Ad oggi non si sa con chi collaborerà l’azienda con sede a Cupertino per realizzare la Apple Car. Si era parlato, inizialmente, di una collaborazione con la Hyundai, poi con Nissan, Toyota e Magna. Alla fine, sembra proprio che la prima auto elettrica del colosso high-tech si farà da sola.
Capiamo di più l’argomento nel dettaglio.
Apple Car: né smentite, né conferme
Questa settimana è dedicata alla presentazione del nuovo iPhone, il cui nome dovrebbe essere appunto iPhone 13, in onore al modello storico che ha saputo rivoluzionare il rapporto uomo-mobile, nel 2007. Si tratta quindi della versione più importante e da quella si è cercato di creare un effetto sempre più a sorpresa per i clienti.
Certo, tutte le voci di corridoio che circolano sul tipo di telefonino e le sue applicazioni, durano un tempo molto limitato, per poi esaurirsi. Dopo di che, si passa alla generazione di iPhone successiva, e così via.
I rumors sulla vettura elettrica di Apple, invece, sembrano non finire più: continuano ormai, senza tregua, da ben 6 mesi. E, intanto, nulla di ufficiale è venuto a galla.
Quando sono arrivate le prime voci circa la volontà dell’azienda high tech di realizzare un’auto, era il 2015. si diceva che sarebbe stata a guida autonoma: questa, come molte altre voci di corridoio, non sono mai state né confermate, ma nemmeno smentite.
Secondo queste stesse informazioni trapelate qua e là, si pensava che Apple avrebbe realizzato la vettura con la collaborazione della Hyundai, poi si è parlato di Magna e ancora del marchio Toyota. Ad oggi, non si hanno ancora certezze, anzi: nuove dicerie parlano di uno scenario ancora differente.
Agirà da sola?
Le nuove informazioni che stanno circolando è che l’azienda con sede a Cupertino abbia deciso di realizzare la sua prima vetture elettrica a guida autonoma per conto proprio.
A quanto pare, durante i colloqui avuti con le altre case automobilistiche non si sarebbe trovato un accordo in comune. Ecco che il Project Titan, così si chiama il progetto che vedrà alla luce il primo veicolo del brand della mela morsicata, starebbe cambiando obiettivi. Così, si sta allestendo un reparto dell’Apple Park per questo scopo.
Quest’area dovrà prima elaborare una serie di dati automobilistici, per poi inviare la documentazione ad altri fornitori. La vettura dell’azienda high-tech, si comporterebbe quindi nello stesso modo in cui realizza gli smartphone. Dunque li ingegnerizza dall’interno, mentre fabbriche esterne si occupano dell’assemblaggio.
Purtroppo, nessuno al momento sa come sarà la futura auto dell’azienda high tech. Si sa solo che arriverà nel 2025, sarà elettrica e con guida autonoma.