Apple Car: ecco qual è la novità di una delle più importanti aziende Big Tech al mondo. La casa dal marchio della mela mangiata ha annunciato, durante gli scorsi mesi, che la sua volontà è quella di volersi inserire nel mercato delle autovetture.
Non è una novità, dato anche anche altri grandi aziende di telefonia e sistemi tecnologici si stanno muovendo nella stessa direzione. E’ il caso delle giapponesi Huawei e Oppo.
Al momento, però non è stato trapelato nulla di preciso circa le caratteristiche dell’auto del futuro.
Project Titan e la macchina della Apple
Quello dell’azienda multinazionale con sede Cupertino è un segreto ben custodito.
Per fare capire i livelli di riservatezza di questa impresa, basti anche solo pensare al nome, ancora più misterioso, del progetto di creazione della vettura. Si tratta del cosiddetto “Project Titan”. Sempre secondo alcune congettura, in molti pensano che avrà come obiettivo quello di realizzare una vettura dotata delle più alte tecnologie. Ma non solamente. Non a caso si è portati a credere che la vettura del futuro sarà, in primis, sicura. Questo perché integrata con hardware e software che collaborino vicendevolmente e in maniera costante.
Tuttavia, nessun dato ufficiale è giunto per il momento, sebbene, come visto, qualche congettura sia già stata fatta.
E’ infatti vero che ci si aspetta qualsiasi cosa dall’Apple Car, soprattutto dal punto di vista high tech. A partire dall’A.I. Siri, fino ad arrivare a scanner annessi, tecnologia LiDAR, e diverse telecamere.
Secondo alcune voci di corridoio, la Apple potrebbe star collaborando, per la realizzazione di questo ambizioso progetto, con Kia, Nissan, Volkswagen, Hyundai o addirittura con la Ferrari.
Ma come detto prima, nulla è stato trapelato e qualsiasi voce di corridoio è stata prontamente smentita.
Tipologia e Design: come potrebbe essere la Apple Car
Non si possono fare precise previsioni nemmeno sulla tipologia della Apple Car, sebbene tutte le previsioni che tengono in conto dei volumi di vendita e delle scelte attuali di mercato, portino a fare pensare che si possa trattare di un SUV dalle dimensioni medie.
Per quanto riguarda invece l’aspetto della vettura, è quasi sicuro che si manterrà lo stesso look che da sempre caratterizza il marchio Apple. Il design sarà quindi minimale, estremamente pulito e privo di qualsiasi fronzolo. Tutto questo aiuterà sicuramente a non “appesantire” la vettura e a assicurare una maggiore autonomia di chilometri di guida.
Motori, prezzi, tecnologie possibili per Apple Car
Alcune congetture sono state fatte attraverso il sistema di infotainment. Sicuramente l’Apple Car avrà una tecnologia alla pari di Audi e Volvo, ma al momento non si riesce a ipotizzare niente circa il tipo di batteria e il power train.
Secondo certe voci che circolano, l’automobile potrebbe includere la scelta di impostare potenze diverse. Si tratterebbe quindi di avere a disposizione sia il motore singolo, che doppio, triplo, proprio come accade con il Model X. In questo modo si avrà la possibilità di guidare a velocità sostenuta anche su lunghe distanze.
Per quanto riguarda il look, l’Apple Car potrebbe tranquillamente avere l’aspetto di una Tesla o Musk.
C’è anche una possibilità, una congettura, che la vettura possa essere alimentata con batteria a stato solido. I vantaggi potrebbero essere diversi. Innanzitutto, una maggiore sicurezza in caso di incidenti; poi, si avrebbe anche maggiore autonomia e, allo stesso tempo, minori tempi di ricarica.
Sebbene oggi possa sembrare impossibile, bisogna tenere in conto che l’anno in cui si prevede l’uscita della vettura è il 2025.
Il prezzo stimato della Apple Car è sicuramente alto. Seguirà quindi lo standard che adotta anche per la vendita di tutti gli altri prodotti sul mercato. Non tutti, quindi, si potranno permettere questa vettura, tanto peculiare quanto esclusiva.
E’ molto probabile quindi che l’automobile dell’azienda High Tech con sede a Cupertino si inserirà nel mercato insieme ai marchi BMW, Mercedes, Audi, Cadillac e Tesla.
Come ripetuto però diverse volte, la Apple è stata molto brava nel nascondere con cura tutte la informazioni riguardanti il nuovo prodotto, per cui realmente non si sa ancora nulla e si spera di avere maggiori informazioni nei mesi a venire.
Per il momento si possono solo ipotizzare alcuni aspetti fondamentali della Apple Car, ma siamo comunque pronti a farci sorprendere dalla vettura in uscita fra circa quattro anni. Restiamo in attesa di notizie.
Al momento possiamo dire anche che, con molta probabilità, la società Big Tech con sede in California potrebbe però avere già delle rivali. Ci sono infatti anche altri marchi, fino ad ora dediti allo sviluppo di sistemi tecnologici, che potrebbero andare in quella stessa direzione imboccata da Apple. Si tratta di aziende come quelle di Oppo e Huawei, le quali hanno fatto intuire di avere anch’esse iniziato l’idealizzazione di automobili elettriche e tecnologiche.