Si chiama Afeela ed è il nuovo brand dedicato alla mobilità elettrica creato grazie a una joint venture tra due colossi giapponesi: da una parte la Honda e dall’altra la Sony. La presentazione ufficiale del nuovo marchio di automotive è avvenuta al Ces di Las Vegas: occasione perfetta anche per presentare anche il primo concept che non è altro che l’evoluzione di Sony Vision-S. Secondo quanto rivelato durante l’evento di presentazione, il prototipo diventerà un modello di produzione nel 2026. Scopo della collaborazione tra i due colossi? Unire il meglio della tecnologia dell’uno e dell’altro.
Afeela: caratteristiche del prototipo
Il nome del brand deriva dalla parole inglese “feel“: le auto che verranno prodotte da Sony e Honda, nell’intento dei costruttori nipponici, dovranno regalare a conducenti e passeggeri delle sensazioni uniche. Non a caso, il concept di Afeela è un’auto piena zeppa di tecnologia, a partire da ben 45 sensori (e telecamere) che riescono a raccogliere tutta una serie di informazioni preziosissimi che poi si traducono in risposte altrettanto preziose che l’auto può dare al conducente. In particolare, questi sensori e queste telecamere sono impiegate nel funzionamento degli Adas, i sistemi di assistenza alla guida.
Ne consegue che Afeela produrrà auto estremamente sicure. Durante la presentazione non sono stati rivelati altri dettagli su altri aspetti fondamentali come il motore, la durata dell’autonomia o la velocità di ricarica. C’è ancora tempo: secondo Honda e Sony, i primi ordini potranno avvenire nel 2025 e la produzione potrà iniziare l’anno successivo.
Afeela: esterni del concept
Il look del prototipo mostrato a Las Vegas è quello di un’auto proiettata nel futuro, ma con uno sguardo al passato. La linea è quella di una berlina, quindi una buona lunghezza accompagnata da uno spazioso abitacolo e da volumi netti accompagnati da sapienti morbide cesellature.
Molto caratteristica è la parte anteriore, dove spicca il grande cofano leggermente bombato e una calandra quasi completamente chiusa con gruppi ottici a “filo” orizzontali. Il resto dell’auto è fortemente lineare ed essenziale.
Afeela: interni
Gli interni del concept riprendono i codici stilistici degli esterni, quindi domina l’essenzialità dei volumi e degli spazi, questi ultimi particolarmente comodi. La plancia è totalmente occupata da schermi digitali che restituiscono a conducente e passeggeri informazioni di ogni tipo, ma anche intrattenimento. Sony, da questo punto di vista, darà un enorme contributo sul lato musicale.
Dal punto di vista tecnologico, sono due i partner che forniranno l’architettura e i componenti: da una parte Qualcomm e dall’altra Epic Games. La prima fornirà i super chip, mentre la seconda il motore grafico. Di più non si sa: c’è un ricco sito ufficiale in cui viene spiegata la filosofia della collaborazione tra Honda e Sony che ha dato vita ad Afeela. I dettagli arriveranno prossimamente.
Potrebbe interessarti anche:
- Nuova Honda Civic Type R: prezzo e caratteristiche tra tradizione e innovazione
- Honda Civic e:HEV finalista ad Autobest 2023
- Honda ZR-V si inserisce nel mercato dei SUV
- Honda CR-V Hybrid: caratteristiche tecnica, prezzo, tecnologia