Alternatore, la guida completa: da cos’è ai suoi guasti

Batteria che non si carica? Potrebbe essere colpa dell'alternatore. Ecco cosa è e a cosa serve.

equipaggiamento obbligatorio

L’alternatore è uno di quei componenti che tutti i/le conducenti dovrebbero conoscere a menadito perché il suo cattivo funzionamento può portare a rimanere con la batteria a terra e dunque con l’auto ferma con tutte le conseguenze del caso. In questo articolo vi spieghiamo brevemente cos’è l’alternatore.

L’alternatore: senza di esso, l’auto non può partire

Partiamo dal principio, dalle basi: l’alternatore è un componente elettrico il cui scopo è quello di generare energia elettrica, la stessa energia elettrica che serve all’auto per funzionare in tutte le sue parti. Com’è fatto? L’alternatore è composto principalmente da due elementi:

  • rotore;
  • statore.

Il rotore è un elemento che si muove che viene azionato dalla cinghia del motore. Lo statore, al contrario, è fisso e contiene le bobine. Quando il rotore gira, azionato dal motore, produce flusso magnetico che attraversa le bobine, generando elettricità di intensità variabile, ma in corrente continua. Ora vediamo nel dettaglio a cosa serve.

Motore e alternatore

A cosa serve?

Abbiamo detto poco sopra che l’alternatore genera elettricità e che i sistemi dell’auto hanno bisogno di elettricità per funzionare. Quindi, di base, l’alternatore fornisce questa elettricità alle diverse funzioni dell’auto: il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici, la radio, i gruppi ottici, i tergicristalli e così via.

Non solo, ha un compito ancora più importante: deve mantenere carica la batteria dell’auto. Si tratta dunque di un componente estremamente importante per il buon funzionamento dell’auto.

Guasti principali all’alternatore

Le anomalie al funzionamento dell’alternatore vengono segnalate da una spia rossa che si accende sul cruscotto. Le principali anomalie dell’alternatore si dividono in due categorie:

1. Problemi di ricarica:

Bassa tensione: non viene prodotta sufficiente tensione per caricare la batteria, causando un calo della tensione nel sistema elettrico. I sintomi includono:

  • Luci fioche o lampeggianti
  • Difficoltà nell’avviamento del motore
  • Spegnimento di componenti elettrici come radio o aria condizionata
  • Spia della batteria accesa sul cruscotto

Sovraccarico: L’alternatore produce una tensione eccessiva, che può danneggiare la batteria e altri componenti elettrici. I sintomi includono:

  • Odore di bruciato
  • Fumo proveniente dall’alternatore
  • Luci troppo luminose o lampeggianti
  • Danni alla batteria

2. Problemi interni:

Guasto dei diodi: I diodi raddrizzano la corrente alternata (CA) in corrente continua (CC) per caricare la batteria. Se i diodi falliscono, questo dispositivo non può caricare la batteria. I sintomi includono:

  • Bassa tensione
  • Rumori strani

Guasto del regolatore di tensione: Il regolatore di tensione controlla la tensione di uscita dell’alternatore. Se il regolatore fallisce, il componente può produrre una tensione troppo bassa o troppo alta. I sintomi includono:

  • Bassa tensione o sovraccarico
  • Spia della batteria accesa sul cruscotto

Guasto del rotore o dello statore: Il rotore e lo statore sono i componenti rotanti che generano la corrente elettrica. Se uno di questi componenti fallisce, l’alternatore non può produrre alcuna corrente. I sintomi includono:

  • Bassa tensione
  • Rumori forti o vibrazioni

Altri possibili problemi:

Cinghia dell’alternatore allentata o usurata: La cinghia dell’alternatore lo collega all’albero motore e ne trasmette la rotazione. Se la cinghia è allentata o usurata, non può ruotare correttamente e non può caricare la batteria. I sintomi includono:

  • Stridio proveniente dalla cinghia dell’alternatore
  • Bassa tensione

Corrosione dei collegamenti elettrici: La corrosione dei collegamenti elettrici può impedire il corretto flusso di corrente. I sintomi includono:

  • Bassa tensione
  • Rumori strani provenienti
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