Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: la forza della tecnica

Più ecologica e potente, ecco la Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4. Prezzo e caratteristiche del super suv.

Alfa Romeo tonale plug in hybrid Q4

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: la sua uscita era attesa da mesi e alla fine eccola qua in tutto il suo splendore. L’Alfa Tonale, il super Suv del Biscione, è uscito inizialmente in versione termica e in versione mild hybrid: ora, eccola finalmente in versione Plug-in. Una vera novità. Per l’Alfa Romeo, questo modello con questo particolare motore è il primo passo verso la sportività efficiente by Alfa.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: caratteristiche, dimensioni, scheda tecnica

Per l’Alfa Romeo, questo modello è il più efficiente di sempre: modalità elettrica per i viaggi giornalieri in ambito cittadino, modalità ibrida per tutto il resto. E’ un’auto potente, versatile e con una buona autonomia: 80 km in modalità green, più che sufficienti per un uso cittadino quotidiano. Partiamo dalla scheda tecnica del motore:

Motore Plug-in Hybrid Turbo Benzina 4 cilindri
Potenza 280 CV
Cambio Automatico a 6 rapporti
Autonomia 80 km in elettrico, 600 km totali
Accelerazione
 6,2 secondi

Il nuovo motore ibrido montato su questa Tonale è certamente best in class sia per prestazioni che per autonomia. Partiamo dai dati fondamentali: stiamo parlando di un motore turbo a benzina con 4 cilindri da 1,3 litri con cambio automatico a sei rapporti. La potenza totale è di 280 CV per una coppia di 250 Nm. Il motore termico fornisce trazione all’anteriore, il motore elettrico da 90 kW fornisce trazione al posteriore.

Poi c’è la batteria: è agli ioni di Litio, eroga 306 volt e ha una capacità pari a 15,5 kWh. L‘autonomia elettrica che riesce a dare alla Tonale è di oltre 80 km nel ciclo urbano. L’autonomia totale dell’intero sistema è pari a 600 km: questo posiziona la Tonale plug-in tra i Suv più efficienti sul mercato.

Poi ci sono le emissioni di C02 che sono pari a 26 g/km: con questi dati si abbassano le emissioni della gamma Alfa Romeo di circa il 40%. Questo si traduce anche in un risparmio nei consumi: con il sistema ibrido plug-in, la Tonale consuma 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. L’efficienza è anche nella ricarica: la batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza il cosiddetto onboard charger da 7,4 kW.

Questa Alfa Romeo Tonale, come sicuramente avrete intuito, è dotato di trazione integrale Q4: la trazione Q4 è in sostanza la trazione anteriore assicurata dal motore termico abbinata alla trazione posteriore garantita dal motore elettrico.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4

Sul piacere di guida, poche discussioni: precisa, sportiva, divertente e affidabile. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in soli 6.2 secondi. In modalità totalmente elettrica, questa Alfa Romeo ha una velocità massima di 135 km/h. In modalità ibrida, invece, la Tonale raggiunge una velocità massima pari a 206 km/h. La coppia istantanea del motore elettrico  rende la risposta dell’asse posteriore immediata: una vera chicca per chi ha il piede pesante.

Il Sistema DNA è stato completamente riprogettato per adattarsi a questa vettura: con un unico selettore è possibile gestire la trazione Q4, ma anche l’elettronica di controllo e coordinare l’azione dei motori. Non solo si può anche cambiare la sensibilità dei comandi. Questo è un sistema raffinato che permette al conducente di guidare in modo concentrato senza dover usare mille comandi e tasti.

Il selettore ha tre diverse modalità:

  • Dynamic: massimizza le performance della vettura;
  • Natural: guida ibrida a trazione integrale;
  • Advance Efficiency: massima efficienza energetica.

Poi ci sono le EV Features:

  • E-Save: ricarica o mantiene il livello di matteria quando il motore termico è in funzione;
  • Regenerative braking: recupero dell’energia durante le frenate e le decelerazioni;
  • E-Coasting: recupero dell’energia in fase di rallentamento anche con il pedale del freno rilasciato.

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid: dinamica di guida

La dinamica di guida di questo modello è certamente in tipico stile Alfa Romeo: è un’auto sicura, confortevole e molto divertente. Agile e scattante quando serve, la Tonale ibrida risponde perfettamente alle sollecitazioni di chi la sta guidando, adattandosi alle sue esigenze.

La trazione integrale e la potenza garantiscono la massima stabilità anche nelle prestazioni off-road e su strade a bassa aderenza.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: esterni

Dal punto di vista estetico non cambia nulla rispetto alle altre versioni: è pur sempre una Tonale. La sua estetica sofisticata è in puro stile Alfa Romeo. Una linea scattante, una coda compatta con spoiler abbinato alla firma caratteristica dei fari posteriori, un muso imponente e solido con un’ampia calandra in cui sono integrati sia gli affilati gruppi ottici che lo stesso simbolo del Biscione.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: interni

L’abitacolo è più che confortevole: materiali di qualità, numerosi vani porta oggetti, un’organizzazione razionale degli spazi e un bagagliaio a forma squadrata e con portellone ad apertura hands free. 

All’interno della Tonale possono sedersi comodamente quattro persone alte fino a 190 cm: è un dettaglio non trascurabile. Poi, non dimentichiamo l’elevata insonorizzazione dell’abitacolo e le dotazioni tecnologiche.

A bordo è presente il climatizzatore bi-zona e un sofisticato sistema di Infotainment. Non mancano i sedili anteriori ventilati e riscaldati. Per gli amanti del suono, ecco un impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon.

A livello di ADAS, la Tonale vanta una guida autonoma di livello 2 con telecamera ad alta risoluzione, Blind-Spot Detector, Rear Cross-Path Detector.

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4: prezzo e allestimenti

La Tonale è disponibile negli allestimenti Ti e Veloce. Poi c’è l’edizione speciale di lancio, molto ricca: cerchi in lega da 20”, pinze freno rosse by Brembo, body kit esterno in titanio, badge speciale sui parafanghi anteriore, pedaliera sportiva. L’edizione speciale parte da 52.560 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota