Alfa Romeo Tonale è il Suv italiano campione di vendite che è riuscito a riportare in alto la casa automobilistica italiana del Gruppo Stellantis. Per il Suv compatto del Biscione è un ottimo traguardo e segna, in un certo senso, il rinascimento della casa italiana. Un rinascimento già avviato con altri modelli meno recenti, come Giulietta (fuori produzione), Giulia e Stelvio (che ora sono state aggiornate attingendo allo stile proprio della Tonale). In attesa della B-Suv costruito sulla stessa piattaforma della Jeep Avenger, conosciamo meglio questo modello dalle molteplici caratteristiche.
Alfa Romeo Tonale è stato ufficialmente presentato durante il mese di febbraio e a pochi mesi di distanza è già stata fotografata su strada le presentata la versione PHEV, ovvero la versione elettrico ibrido plug-in.
Per l’Alfa Romeo questo modello è diventato in breve tempo un vero e proprio best seller. Tonale è riuscita a convincere il mercato grazie alle sue tecnologie, alla cura dei materiali e al design molto personale che lo distingue moltissimo dagli altri Suv presenti sul mercato.
Caratteristiche principali
Moderno, affilato, elegante, potente, ma anche ecologico: sono sicuramente queste le caratteristiche principali del nuovo modello. Rispetto al concept del 2019, che ha vinto innumerevoli premi, sono molto poche le differenze. Tonale ha rispettato le aspettative e ora corre alla prova delle vendite previste per giugno 2022. Sarà costruito in Italia, a Pomigliano d’Arco, nel rinnovato stabilimento Gianbattista Vico in una realtà industriale innovativa e con una catena di montaggio di ultimissima generazione.
L’obiettivo di Alfa Romeo Tonale è esaltare l’esperienza di guida, ma non solo: anche garantire sicurezza e soprattutto proteggere il valore. Come? Con la tecnologia NFT e la blockchain che certificano in maniera univoca il mezzo dal momento dell’acquisto e per tutta la durata della sua esistenza.
Pregi e difetti
La Tonale è un’auto con tanti pregi e, bisogna dirlo, ben pochi difetti. Ovviamente sul gusto estetico non possiamo sindacare: può piacere oppure no, ma è indubbia la sua forte personalità. Non a caso, il mercato lo premia con le vendite.
I pregi li possiamo sintetizzare così: nei suoi 4,5 metri circa di lunghezza, è un Suv spazioso ma anche facile da guidare e da parcheggiare. Ha un buon bagagliaio e, per gli amanti della guida sportiva, ha un carattere decisamente peperino. E’ un’auto per chi vuole distinguersi tra le mille auto a guida alta che il mercato offre: rispetto alle concorrenti, infatti, ha un design più originale e più ricercato.
La dotazione tecnologica, lo potrete verificare leggendo questo articolo, è davvero notevole sia sul lato tecnico (motore, telaio, elettronica, adas, sicurezza) sia sul lato intrattenimento. Gli Adas, in particolare, sono estremamente reattivi e funzionali.
I difetti? La visibilità posteriore non è un gran che: niente di drammatico, del resto arriva in soccorso la tecnologia, ma se siete un po’ bassini/e avrete qualche difficoltà se utilizzate i “vecchi metodi” (cioè, gli occhi e non le telecamere e/o i sensori). Gli allestimenti sono ricchi, ma sono poco personalizzabili.
Dimensioni
Le dimensioni reali del nuovo concept Suv rispecchiano grosso modo le indiscrezioni circolate nelle settimane scorse. Alfa Romeo Tonale è lunga 4,53 metri ed è larga 1,84 metri, mentre è alta 1,6 metri. Si tratta, dunque, di un Suv compatto che va a posizionarsi nel segmento occupato, per esempio, dall’Audi Q3 e della Bmw X1. Ricapitoliamo:
- Lunghezza: 4,53 metri
- Larghezza: 1,84 metri
- Altezza: 1,6 metri
Motorizzazioni
Come anticipato più volte, la nuova strada intrapresa dalla casa automobilistica di Arese è quella dell’elettrificazione: l’ecologia a servizio della potenza, ma soprattutto la tecnologia a servizio del marchio e del Dna Alfa. L’obiettivo è ambizioso ed è dichiarato a chiare lettere: reinventare il concetto di sportività. Come farlo? L’Alfa Romeo Tonale arriva sul mercato con due livelli di elettrificazione: hybrid e plug-in hybrid. (Qui le differenze tra plug-in, hybrid e mild hybrid)
Scopriamoli nei dettagli. Partiamo dall’ibrido: il motore si chiama Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) e ha una potenza di 160 cavalli. Si tratta di un propulsore molto interessante, in esclusiva su Tonale: geometria variabile, trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti. Il motore elettrico è denominato “P2” 48 volt (15 kW, 55 Nm) può fornire trazione alle ruote anche quando il motore termico è spento. In questo modo, la nuova auto dell’Alfa può garantire ai suoi clienti è una reale guida elettrificata. Il segreto sta nella trasmissione che permette all’auto di muoversi in modalità elettrica a basse velocità come nelle manovre di parcheggio.
Come specifica la casa automobilistica, nel momento del lancio è disponibile la versione Hybrid da 130 CV con motore elettrico abbinato. Non manca nemmeno il motore Diesel: 1,6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia che è abbinato al cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.
Motore | Potenza | Coppia | Trasmissione | Altre Caratteristiche |
---|---|---|---|---|
Hybrid VGT | 160 cavalli | N/A | Trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti | Geometria variabile, motore elettrico “P2” da 48 volt (15 kW, 55 Nm) |
Motore Diesel 1.6 litri | 130 CV | 320 Nm | Cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT, trazione anteriore | N/A |
Plug-in Hybrid Q4 | 275 CV | N/A | N/A | Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, autonomia elettrica stimata: 80 km (ciclo cittadino) / 60 km (ciclo combinato) |
Tonale PHEV
C’è poi la ricca versione ibrida plug-in, la top di gamma. Sappiamo che Tonale Phev monta un propulsore ibrido plug-in da 275 cavalli. In aggiunta l’amministratore delegato Jean Philippe Imparato aveva dichiarato l’entrata sul mercato di Alfa Romeo Tonale PHEV e che sarebbe stata inserita in gamma durante il mese di ottobre. Tonale Phev è prodotta anch’essa presso lo stabilimento di Pomigliano e si va ad aggiungere a tutta la gamma già attualmente in produzione.
Alfa Romeo Tonale in una sola auto si racchiude tutta l’essenza di Alf grazie alla sua ineguagliabile eleganza che assieme alla potenza creano il connubio perfetto.
Ad oggi la versione Quadrifoglio ufficialmente non è ancora prevista nei piani di Alfa Romeo Tonale. La versione PHEV è da ritenersi la vettura top di gamma di Tonale.
Il Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV: si tratta di un motore ad altissime prestazioni che vanta un’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 6,2 secondi. Non è finita qui, perché anche l’autonomia in puro elettrico è ragguardevole: Alfa Romeo la stima in 80 km nel ciclo cittadino e 60 km nel ciclo combinato. Si tratta di valori che attendono l’omologazione. A corredo di tutto questo, ecco la trazione Q4, la quale è uno standard per la motorizzazione Plug in Hybrid. Questo tipo di trazione garantisce un alto livello di sicurezza, senza dimenticare il piacere di guida in puro stile Alfa. Il consumo medio è di 1,2 l/100 km (ciclo WLTP), le emissioni sono pari a 26-33 g/km.
Motore benzina:
- Tipo: 4 cilindri in linea, turbocompresso
- Cilindrata: 1.3 litri
- Potenza: 180 CV
- Coppia: 270 Nm
Motore elettrico:
- Potenza: 90 kW (122 CV)
- Coppia: 250 Nm
Batteria:
- Tipo: agli ioni di litio
- Capacità: 15,5 kWh
- Autonomia elettrica: fino a 80 km (ciclo WLTP)
Trasmissione:
- Cambio automatico a 6 marce
La Tonale PHEV può essere ricaricata in diverse modalità:
- Ricarica domestica: da una presa di corrente standard o da una wallbox
- Ricarica pubblica: da una colonnina di ricarica
La Tonale PHEV è un’auto potente, efficiente e versatile. È la scelta ideale per chi cerca un’auto che offra prestazioni elevate e consumi ridotti. Inoltre, la Tonale PHEV è dotata di una serie di tecnologie avanzate che la rendono un’auto sicura e confortevole.
Alcune delle tecnologie di cui è dotata la Tonale PHEV includono:
- Sistema di frenata automatica d’emergenza
- Sistema di mantenimento della corsia
- Adaptive Cruise Control
- Riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti
- Telecamera per la retromarcia
- Sensori di parcheggio
Sicurezza e dotazioni tecniche
La casa del biscione ha dotato il nuovo modello di diverse soluzioni tecniche improntate sulla sicurezza di guida. Si tratta di sistemi Adas di secondo livello che permettono di gestire in autonomia accelerazione, frenata e mantenimento della posizione in corsia. Come funziona? Vengono combinati la telecamera frontale, i sistemi di Cruise control adattivo, i sistemi di lettura del contesto (Traffic Sign Secognition e Intelligent Speed control). Combinando tutti questi sistemi, Tonale è in grado di adattarsi al contesto e di rispettare posizione e limiti di velocità. Tra i sistemi di sicurezza sono presenti anche tutti quei meccanismi che avvisano il conducente di ostacoli improvvisi, l’eventuale stanchezza del conducente o la presenza di un oggetto sul posteriore (con conseguente avviso a macchina spenta). Non mancano i sensori che avvisano dell’avvicinamento laterale di un veicolo e la telecamera a 360°.
Altre dotazioni:
- climatizzatore bi-zona
- sedili anteriori ventilati e riscaldati
- impianto audio con 14 altoparlanti Harman Kardon
- parcheggio semi automatico
- portellone posteriore elettrico
- pad ricarica wireless
Prova su strada
Come va questo Suv alla prova del 9, cioè la strada, quella di tutti i giorni? Questa è un’Alfa Romeo, quindi è un’auto molto carica, sprintosa, veloce e potente. Non è un’auto sportiva e non ha l’assetto di una berlina, ma sa essere molto divertente. Un po’ di rollio è percettibile soprattutto nei tornanti un po’ più stretti, ma niente di drammatico: è molto stabile in tutte le occasioni, quindi se avete il piede un po’ pesante vi divertirete molto. Lo sterzo è un po’ leggero, ricordatevelo. Trazione perfetta.
Esterni
Come detto sin dall’inizio, la Tonale di produzione non si discosta molto dal concept del 2019: in essa sono racchiusi la tradizione Alfa Romeo, la storia del marchio, l’evoluzione stilistica di alcuni tratti distintivi, innovazioni tecniche e di design. Una delle particolarità sta nelle fiancate: è presente una curva sotto la linea di cintura che gli specialisti Alfa hanno chiamato GT Line. La curva corre dal posteriore all’anteriore: l’effetto è quello di definire l’intero corpo vettura che risulta, grazie anche alla modellazione dei volumi, estremamente sensuale.
Alcune delle caratteristiche distintive del design della Tonale includono:
- Trilobo Alfa Romeo: il classico elemento stilistico del marchio è reinterpretato in chiave moderna.
- Fari a LED “3+3”: i fari anteriori sono caratterizzati da una firma luminosa distintiva.
- Cerchi in lega: i cerchi in lega disponibili sono di dimensioni variabili, da 17 a 20 pollici.
- Gruppi ottici posteriori a LED: i gruppi ottici posteriori sono caratterizzati da un design distintivo.
- Doppio scarico: il doppio scarico integrato nel paraurti posteriore dona alla vettura un aspetto sportivo.
Proseguendo il viaggio nel design di Tonale, possiamo dire che la calandra è altrettanto caratteristica, benché profumi di tradizione. Intanto, al centro troviamo il logo del Biscione con lo scudetto che diventa flottante. Poi, i corpi ottici: 3+3, con una linea distintiva unica e riconoscibile che viene ripetuta anche nel posteriore. Impossibile non individuare quest’auto, nel buio, come un’Alfa. Si tratta di una rielaborazione proveniente da due modelli iconici, vale a dire Zagato e Proteo.
Linee esterne:
- Il design della Tonale è caratterizzato da linee fluide e sinuose, che donano alla vettura un aspetto elegante e sportivo.
- Il frontale è dominato dal classico trilobo Alfa Romeo, che incorpora la mascherina e i fari a LED.
- I fianchi sono muscolosi e ospitano cerchi in lega di dimensioni variabili, da 17 a 20 pollici.
- Il posteriore è caratterizzato da gruppi ottici a LED dal design distintivo e da un doppio scarico integrato nel paraurti.
Colori disponibili
- La Tonale è disponibile in una vasta gamma di colori, tra cui pastello, metallizzati e micalizzati.
- Sono inoltre disponibili alcune colorazioni speciali, come la “Rosso Alfa” e il “Verde Visconti”.
Il posteriore reca la firma di questo modello: gruppo ottico completamente protagonista grazie a una linea definita “sinusoide” che sottolinea il carattere morbido e compatto dell’intero posteriore. Anche i cerchi in lega sono un’evoluzione storica del marchio Alfa, il “disco telefonico” che dagli anni ’60 arriva fino a noi in questa veste moderna ed elegante. I cerchi in lega sono disponibili nelle seguenti taglie: 17”, 18”, 19” e 20”.
Interni
Interni ed esterni parlano la stessa identica lingua, quella dell’eleganza. Tonale è un’auto dall’animo sportivo, ma non rinuncia ad essere un’auto comoda, adatta anche alla famiglia o a viaggi lunghi. Con forme dinamiche e potenti, l’abitacolo ospita i suoi passeggeri in modo comodo e piacevole. I materiali che dominano l’interno sono tre: l’alluminio che conferisce luce e sportività, la pelle che richiama la tradizione, e l’alcantara che ci riporta alla modernità e alla praticità.
Tutta la parte tecnologica è stata rinnovata. Si parte dal “cannocchiale“, cioè il quadro strumenti che è formato da uno schermo da 12,3” e touchscreen da 10,25”: talmente bello e tecnologico da far sembrare la Tonale una vettura del 24esimo secolo. Il cannocchiale richiama degli elementi tradizionali estetici, ma è del tutto digitale e all’avanguardia. Il volante è compatto, sportivo. Sul tunnel troviamo i comandi di guida DNA, mentre la plancia è “driver oriented” con inserto retro illuminato. I sedili sono ergonomici e in tessuto neoprene.
A livello di connettività, è presente il tool “Alfa Connect Services”; c’è anche l’integrazione con Amazon e Alexa. Il sistema di infotainment, oltre agli schermi digitali, conta su una sofisticata interfaccia HMI (Human Machin interface) che risulta fluida e intuitiva. Permette al conducente e ai passeggeri di avere tutto a portata di mano con pochissimi movimenti.
- L’abitacolo della Tonale è curato nei minimi dettagli e offre un ambiente confortevole e accogliente.
- La plancia è moderna e minimalista, con un design orientato al guidatore.
- I materiali utilizzati sono di alta qualità e gli assemblaggi sono precisi.
- I sedili sono comodi e avvolgenti, e offrono un buon livello di supporto.
- La dotazione di serie è ricca e include numerosi sistemi di sicurezza e infotainment.
Prezzo e allestimenti
La Tonale parte con un prezzo base di 36.000 euro. Qui il Alfa Romeo Tonale Configuratore e qui il Configuratore Alfa Romeo per gli altri modelli.
Sono quattro gli allestimenti della nuova Alfa:
- Super
- Sprint
- Ti
- Veloce
Ogni allestimento ha una caratterizzazione ben precisa. Il primo è una sorta di entry level del Mondo Alfa che può essere personalizzato con il Pack Sprint che dona all’auto degli elementi sportivi in più. Il secondo, invece, esalta il carattere elegante della Tonale: può essere arricchito con il pack Veloce per ottenere il massimo in performance e carattere sportivo.
Alfa Romeo Tonale Super
La entry level del mondo Tonale è l’allestimento Super. Basico, ma non troppo, perché ha tutto il carico di sportività Alfa e la sua qualità. Volante in tessuto tecnico soft touch, cruise control, fari full Led, interni in tessuto e cerchi da 18”. Più molto altro ancora.
Alfa Romeo Tonale Sprint
Con l’allestimento Sprint si inizia a salire di livello. Il volante è di tipo sportivo con inserti in pelle, c’è il display touch da 10,2 pollici in plancia per l’infotainment, luci di cortesia sotto porta e tanto altro.
Alfa Romeo Tonale Ti
Per chi ama le personalizzazioni, la Ti è l’allestimento perfetto perché ha tantissimi dettagli in più degli altri allestimenti anche sulla carrozzeria come ad esempio i loghi dedicati. Di serie: sedili in tessuto Alfa Carbon, plancia in soft touch, ambient lighting, volante sportivo con inserti in pelle, sensori parcheggio anteriori posteriori, etc.
Alfa Romeo Tonale Veloce
Top di gamma per gli allestimenti, la Tonale Veloce è super accessoriata dentro e fuori. All’esterno spiccano: doppio scarico cromato, pinze freno della Brembo rosse, privacy glass, griglia frontale “Veloce”, cerchi in lega da 19 pollici diamantati. All’interno: plancia in Alcantara con cuciture rosse, pedaliera in alluminio, paddle sul volante in alluminio, e così via.