Assicurazione scaduta: a quanti automobilisti capita di scordare la scadenza dell’assicurazione auto? Capita spesso, vuoi per una questione di stress, vuoi perché ci sono persone che naturalmente hanno difficoltà a ricordare le scadenze. Cosa succede se circoliamo con l’assicurazione auto scaduta? Vediamolo nel dettaglio.
Quando scade l’assicurazione sei coperto per 15 giorni?
Le normative attuali obbligano gli automobilisti (e qualsiasi altro utente della strada con veicoli a motore) a circolare con un’auto assicurata. I contratti dell’assicurazione RCA durano un anno e possono essere pagati in un’unica soluzione (pagamento annuale), due volte l’anno (pagamento semestrale, con scadenza dell’assicurazione ogni sei mesi), a rate. Dipende dall’assicurazione e dalle esigenze dell’automobilista.
Di base, l’assicurazione annuale ha un periodo di tolleranza pari a 15 giorni oltre il giorno della scadenza. Durante l’emergenza Covid-19, questo periodo è stato dilatato fino a 30 giorni, ma adesso il periodo di tolleranza è tornato come prima, cioè 15 giorni. Se le forze dell’ordine vi fermano a un posto di controllo in questo periodo, non succede nulla: rientrate nel periodo di tolleranza.
Questo periodo di quindici giorni in cui non si rischia la multa è sancito dall’articolo 1901 del Codice Civile. Al Comma 2 si dice che “se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza”.
Copertura Assicurazione scaduta 15 giorni
All’atto pratico, l’automobilista è coperto durante questi quindici giorni. Questo è stabilito da un’altra norma, l’articolo 170 bis del Codice delle assicurazioni. Questa norma stabilisce quando l’assicurazione deve avvisare della scadenza (almeno 30 giorni prima), ma dice anche che deve mantenere attivo (“operante”) l’RCA in questi quindici giorni fino all’effetto della nuova polizza. In queste due settimane, dunque, si è coperti in caso di incidente anche se tale assicurazione vecchia non è stata rinnovata.
Attenzione: questa norma vale solo per l’Italia, non negli altri Stati. Attenzione bis: questo termine dei quindici giorni vale solo per le assicurazioni annuali, cioè quelle che si pagano in una sola soluzione.
Assicurazione scaduta tolleranza
Riassumendo, alla domanda “Assicurazione auto scaduta, quanti giorni di copertura?”, la risposta è: quindici giorni, ma solo in presenza di un’assicurazione annuale e solo sul territorio nazionale.
Assicurazione auto scaduta: cosa succede dopo i 15 giorni?
Una volta che sono passati i fatidici 15 giorni, la polizza assicurativa non opera più e se non avete provveduto a fare una nuova assicurazione, il vostro veicolo risulta privo di RCA.
Assicurazione scaduta dopo quindici giorni: multa?
Adesso parliamo della casistica peggiore, cioè guidare dopo il periodo di tolleranza di 15 giorni e senza una nuova assicurazione. L’articolo 193 del Codice della Strada impone a tutti i conducenti di circolare con un veicolo assicurato con RCA. Chi circola senza copertura o con la copertura scaduta (ricordiamo che i 15 giorni di tolleranza sono validi solo per le assicurazioni annuali), rischia una pena salata.
La multa per la circolazione con assicurazione auto scaduta va da 866 euro a 3.464 euro: non esattamente bruscolini. Se l’assicurazione viene rinnovata nei successivi 15 giorni, la multa viene dimezzata. Se invece il conducente viene beccato per due volte, nel corso di 24 mesi, senza assicurazione, la multa viene raddoppiata e il mezzo è sottoposto a fermo amministrativo per 45 giorni.
Circolare con assicurazione auto scaduta: confisca del veicolo
E la confisca del veicolo? Questa specifica sanzione avviene solo e soltanto se il conducente viene pizzicato a circolare con documenti assicurativi falsi oppure contraffatti. In più, è prevista anche la sospensione della patente per un anno.
Cosa fare con assicurazione scaduta?
Semplice: rinnovare il vecchio contratto oppure trovare un’altra assicurazione, magari più conveniente. Dal 2013 non esiste più il tacito rinnovo ed è molto semplice cambiare compagnia assicurativa, anche online.
Verifica scadenza assicurazione auto
Verificare la propria copertura è molto semplice: è sufficiente collegarsi al Portale dell’Automobilisti e consultare l’apposita sezione, basta avere il numero di targa.
Potrebbe interessarti anche:
- Assicurazione obbligatoria auto ferma in garage, da quando?
- Patente ritirata: ecco cosa bisogna fare
- Diesel nel motore a benzina: cosa fare?
- Come smaltire gli pneumatici?