App Jojob: cosa sono e come funzionano

App Jojob per il carpooling e la condivisione di mezzi privati

App Jojob

In questa guida parliamo delle App Jojob, destinate a ridurre l’impatto ambientale e risparmiare soldi sul carburante per gli spostamenti che si compiono quotidianamente. Si tratta di applicazioni mobile per il carpooling e pare stare trovando grande fortuna.
Vediamo insieme di che cosa si tratta e quali sono le soluzioni offerte.

App Jojob; viaggiare in carpooling

Innanzitutto, spieghiamo cosa si intende con il termine carpooling. In italiano si potrebbe definire “covetturaggio”, ovvero l’utilizzo di auto private in condivisione. Si tratta di una soluzione che è stata fortemente disincentivata dalla Pandemia, ma che serve a poter ridurre non solo i costi di viaggio, ma anche l’impatto climatico degli spostamenti. Ad oggi, poco a poco, questa soluzione di viaggio sta ritrovando sempre più consensi.
Durante la settimana Europea dedicata alla Mobilità, il capo della società che gestisce il Jojob Carpooling si è esposta personalmente. Così, ha parlato dell’applicazione smartphone che ha l’obiettivo di condividere con colleghi o altri passeggeri il tragitto da casa a lavoro, oppure viaggi più lontani.
Vediamo nello specifico quindi come funziona.

App Jojob: che cos’è

Il Jojob Carpooling altro non è che un servizio, usufruibile sotto forma di applicazione, che si può scaricare in maniera gratuita sia con iPhone che con Android. Il download avviene direttamente dagli Store dei rispettivi sistemi operativi, basta cercare il nome esatto. Queste applicazioni sono di diverso tipo, ma la più utilizzata è la Jojob Carpooling Aziendale che può essere utilizzata esclusivamente dai lavoratori dipendenti. Per le altre persone e categorie, è disponibile la Jojob Real Time Carpooling. Di questo servizio possono usufruire tutti coloro che vogliano condividere la propria vettura per compiere qualsiasi tipo di spostamento, sia in città che fuori città.
L’obiettivo di questi servizi è quello di poter trovare le persone che si trovano nelle vicinanze rispetto il proprio lavoro o abitazione e condividere il medesimo tragitto nella stessa fascia oraria. Così, condividendo spostamenti con in macchina, si potrà risparmiare denaro e non influire troppo sull’impatto ambientale.

Jojob Carpooling: il funzionamento

Vediamo, nello specifico, come funziona l’applicazione. Dopo averla scaricata dallo Store del proprio smartphone, si eseguirà il primo accesso. Qui sarà necessario creare un account e inserire i propri dati personali. Qualora lo si desiderasse, si può dichiarare di essere in possesso del Green Pass, in modo tale che anche agli altri utenti sia nota questa informazione.
Una volta completato il profilo personale, bisogna tracciare quello che è il tragitto che si vuole compiere. Si scrive così l’indirizzo da cui si parte e quello a cui si arriva, con la rispettiva fascia oraria.
Chiunque sia registrato a sua vola a Jojob è in grado di contattare l’utente e mettersi d’accordo per realizzare insieme il viaggio.

Vota