L‘Alfa Romeo Tonale piace sempre di più, ma scegliere quale comprare non è facile. Se il marchio Alfa è una garanzia in fatto di qualità e prestazioni, rimane un dubbio: diesel o ibrida? La Tonale, infatti, è presente sul mercato in una versione hybrid che preannuncia il futuro elettrico della casa automobilistica italiana. Che fare, dunque? Rimanere fedeli alla tradizione o provare a mettere un piede nel futuro? Proviamo a chiarire le idee.
Alfa Romeo Tonale: versioni e prezzi
“Diesel o ibrida?” non è affatto una domanda stupida: i due motori sono diversi e restituiscono sensazioni diverse alla guida, ma non solo. Hanno prezzi e consumi differenti, per cui domandarsi qual è la versione migliore per le proprie esigenze è una domanda molto importante.
Con l’allestimento Super, le due versioni di Tonale si equivalgono: sia la Tonale 1.5 Hybrid 130 che la Tonale 1.6 Multijet partono da un prezzo pari a 35.500 euro. Anche con l’allestimento Sprint i prezzi continuano a essere gli stessi: 38.000 euro sia per la ibrida che per la diesel. Le differenze aumentano solo quando si sale di livello, ma con una premessa: l’offerta per la versione ibrida è più ampia.
La versione a gasolio termina con l’allestimento Ti al costo base di 40.500 euro. Per la versione hybrid, invece, ci sono altre quattro versioni:
- Tonale Hybrid 130 Speciale: a partire da 39.000 euro;
- Tonale Hybrid 160 Speciale: 41.000 euro;
- Tonale Hybrid 160 Ti: 42.300 euro;
- Tonale Hybrid 160 Veloce; 44.800 euro.
Alfa Rome Tonale, diesel o ibrida: prestazioni
Una volta che abbiamo capito come funzionano i prezzi e gli allestimenti, guardiamo le prestazioni. A prescindere dall’alimentazione, la Tonale ha la trazione anteriore e cambio automatico a doppia frizione. La diesel ha il cambio a 6 rapporti senza levette al volante, la mild hybrid invece ha un cambio a 7 rapporti. Il telaio è lo stesso, così come lo sterzo. Anche la calibratura è la medesima.
A livello di potenza, la Tonale si presenta così:
- Tonale ibrida da 130 CV e 240 Nm di coppia,
- Tonale ibrida da 160 Cv e 240 Nm di coppia,
- Tonale diesel da 131 CV e 320 Nm di coppia.
Le prestazioni sono molto simili: la velocità massima è la stessa per tutte le versioni, 195 km/h. L’accelerazione è migliore nella versione ibrida che fa 0-100 in 9,9 secondi grazie al turbo a geometria variabile (Hybrid Gt). La diesel, invece, sull’accelerazione è di un secondo netto più lenta. Se così si può dire.
Capitolo consumi: qua è la versione diesel a prevalere, almeno secondo i dati dichiarati dalla casa automobilistica. La versione a gasolio ha consumi inferiori della versione più “ecologica”:
- Tonale diesel: ciclo misto 5,3-5,8 l/100 km;
- Tonale Hybrid 130: ciclo misto 5,6-6,2 l/100 km;
- Tonale Hybrid 160: ciclo misto 6,1-6,3 l/100 km.
La scelta, in questo caso, dipende dalle vostre esigenze: il diesel consuma meno, ma la fluttuazione dei prezzi dei carburanti non mette al riparo nessuno da eventuali vantaggi a lungo termine. Insomma, dipende dalle vostre esigenze: passiamo al capitolo successivo.
Alfa Romeo Tonale: prova su strada
Tutte le versioni sono sportive, scattanti ed emozionano, ma la differenza – ovvero il perché scegliere l’una o l’altra – dipende da come usate l’auto. Se il vostro uso è prevalentemente urbano, la mild hybrid è quella più adatta: il sistema ibrido dà il meglio di sé proprio nelle città sia per quanto riguarda i consumi, sia per il piacere di guida. Riesce infatti a viaggiare, anche se per brevi tratti, in modalità elettrica e questo fa bene alle tasche e all’ambiente.
La versione diesel, invece, è molto conveniente se si viaggia molto spesso su percorsi extra urbani e autostradali, e se si superano i 25/30.000 km all’anno. Insomma, tutto dipende dalle vostre esigenze: in città è meglio l’ibrida, sulle lunghe percorrenze vince quella a gasolio. Almeno per ora.
Potrebbe interessarti anche: