App per ascoltare audiolibri e podcast: quali i migliori?

app per ascoltare audiolibri

Qui di seguito mostriamo quali sono le app per ascoltare audiolibri e podcast. Così, si potrà stare alla guida della propria auto intrattenendosi, ma senza avere distrazioni.
Se non si vuol ascoltare la musica o la radio, allora si potrebbe aver voglia di ascoltare un podcast o un audiolibro. In questa occasione arriva in aiuto Apple CarPlay che dà la possibilità di mostrare anche sui display per l’infotainment queste applicazioni. Vediamo di seguito quali sono le migliori da scaricare e varie alternative da tenere in considerazione.

App per ascoltare audiolibri e podcast di Apple e Google

Il modo più facile e sicuro per ascoltare i podcast tramite Apple CarPlay è quello di fare affidamento all’app proprietaria, ovvero l’Apple Podcast.

Ad essa si può accedere sia attraverso i comandi vocali della vettura, sia con la selezione manuale dalla schermata principale dell’app. Si possono utilizzare anche i comandi di Siri, basterà pronunciare frasi semplici come: “Vorrei ascoltare….” oppure “Vai avanti di 5 secondi”.

In alternativa, si può usare anche Google Podcast, un servizio che viene erogato dalla Mountain View e che offre una vasta gamma di contenuti di vario tipo. A questi si può accedere anche attraverso gli schermi delle vetture, con Apple CarPlay. Bisognerà selezionare la voce “Nuove puntate” e scegliere il podcast che fa per voi.

app per ascoltare audiolibri podcast

Audiolibri

L’Appla CarPlay ingloba già un’applicazione dedicata agli audiolibri, ma dà anche la possibilità di accedere ad altri servizi appartenenti ad altre società. Così, si potrà scegliere l’app che più rispecchia i gusti personali. Tra i vari, c’è quella che si chiama Audibile ed è scaricabile su Amazon. Questa è per l’appunto compatibile con l’Apple CarPlay. È presente anche Audiobooks, che funziona nella stessa maniera e garantisce un’altra vasta scelta di contenuti.

App alternative per l’ascolto di audiolibri e podcast

Come ben si può immaginare, queste applicazioni appena citate sono sola una piccola parte del panorama, molto più ampio, dei servizi che sono disponibili sulla rete. Sono molte infatti le applicazioni pensate per poter offrire contenuti in formato di podcast o di audiolibri. Gli stessi sono tutti compatibili col servizio Apple CarPlay. Ecco che, in alternativa, si possono scegliere molte altre fonti a cui attingere. C’è, per esempio, il Google Play Libri, Scridb, Kobo Books, Libby o Bookmate, tutti validi.

Per quanto riguarda invece le app dedicate all’ascolto dei podcast compatibili con Apple CarPlay, ci sono Overcast, Spreaker, Acast, Podbean o Downcast.
Grazie a questi servizi sarà possibile ascoltare i contenuti audio che più si preferiscono, soprattutto quando i tragitti in auto sono più lunghi del previsto, oppure ci si ritrova in mezzo al traffico.

Buon ascolto!

 

Leggi anche App Secret Maps

Vota