Alpine A110, una top gamma in tre versioni: è questa la filosofia di questa splendida auto sportiva che oggi viene completamente rinnovata negli allestimenti, ma anche nello spirito. Una top gamma con un marchio prestigioso alle spalle che, in pochi anni, ha (ri)conquistato gli appassionati e gli esperti. Con un nuovo sistema multimediale, tre nuove versioni e la taratura del motore più nitida e dirompente, la nuova Alpine sbarca sul mercato per stupire i fortunati che la compreranno. Prezzo a partire da 60.800 euro.
Caratteristiche
Potente come un assolo di batteria ed elegante come una sinfonia jazz, la Alpine 110 è un concentrato di design futuristico con solide basi tradizionali. Un’icona storica proiettata nel futuro con un altissimo grado di personalizzazione che permette al cliente di creare davvero un’auto unica a sua immagine e somiglianza. Si tratta di un’auto che rispecchia perfettamente i canoni Alpine: è molto leggera, poiché pesa solamente 1102 kg senza carico grazie a una struttura in alluminio al 96%.
Come specificano gli ingegneri del marchio francese, ha una distribuzione ottimale della sua massa che viene calibrata al 44% sulla parte anteriore e il 56% sulla parte posteriore.
Motore | Benzina a 4 cilindri |
Cilindrata/Cavalli | 1.798cc/252 CV |
Trazione | Posteriore |
Velocità max | 155 km/h |
Consumo | 6.7-7 l/100 km ciclo combinato |
La A110 raggiunge i 100 km/h in 4,5 secondi e impiega 23,2 secondi a percorrere 1000 metri lineari. La capacità del serbatoio è di 45 litri. Monta pinze freni compatte in alluminio con freno di stazionamento integrato e un sistema di sospensioni a doppio triangolo. Il diametro di sterzata è pari a 11,4 metri.
Esterni
Una linea morbida e decisa caratterizza quest’auto dall’animo innegabilmente sportivo, nonostante abbia una comodità di guida e una “morbidezza” tipica di una berlina. Il suo design richiama la tradizione, ma è proiettato nel futuro.
Assetto sportivo immancabile, la sua cifra stilistica è certamente il cofano che si chiude con una calandra piccola e affilata dove ritroviamo il nome del marchio Alpine e una griglia stretta che percorre tutta la larghezza della calandra. I gruppi ottici sono tradizionali, ma allo stesso tempo originali. Fendenti e allungati come gli occhi di un gatto, hanno una controparte tonda in più verso il centro che danno un tocco elegante a tutta la parte anteriore.
La linea della fiancata è nitida, ma morbida e si chiude su un retrotreno sfuggente che a sua volta si chiude con un vero e proprio alettone posteriore. I passaruota sottolineano i pneumatici larghi e possenti accompagnati da cerchi in lega sportivi. Il tettuccio è scuro e panoramico.
Interni
L’abitacolo è innegabilmente sportivo e ribassato, ed è ricco: finiture in pelle, cuciture trapuntate e a contrasto, dettagli cromati. I sedili monoscocca sono Sabelt Comfort a sei regolazioni: il rivestimento è in pelle nera o in pelle marrone. E’ presente il supporto laterale per viaggi comodi. La plancia è semplice, ma tecnologico. Il sistema audio è tipo Focal con una tecnologia brevettata che dona una qualità del suono inimmaginabile.
Il sistema multimediale è dotato di una connettività potenziata che include un touchscreen 7 pollici, bluetooth, prese Usb. Il sistema è compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Il volante è sportivo a tre razze corredato da comandi che controllano tutto il sistema iOS o Google. Presente il navigatore integrato con informazioni in tempo reale.
Versioni e allestimenti
La Alpine A110 è venduta in tre versioni con ricchi allestimenti:
- A110: “Spirito Originale”, è un’auto agile e dinamiche, molto leggera grazie al telaio Alpine in alluminio;
- A110 GT: Gran Turismo, gode di un connubio perfetto tra le prestazioni e la sua eleganza, il tutto senza sacrificare il comfort; l’allestimento comprende l’assistenza al parcheggio e la telecamera posteriore;
- A110 S: è la più sportiva e potente delle tre versioni, offre un’esperienza di guida intensamente prestante e ha ha uno stile di guida definito dalla casa madre come “adrenalinico”. Il suo motore è di 300 cavalli e la sua velocità massima è di 275 km/h.