Alfa Romeo Giulietta: in arrivo una nuova compatta?

Nei piani di Alfa Romeo vi è un modello compatto Segmento C: sta per tornare la Giulietta?

alfa romeo giulietta

Una nuova Alfa Romeo Giulietta è in arrivo? Agli appassionati piace sognare, ma qualche volta non sono solo sogni, ma indizi che vengono lasciati qua e là da personaggi chiave delle case automobilistiche. È il caso del vice presidente di Alfa Romeo Nord America che, durante una conferenza stampa, ha rilasciato alcune dichiarazioni particolarmente succose.

Alfa Romeo Giulietta: fuori produzione dal 2021

L’Alfa Romeo Giulietta è andata in pensione nel 2021 senza lasciare un modello erede: il segmento C, ora, è occupata da un SUV, l’Alfa Romeo Tonale. I Suv sono molto apprezzati e super richiesti, e in questo senso la scelta del Biscione è stata premiata. Le vendite di Tonale sono buone, il modello piace e siamo tutti contenti.

Alfa Romeo però non può essere solo SUV, ai piani alti dell’azienda lo sanno molto bene, ecco perché dal 2021 si rincorrono voci di corridoio su un ritorno della Giulietta oppure su un nuovo modello compatto.

Alfa Romeo Giulietta

A gettare benzina sul fuoco – il fuoco della curiosità – ci ha pensato appunto Larry Dominique, vice presidente di Alfa Romeo Nord America. In un’intervista rilasciata a MotorTrend, il vice presidente ha fatto un po’ un riassunto della strategia di prodotto e ha dato diverse anticipazioni.

Una compatta Segmento C: Alfa Romeo Giulietta

Una di queste riguarda proprio il segmento C: secondo quanto dichiarato, saranno ben due i modelli in questo segmento, ma se una è la Tonale, l’altra che auto sarà? Secondo quanto detto dal vice presidente, potrà assomigliare vagamente alla Tonale, ma non sarà proprio un Suv. Non ci sono altre indiscrezioni ufficiali, ci dobbiamo accontentare: al massimo possiamo viaggiare con la fantasia.

Questa compatta sarà una Giulietta? Oppure sarà più simile a una coupé derivata direttamente da Tonale? Ci toccherà aspettare il 2026. Saranno anni intensi questi per Alfa Romeo: devono arrivare le nuove generazioni di Stelvio e Giulia, elettriche, ma deve arrivare anche l’ammiraglia dell’Alfa che sarà poi accompagnata da un Suv di grandi dimensioni. Nel frattempo si attende anche l’erede della 33 Stradale, perché l’Alfa non può essere solo Suv.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota