Arriva su pista e su strada l’Alpine A110 R Le Mans, il modello celebrativo che rende omaggio a una delle gare automobilistiche più blasonate della storia: la 24 ore di Le Mans. Una vera istituzione che oggi conta su questo iconico veicolo speciale tutto francese. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:
- performance da corsa
- caratteristiche da competizione
- livrea esclusiva
- disponibilità limitata
Alpine A110 R Le Mans: caratteristiche
Possiamo usare due aggettivi per anticipare le caratteristiche di questa versione speciale: pazzesca ed estrema. La A110 R Le Mans riprende elementi caratteristici delle corse di resistenza. Tra questi vi sono i sedili avvolgenti e la pinna di squalo sul lunotto posteriore in carbonio, il quale contribuisce a migliorare le prestazioni e l’aerodinamica della vettura. E se questi possono essere considerati quasi dei vezzi, parliamo del motore.
Motore | 300 CV |
Peso | 1.082 kg |
Accelerazione (0-100 km/h) | 3,9 secondi |
Velocità max | 285 km/h |
La A110 R Le Mans è una vettura che rappresenta l’essenza delle corse automobilistiche e si sente subito accendendola. Dispone di un motore da 300 CV, un peso di 1.082 kg e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. La sua velocità massima in pista è di 285 km/h.
Si tratta in sostanza di una versione speciale basata sulla A110 R, caratterizzata da componenti in carbonio per tetto, ruote e interni, compresi i sedili avvolgenti monoscocca Sabelt Track. Il suo design si ispira alle vetture da corsa di resistenza e all’A480 dell’Alpine Elf Endurance Team. Con prestazioni eccezionali, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e velocità massima di 285 km/h in pista, la A110 R Le Mans offre un’esperienza di guida avvincente.
L’innovazione brevettata cuneo Road & Track di Alpine, abbassando e irrigidendo l’auto del 5%, migliora la stabilità in pista. Combinata con una taratura specifica delle sospensioni, ottimizza le prestazioni sul rettilineo di Mulsanne e nelle curve veloci del circuito della 24 Ore.
Alpine A110 R Le Mans: esterni
La A110 R Le Mans si distingue per la sua raffinata livrea esclusiva bianca e blu, che richiama l’illustre competizione automobilistica delle 24 Heures du Mans. Con una sottile doppia linea blu e bianca che adorna il cofano anteriore, il tetto e l’ala posteriore, arricchita da alette blu, questa vettura rappresenta un’elegante interpretazione delle corse automobilistiche.
I cerchi in carbonio presentano un profilo blu distintivo, caratterizzato da un design aperto nella parte posteriore, che ottimizza la resistenza durante le frenate. Inoltre, il dettaglio della pinna di squalo sul lunotto in carbonio richiama l’ispirazione dalla prestigiosa A480 che ha gareggiato nella prestigiosa competizione delle 24 Ore di Le Mans.
Questa serie limitata, autentica e numerata, è caratterizzata dalla firma ufficiale della 24 Ore di Le Mans che impreziosisce gli spoiler anteriori, le minigonne laterali e le imbottiture dei poggiatesta dei sedili avvolgenti Sabelt Track, realizzati con pregiata microfibra. Un tributo ulteriore alla storica competizione è l’elegante incisione al laser del tracciato del circuito della 24 Ore sull’aletta parasole.
Infine, ogni esemplare della A110 R Le Mans è dotato di una pregiata targa numerata proveniente dalla rinomata fabbrica di Dieppe.
Alpine A110 R Le Mans: interni
Gli interni sono autenticamente sportivi in ogni particolare.
Alpine A110 R Le Mans: prezzo
Alpine accetterà ordini per questa serie limitata in Francia a partire dall’8 giugno 2023. Il prezzo di vendita sarà di € 140.000 IVA inclusa. Gli esemplari sono solo 100.
Potrebbe interessarti anche: