Aprire le porte dell’auto con il cellulare

Chitarra LC Stratocaster per Lexus

In questa guida spieghiamo come sia possibile aprire le porte dell’auto con il proprio dispositivo mobile, in particolare con il modello Galaxy S21.
Ecco che la Samsung ha deciso di aggiornare alcuni degli smartphone che produce. Lo ha fatto per inserire l’opzione della chiave digitale che consente di aprire le porte di una vettura e metterla in moto.

È vero infatti che in un futuro non troppo lontano le chiavi della macchina scompariranno. Così come i documenti d’identità, la patente o i contanti sono virtuali, la stessa fine toccherà anche alle chiavi. Arriveranno direttamente nel dispositivo mobile e saranno sempre a portata di mano, anzi, di dito. Certo, in Italia ci sarebbe da attendere ancora un po’. È vero infatti che la soluzione della Samsung viene adottata, al momento, solo in Corea del Sud. Ma vediamo nello specifico come funziona questa nuova tecnologia!

Aprire le porte dell’auto con Galaxy S21

Già da tempo si parla del sistema keyless. Non si tratta quindi di qualcosa di nuovo, e non è una peculiarità dei cellulari Samsung. Anche l’iPhone che ha avuto un aggiornamento recente, l’iOS 15, così come il sistema Android grazie alla sua 12° versione.
La domanda, quindi sorge spontanea. Ci si chiede quindi quali possano essere le novità del gruppo Samsung. Il fatto è che, dopo che la compagnia ha annunciato il lancio della chiave digitale per le vetture l’inverno scorso, proprio con l’arrivo sul mercato del Galaxy S21, adesso Samsung l’ha resa fruibile. Questo grazie al nuovo aggiornamento.

app per ascoltare audiolibri

Come funziona la digital key?

Al momento, come si è detto, questo aggiornamento è valido solamente per la Corea del Sud e non si può utilizzare nel resto del mondo. Tra l’altro, chi può usufruire del sistema di apertura dell’auto tramite smartphone sono coloro che possiedono alcuni modelli specifici. Si tratta di auto di brand specifici, immessi sul mercato solo di recente.

Sono, ad esempio Genesis GV60,anche se il gruppo Samsung ha parlato di compatibilità anche con i marchi Ford, Audi e BMW.
Per quanto riguarda invece i dispositivi mobili che hanno avuto questo aggiornamento, lo scorso ottobre, sono il Galaxy S21 +, il modello Ultra e il Galaxy Note 20.

I modelli pieghevoli sono infine gli unici che sono in grado di aprire le porte della vettura e metterla in modo via NFC e con l’Ultra Wideband, acronimo UWB.

Se cellulari e automobili sono compatibili, basterà configurare la funzionalità. Una volta che si è nelle vicinanze della vettura, questa si aprirà automaticamente.

 

Continua a navigare sul sito CarX.it!

Vota