Abarth: il futuro modello sarà una Panda?

Abarth è sinonimo di potenza, ecco perché non avremo mai una versione ibrida della nuova 500 con lo Scorpione. Ci saranno, però, altri modelli.

Nuova Abarth 600e

Abarth, il leggendario marchio dello Scorpione, sta per intraprendere una trasformazione radicale. Secondo Gaetano Thorel, che ha rilasciato un’intervista ad Autocar, Abarth abbandonerà completamente i motori a combustione interna per concentrarsi esclusivamente su propulsori elettrici. Questa mossa audace segna un punto di svolta per il marchio, rispondendo alle nuove sfide e opportunità nel settore automobilistico.

Abarth 100% elettrica: una scelta strategica

La decisione di Abarth di passare completamente all’elettrico non è stata presa alla leggera. Le normative europee sulle emissioni sono diventate sempre più stringenti, rendendo antieconomico lo sviluppo di nuovi modelli sportivi a benzina. Le auto elettriche, infatti, offrono numerosi vantaggi in termini di emissioni e costi di esercizio. Esenti da molte tasse e con costi di gestione inferiori, rappresentano una scelta logica per il futuro del marchio.

Thorel sottolinea che le prestazioni delle auto elettriche possono essere paragonabili, se non superiori, a quelle delle auto a benzina. Questo è un aspetto cruciale per Abarth, noto per le sue vetture ad alte prestazioni. La sfida sarà mantenere il DNA sportivo del marchio, garantendo che le nuove Abarth elettriche offrano la stessa esperienza di guida emozionante che ha reso celebre il marchio.

Nessuna Abarth sulla nuova Fiat 500 ibrida

Un punto chiaro è che non ci sarà una versione Abarth della nuova Fiat 500 ibrida. Thorel spiega che il motore ibrido della 500 non offre le prestazioni necessarie per soddisfare gli standard di Abarth. Questo sottolinea l’impegno del marchio a non scendere a compromessi sulle prestazioni, anche in un’era di transizione verso l’elettrico.

Abarth continuerà a modificare modelli Fiat esistenti, adattandoli alla propulsione elettrica. Questo approccio permette al marchio di sfruttare le sinergie con Fiat e di ridurre i costi di sviluppo. Una delle possibilità future menzionate da Thorel è una versione Abarth del futuro SUV elettrico Fiat Giga Panda. Tuttavia, l’elettrificazione di un SUV sportivo presenta sfide tecniche, in particolare legate alla capacità delle batterie e alla gestione del peso.

Sfide tecniche e strategiche

L’elettrificazione di un SUV come la Fiat Giga Panda rappresenta una sfida significativa. La capacità della batteria è un fattore critico: deve essere sufficiente per garantire prestazioni sportive senza comprometterne l’autonomia. Inoltre, il peso delle batterie può influire sulla dinamica di guida, un elemento fondamentale per un marchio come Abarth. Thorel è consapevole di queste sfide, ma ritiene che possano essere superate con innovazioni tecnologiche e un’attenta ingegnerizzazione.

Il DNA Abarth nell’era elettrica

Una delle principali sfide per Abarth sarà mantenere il suo DNA sportivo nell’era elettrica. Le auto elettriche offrono una diversa dinamica di guida rispetto ai motori a combustione interna, con una coppia istantanea e una distribuzione del peso diversa. Abarth dovrà lavorare sodo per garantire che le sue nuove vetture elettriche offrano la stessa sensazione di guida emozionante e coinvolgente che i clienti si aspettano.

La transizione verso l’elettrico offre ad Abarth l’opportunità di ridefinire il concetto di sportività, sfruttando le potenzialità dei motori elettrici per creare auto ancora più performanti e sostenibili. Con un approccio focalizzato sulla qualità delle prestazioni e sull’innovazione, il marchio dello Scorpione è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, mantenendo viva la passione per la guida sportiva in un mondo sempre più orientato verso la mobilità sostenibile.

Vota