Alfa Romeo Tonale vince premio Auto Europa 2023

Alfa romeo tonale
Alfa romeo tonale

L’Alfa Romeo Tonale, l’ultimo modello della automobilistica italiana, si è aggiudicata un altro premio. Questa volta si tratta del riconoscimento Auto Europa 2023 assegnato dall’Unione italiana giornalisti dell’Automotive.

Nuovo premio per Tonale

La Tonale ha partecipato a questo concorso insieme ad altri 20 modelli: ha vinto come migliore auito prodotta e commercializzata in Europa in base ai criteri di design, qualità, innovazione, economia di esercizio. Questa è 37esima edizione del premio. La premiazione si è svolta al Museo dell’automobile di Torino: la giuria era composta opinion leader e appassionati.

Tra i 20 modelli scelti per la competizione vi erano i veicoli che più hanno segnato il mercato in questi ultimi mesi. Particolare attenzione è stata ai nuovi sistemi di propulsione: motori ibridi e motori elettrici.

L’Alfa Tonale è un Suv che sancisce ancora di più il concetto di “metamorfosi” avviato dall’Alfa Romeo: il Dna è lo stesso, cioè la sportività e la dinamicità, ma la trasformazione sta nel puntare su propulsori a zero emissioni. Il tutto abbinato a un design inconfondibile che ha reso l’Alfa Romeo un vero e proprio mito tra tutti gli appassionati e le appassionate di automotive.

Tonale, da questo punto di vista, è un’auto fortemente innovativa sia per il design, sia per la propulsione elettrica, ma anche per la connettività e l’infotainment. Sulla Tonale sono stati installati sistemi di nuova concezione per offrire la tipica esperienza di guida Alfa, ma ecologica.

alfa romeo tonale

Estrema soddisfazione è stata espressa da Raffaele Russo, Country Manager di Alfa Romeo Italia: “Siamo orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che è stato assegnato a Tonale da una giuria di esperti del settore insieme a tantissimi semplici appassionati di motori”.

Premiata la qualità italiana

Anche la presidenza dell’UIGA ha voluto esprimere il punto di vista dell’associazione dei giornalisti che organizza ogni anno questo concorso: “Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale – afferma il presidente Gaetano Cesarano – dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria sfoggia sul mercato. Tutte le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità”

Potrebbe interessarti anche:

Vota