Alfa Romeo Stelvio restyling: un Suv di lusso dall’animo sportivo

Alfa Romeo Stelvio è stato nuovamente aggiornato. Dotato di ADAS di 2° livello, è dinamico e versatile grazie ai diversi allestimenti e motorizzazioni disponibili.

Alfa Romeo Stelvio restyling

L’Alfa Romeo Stelvio restyling è un più di un Suv di lusso, è una vera e propria opera d’arte su quattro ruote. Dotato di uno dei telai maggiormente performanti dal punto di vista sportivo, Stelvio è stato recentemente aggiornato con un restyling che ha coinvolto l’intera gamma, quest’ultima armonizzata e semplificata.

Le novità riguardano sia il lato estetico che tecnologico: l’obiettivo è stato quello di avvicinare Stelvio alla Tonale per armonizzare la gamma Alfa su ogni aspetto. Proprio per questo, la nuova firma di Stelvio è la stessa di Tonale: vale a dire la fanaleria 3+3 che ha rivoluzionato il codice visivo dell’Alfa Romeo, proiettandolo verso la sua nuova identità super tecnologica e futuristica.

Così, Stelvio offre un’esperienza di guida unica e dinamica, all’insegna della sicurezza su strada grazie ai recenti ADAS che presenta a bordo. Gli allestimenti disponibili sono sette, così da poter accontentare tutti i gusti.

Una novità importante riguarda l’esordio della tecnologia NFT basata sulla “blockchain card”: si tratta di una vera e propria esclusiva mondiale che riguarda anche la Giulia. Si tratta di un registro digitale secretato e non modificabile: in questo registro vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura.

La tecnologia NFT, in pratica, crea una certificazione che riguarda i dati sulla vita della vettura. A cosa serve? Serve a certificare una sorta di garanzia del buon mantenimento del veicolo e questo è molto utile per la conservazione del valore residuo, soprattutto quando si desidera venderlo.

Alfa Romeo Stelvio restyling

Alfa Romeo Stelvio: primo contatto

Dal primo sguardo, il suo design si distingue con una griglia frontale a tre elementi che cattura l’attenzione di chi osserva. Linee muscolari e sinuose percorrono il suo corpo vettura: il design è stato strutturato in modo tale da evocare la sensazione di movimento anche quando è fermo. Gli occhi sono attratti dalle curve fluide che riflettono la luce in modo unico, regalando a questo SUV un aspetto dinamico ed elegante.

Ma l’Alfa Romeo Stelvio non è solo una bellezza da ammirare; è una potenza da sperimentare. Sotto il cofano, si nasconde una serie di motori che garantiscono prestazioni straordinarie.

L’abitacolo è un connubio di lusso e tecnologia. Sedili in pelle pregiata, finiture in alluminio spazzolato e dettagli in carbonio creano un ambiente di classe superiore. Il sistema di infotainment di ultima generazione è controllato tramite un display touchscreen intuitivo, che consente di accedere facilmente a funzionalità come la navigazione, la connettività smartphone e molto altro.

Ma ciò che distingue davvero l’Alfa Romeo Stelvio è la sua dinamica di guida. Con la trazione integrale Q4 e un telaio ben bilanciato, offre un’esperienza di guida coinvolgente, con una maneggevolezza precisa e una tenuta di strada sorprendente. Questo SUV non è solo per chi cerca l’eleganza, ma anche per chi ama guidare.

Alfa Romeo Stelvio restyling: caratteristiche tecniche

Il SUV del Biscione monta motori turbo diesel e benzina con possibilità di scegliere diversi livelli di potenza. Il propulsore Turbo Diesel 2.2 è disponibile da 160, 190 e 210 cavalli, mentre il Turbo Benzina 2.0 ha potenze di 200 e 280 CV.

Ecco la tabella tecnica della motorizzazione di base:

Motore Turbo Diesel
Cavalli 160 CV
Bagagliaio 525 litri
Velocità massima 198 km/h
Consumo 5,5-12 l/100km

La Stelvio è un’auto imponente: è un Suv nel vero senso della parola. Anche se non raggiunge i 5 metri di lunghezza, si ferma a 4,68 metri, risulta un veicolo massiccio, con una forte presenza sulla strada. La larghezza si ferma a 1,9 metri mentre l’altezza è pari a 1,66 metri. Il passo si avvicina molto ai tre metri: 281 centimetri. Ottimo il bagagliaio: 530 litri in configurazione standard.

Alfa Romeo Stelvio restyling

Alfa Romeo Stelvio: tecnologia

La Stelvio si caratterizza per essere una vettura dinamica e ricca di diversi ADAS di 2° livello che sono in grado di creare il giusto equilibrio tra la guida intelligente e il piacere di stare su strada. Tra i sistemi di ausilio alla guida sono presenti, fin dall’allestimento di base:

  • Lane Keeping Assist;
  • Active Blind Spot Assit;
  • Traffic Jam Assist;
  • Highway Assist;
  • Intelligent Speed Control;
  • Traffic Sign Recognition;
  • Driver Attention Assist.

A livello tecnico le novità non finiscono qui. Nel motore e nell’albero di trasmissione sono stati usati materiali leggeri: alluminio e carbonio. In seconda battuta, ecco la nuova trazione integrale con tecnologia Q4 che coniuga la stabilità di una trazione integrale con i consumi ridotti e la piacevolezza di una trazione posteriore. Quando le condizioni lo richiedono, il sistema Q4 entra in funzione, dirottando fino a metà della coppia sull’assale anteriore.

Poi, ecco le Alfa Link Suspension: nella parte anteriore, cioè nell’avantreno, è stata installata una sospensione a quadrilatero alto con doppia leva inferiore, più e asse di sterzo semi-virtuale. Questo  tipo di sospensione ottimizza l’effetto filtrante. Nel retrotreno vi è invece una cosiddetta soluzione multilink a quattro bracci e mezzo – un  brevetto speciale Alfa Romeo – capace di garantire un handling elevato.

Nuova Alfa Romeo Stelvio: prova su strada

Il segreto della Stelvio sta nella sua comodità che viene ovviamente confermata con questo aggiornamento. La dinamica di guida ne esce rafforzata e migliorata: il Suv del Biscione è sprintoso, divertente e regala emozioni pure grazie alla trazione integrale e a uno sterzo estremamente preciso in ogni situazione. 

Una delle sue caratteristiche migliori è certamente l’agilità nonostante le dimensioni non troppo contenute: anche in città, infatti, si comporta molto bene e risulta un’auto decisamente agevole da guidare. L’assetto è in grado di non far penare i passeggeri nelle strade sconnesse cittadine: un’eventualità, questa di buche e gradini, purtroppo da tenere in conto.

Fuori città dà il meglio di sé grazie alla potenza dei motori disponibili e alla reattività dello sterzo. Ottima la tenuta di strada così come la frenata. In autostrada è tutto molto comodo grazie agli Adas che semplificano molto i viaggi, soprattutto quelli lunghi che mettono alla prova la residenza del/della conducente.

Se poi vi dovesse capitare un percorso off road, sappiate che Stelvio si comporta bene anche in questa situazione anche se non ha una modalità di guida preformattata per il fuori strada.

Alfa Romeo Stelvio restyling

Suv Stelvio: pregi e difetti

Pregi dell’Alfa Romeo Stelvio:

Pregi Descrizione
Design attraente Linee eleganti e dinamiche
Motori potenti e prestazioni sportive Gamma di motorizzazioni performanti
Eccellente dinamica di guida Tenuta di strada precisa e coinvolgente
Interni lussuosi e ben rifiniti Materiali pregiati e attenzione ai dettagli
Tecnologia all’avanguardia Sistema di infotainment moderno e intuitivo

Difetti dell’Alfa Romeo Stelvio:

Difetti Descrizione
Capacità del bagagliaio limitata Spazio di carico inferiore rispetto ad alcune auto di pari segmento
Consumo di carburante Maggiori consumi rispetto ad alcune concorrenti

Alfa Romeo Stelvio restyling: esterni

Dinamica e intrigante, la vettura si caratterizza sicuramente per il frontale. Questo è dotato di gruppi ottici sviluppati in orizzontale, la classica calandra a forma triangolare che presenta, in alto al centro, il simbolo dell’Alfa Romeo. E’ proprio su questa parte che sono state fatte le modifiche estetiche più importanti.

Le griglie anteriori hanno subito un nuovo trattamento, dando così vita una vera e propria rivisitazione del noto Trilobo. I gruppi ottici presentano la fanaleria 3+3 con i fari Full-LED Adaptive Matrix. Due le tecnologie introdotte per la fanaleria:

  •  Adaptive Front Lighting System: si tratta di una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alle condizioni di guida;
  • Glare-Free High Beam Segmented Technology:  rileva automaticamente il traffico, in scarse condizioni di luminosità, per evitare l’abbagliamento delle altre auto.

Ai lati della griglia si trovano due importanti prese d’aria, diventate ormai uno dei tratti distintivi dello stile della Casa. Sull’avantreno le linee sono tese e si uniscono ai montanti anteriori. Sui lati sono state realizzate delle nervature che riescono a dare il senso di velocità grazie all’alternarsi di forme vuote e piene. La parte posteriore della Stelvio ha il tetto discendente che prevede un piccolo spoiler e un lunotto inclinato.

Alfa Romeo Stelvio restyling

Alfa Romeo Stelvio restyling: interni

Il SUV italiano ha un abitacolo che riprende lo stile della Giulia. Nella Stelvio il sedile del conducente è più rialzato e dal volante è possibile controllare il Cruise Control. Al centro della plancia, che può essere arricchita con rivestimenti in legno, si trova il sistema di infotainment che prevede uno schermo ampio 8.8” compatibile con i sistemi Android Auto e Apple CarPlay. Non manca l’impianto audio che, a seconda della dotazione scelta, ha 8, 10, 14 altoparlanti.

Rinnovato il quadro strumenti digitale che rimane caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”: qui è presente uno nuovo schermo TFT da 12,3” che restituisce al conducente tutta una serie di informazioni importanti, anche quando la motorizzazione è elettrificata.

Tale quadro strumenti è personalizzabile in tre modi:

  • Evolved, l’Alfa Romeo del futuro.
  • Relax, le informazioni essenziali;
  • Heritage, ispirato ai modelli iconici del marchio degli anni ’60 e ’70.

Alfa Romeo Stelvio restyling: prezzi e allestimenti

Con il nuovo restyling, che arriverà sul mercato nel 2023, è stata armonizzata la gamma. Eccoli in anteprima:

  • Super: allestimento base;
  • Sprint: numerosi optional sportivi;
  • Ti: il vertice della gamma;
  • Veloce: top delle performance.

La nuova Stelvio è ordinabile in concessionaria a partire da fine novembre 2023. E’ presente anche una versione speciale Competizione super accessoriata con interni esclusivi in pelle basata sul trim Veloce.

Quanto costa il nuovo Alfa Romeo Stelvio? Ecco tutti i prezzi per allestimento sui quali ragionare. Ogni cifra è da intendersi “a partire da” perché ogni versione può essere personalizzata con pacchetti specifici e vari optional.

Di base, il prezzo della Stelvio parte da 53.150 euro: questo è il primo prezzo di listino per l’allestimento Super.

Partiamo dalla versione versione turbo diesel 2.2 da 210 CV: a partire da 65.650 euro nella versione Veloce.

Continuiamo sempre con il diesel da 160 CV a trazione posteriore:

  • Super a partire 56.200 euro:
  • Sprint: 59.200 euro.

Poi c’è Stelvio 190 Q4:

  • Super: 61.400 euro;
  • Sprint: 64.400 euro;

E ancora, 210 CV diesel Q4:

  • Ti: 67.400;
  • Veloce: 69.400 euro.

Non ci sono però solo motori diesel, c’è anche la versione benzina. La prima è la 200 CV trazione integrale:

  • Super: 60.800;
  • Sprint: 63.800.

Infine, la top di gamma benzina, la 2.0 280 CV:

  • Ti: 69.000 euro;
  • Veloce: 71.000 euro.

Allestimenti precedenti

Attualmente sul sito ufficiale dell’Alfa Romeo ci sono questi allestimenti:

  • Business;
  • Executive;
  • Veloce;
  • Sprint;
  • Veloce Ti;
  • Ti;
  • Villa d’Este.

L’Executive esaltano lo stile elegante del SUV grazie a esclusive dotazioni come i cerchi in lega da 19”, i sedili premium in tessuto, gli specchietti retrovisori elettrici, l’Active Cruise Control e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. L’infotainment è collegato ai sistemi Android Audo e Apple CarPlay. Questa versione di Stelvio è completa dal punto di vista degli ADAS di secondo livello.

Veloce identifica gli allestimenti che, dal punto di vista della guida, sono più performanti. Si caratterizza per il Kit Body Color, i cerchi in lega bruniti da 20”, i sedili rivestiti in pelle e in stile sportivo, di cui quelli anteriori sono riscaldabili.
Anche il volante è in pelle e riscaldabile. I pedali, i poggiapiedi e il batticalcagno sono in alluminio.

Sprint ha dettagli in Dark Miron come la calandra e i cerchi in lega da 19”. L’abitacolo si arricchisce con inserti in alluminio; anche i pedali e il batticalcagno sono dello stesso materiale. I sedili premium sono rivestiti in pelle e tessuto.

Veloce Ti riesce a creare il giusto equilibrio tra sportività ed eleganza. I suoi tratti distintivi sono i sedili sportivi rivestiti in pelle Alcantara Quadrifoglio, inserti in carbonio lungo la plancia e i cerchi in lega bruniti da 20”. La leva del cambio è rivestita in pelle sportiva, i vetri posteriori sono oscurati ed esternamente sono presenti finiture in fibra di carbonio. Completo per i sistemi di ausilio alla guida.

Ti significa Turismo internazionale ed è segno di tutte le versioni più esclusive, dall’aria decisa, della Casa del Biscione. Si caratterizza per il Kit Dual Body in Dark Miron, i cerchi in lega da 19”, gli inserti in legno nell’abitacolo, la plancia in pelle e i sedili in pelle lusso, di cui quelli anteriori riscaldabili. Completo nel pacchetto degli ADAS.

L’allestimento Villa D’Este riprende lo stile della vettura storica italiana degli anni ’40 e monta 6 cilindri. Presenta cerchi in lega da 21” a 5 fori, mentre sul poggiatesta anteriore ha ricamata la scritta 6C Villa D’Este e i sedili sono in pelle beige superior con inserti in vero legno.

Vota