L’Arma dei Carabinieri ha simbolicamente ricevuto una Alfa Romeo Tonale Hybrid come parte di un primo lotto di 400 vetture Tonale che entreranno nel parco auto dell’Arma tra luglio e la fine del 2024. All’evento erano presenti il Comandante Generale Gen. C.A. Teo Luzi, il CEO di Alfa Romeo Jean Philippe Imparato, il Country Manager di Stellantis in Italia, Santo Ficili, e i vertici dello Stato Maggiore del Comando Generale dei Carabinieri.
Alfa Romeo Tonale: un Suv per i Carabinieri
Il primo lotto di Tonale sarà destinato ai Nuclei Radiomobile di tutta Italia e affiancherà le Alfa Romeo Giulia AT8 200cv, migliorando l’efficienza delle attività di pronto intervento dei Carabinieri. La velocità e la tempestività di intervento di queste vetture le hanno guadagnato il popolare soprannome di “Gazzelle”. Sono 400 le Tonale che entreranno in flotta.
La Tonale rappresenta il primo veicolo di segmento C-SUV ad essere introdotto nei Nuclei Radiomobile, offrendo maggiore versatilità e comfort per il personale operante. Il modello di Alfa Romeo Tonale presentato è equipaggiato con un motore ibrido benzina/elettrico da 163 cavalli, cambio automatico TCT a 7 rapporti e ha una blindatura parziale per la protezione dei militari. È dotato anche di una monocellula per il trasporto sicuro delle persone fermate, una sirena elettronica bitonale e luci lampeggianti blu a led. Gli interni sono stati appositamente modificati per garantire il massimo comfort al personale e alloggiare l’equipaggiamento specifico.
Alfa Romeo Tonale e Arma attenti all’ambiente
L’Arma dei Carabinieri adotta veicoli ibridi di ultima generazione per dimostrare il suo impegno nella tutela dell’ambiente, essendo la più grande forza di polizia ambientale in Europa. La collaborazione tra Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri ha radici storiche, risalenti al secondo dopoguerra.
Da allora, diverse vetture Alfa Romeo sono state utilizzate dai Carabinieri, tra cui la celebre Gazzella, la Giulia degli anni ’60 e modelli successivi come Alfetta, 90, 75, 155, 156, 159 e Giulia Quadrifoglio. Molte di queste vetture sono esposte presso il Museo Alfa Romeo nella sezione “Alfa Romeo in Divisa”, inaugurata nel giugno 2020 in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.
Potrebbe interessarti anche: