Nuova Abarth 600e: elettrica, potente e velocissima

L'Abarth più potente di sempre è arrivata sul mercato: è la 600e. Potente ed elettrica, è pronta a conquistare il cuore degli amanti dello Scorpione.

nuova abarth 600e

Lo Scorpione punge con l’elettrico. Abarth, sinonimo di rombo e prestazioni, sorprende tutti e svela la sua arma più silenziosa e potente di sempre: la nuovissima Abarth 600e. Un’elettrica pura, che promette di far tremare le fondamenta del mondo delle hot hatch, senza rinunciare a quel DNA sportivo che da sempre contraddistingue il marchio italiano. Un’eredità di corse e adrenalina, ora declinata in chiave sostenibile, per un’esperienza di guida che promette di essere elettrizzante in tutti i sensi.

Esterni futuristici e nostalgici

Il design esterno della Abarth 600e è un richiamo diretto alla tradizione sportiva del marchio. La parte frontale, caratterizzata da linee decise e squadrate, è ispirata all’iconico Abarth 850 TC, uno dei modelli che ha segnato la storia della casa. Questo richiamo alla “nostalgia sportiva” viene rivisitato con un’interpretazione moderna, dove spiccano linee geometriche, dettagli grafici e riferimenti al mondo digitale e dei videogame, rendendo l’estetica fresca e dinamica.

Il paraurti anteriore cattura immediatamente l’attenzione grazie a una griglia dal design aggressivo che richiama un “muso di squalo” allungato. Il logo Abarth tridimensionale risalta nella parte centrale, rendendo il frontale riconoscibile e iconico. Anche il posteriore non è da meno: il paraurti è stato ridisegnato per migliorare l’aerodinamica e conferire un aspetto muscoloso che riflette la potenza della vettura. L’assetto ribassato, l’estrattore e lo spoiler posteriore completano l’aerodinamica, garantendo un’elevata stabilità e performance a velocità sostenute.

Cerchi e colori: dettagli unici

I cerchi in lega da 20 pollici, con cinque razze ispirate alla forma del pungiglione dello scorpione, sono un elemento distintivo della 600e e sottolineano la sua anima racing. La gamma cromatica è stata attentamente studiata per enfatizzare l’aggressività del design. Colori come il Verde Acid e il Viola Hypnotic sono una scelta audace, pensata per rispecchiare il carattere sportivo e vivace dell’auto, mantenendo sempre un legame con il DNA del marchio.

Per completare il look, altri dettagli come lo scorpione elettrificato, presente in diverse parti della carrozzeria, le calotte nere degli specchietti e le maniglie a filo contribuiscono a rendere l’aspetto complessivo aggressivo e deciso.

Sintesi del design esterno

L’esterno della Abarth 600e è muscoloso, squadrato e caratterizzato da una serie di elementi che si rivolgono a un pubblico attento ai dettagli e alla storia del marchio. Questo modello unisce tradizione e innovazione, con un design funzionale che ottimizza l’aerodinamica, garantendo una guida stabile e prestante. Con un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione, la 600e rispecchia le esigenze di chi cerca un’auto sportiva e riconoscibile.

Abarth 600e: un’abitacolo comodo e ricco di dettagli

Entrando nell’Abarth 600e, si nota subito l’attenzione al comfort e alla sportività. L’abitacolo è progettato per offrire un’esperienza di guida in cui la tecnologia e il design si fondono, creando un ambiente coinvolgente e moderno. Il volante e il quadro strumenti sono stati rivestiti con materiali di alta qualità come pelle e Alcantara, donando un tocco di lusso senza perdere la sportività tipica del marchio.

I dettagli cromatici interni, come le cuciture colorate, contrastano piacevolmente con i toni scuri che dominano l’abitacolo, vivacizzando l’atmosfera e aggiungendo un tocco di stile. La versione Scorpionissima si distingue con il motivo esclusivo “Scorpionflage” sui sedili, una fantasia ispirata allo scorpione, simbolo della casa, che personalizza ulteriormente gli interni.

Sedili Sabelt: sportività e comfort

I sedili Sabelt della Abarth 600e rappresentano un’eccellenza nell’ergonomia e nel supporto laterale, essenziali per una guida sportiva. La struttura avvolgente e il design pensato per un supporto ottimale permettono al pilota di sentirsi al sicuro anche nelle curve più strette. La versione Scorpionissima offre sedili Sabelt rivestiti in Alcantara, riscaldabili, con vetri oscurati e dettagli aggiuntivi come il parabrezza riscaldato, garantendo comfort senza compromessi.

Strumentazione digitale e infotainment avanzato

Il quadro strumenti è totalmente digitale e si presenta con un display TFT da 7 pollici. Oltre a fornire tutte le informazioni utili sulla guida, come velocità e autonomia, la grafica personalizzata Abarth permette di mantenere vivo il legame con l’immaginario sportivo. Accanto al quadro strumenti, il sistema di infotainment con uno schermo da 10,25 pollici offre una navigazione intuitiva e una vasta gamma di funzioni, dalla connettività per smartphone con Apple CarPlay e Android Auto ai servizi connessi. Il riconoscimento vocale facilita l’interazione con il sistema, offrendo un’esperienza di guida sicura e coinvolgente.

L’illuminazione ambientale e i dettagli neri accentuano il carattere sportivo, creando un’atmosfera avvolgente e dinamica.

nuova abarth 600e

Tecnologia e sicurezza: guida assistita e connettività

In un’auto dalle prestazioni elevate, la sicurezza e la tecnologia di supporto alla guida sono essenziali. La Nuova Abarth 600e è dotata di un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) per garantire un controllo ottimale in tutte le situazioni. Tra i sistemi di guida assistita troviamo il cruise control adattivo, che mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede, e il freno di emergenza automatico, progettato per intervenire in caso di situazioni di rischio.

Il sistema di mantenimento della corsia aiuta a mantenere la vettura all’interno della propria carreggiata, una funzione utile specialmente in autostrada o durante lunghi viaggi. La sicurezza passiva è garantita da sei airbag, un sistema E-call e altre funzioni avanzate per la protezione degli occupanti, ponendo la 600e ai vertici del segmento per sicurezza e affidabilità.

Connettività e infotainment all’avanguardia

La Abarth 600e è dotata di un sistema di infotainment che va ben oltre il semplice intrattenimento. Con la piena compatibilità per Android Auto e Apple CarPlay, gli utenti possono integrare i propri dispositivi, accedendo facilmente a musica, mappe e applicazioni direttamente dallo schermo dell’auto. Inoltre, i servizi connessi offrono aggiornamenti in tempo reale sul traffico, notifiche sugli intervalli di manutenzione e altre informazioni utili per la gestione della vettura. Il riconoscimento vocale avanzato consente di gestire il sistema con comandi vocali, riducendo le distrazioni e migliorando l’esperienza di guida.

Caratteristiche pungenti: 280 CV per Abarth 600e

Con la nuova Abarth 600e, il marchio dello “Scorpione” non tradisce le sue radici. Il passaggio alla propulsione elettrica segna una svolta senza rinunciare al DNA sportivo e alla guida appagante. Disponibile in due versioni, la Scorpionissima e la Turismo, la 600e punta tutto su prestazioni elettriche superiori, un design che urla velocità e tecnologia di guida avanzata.

Potenza elettrica e prestazioni da sportiva

Alla base delle straordinarie prestazioni della Abarth 600e c’è un motore elettrico che nella versione più potente, la Scorpionissima, arriva a ben 280 CV (207 kW). La variante Turismo non è certo da meno, con 240 CV (175 kW). Entrambe le versioni raggiungono una coppia massima di 345 Nm, assicurando così accelerazioni che sorprendono anche i più appassionati della guida sportiva.

Grazie a queste potenze elevate, l’accelerazione è un punto forte della Abarth 600e: la Scorpionissima tocca i 100 km/h in soli 5,85 secondi, mentre la Turismo arriva a 6,24 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente per entrambe le versioni, si attesta a 200 km/h. Per una vettura elettrica dalle ambizioni sportive, si tratta di valori impressionanti, soprattutto considerando il peso della batteria. La configurazione garantisce un’accelerazione lineare e una reattività immediata, caratteristiche che sottolineano come Abarth sia riuscita a trasferire la sua filosofia racing anche a un modello elettrico.

Versatilità alla guida: le modalità di guida della 600e

La nuova Abarth 600e ha tre modalità di guida pensate per rispondere alle diverse esigenze dei guidatori, dalla tranquillità quotidiana all’adrenalina pura. La modalità Turismo rappresenta un’impostazione rilassata e confortevole, riducendo la potenza e ammorbidendo la taratura dello sterzo, perfetta per i contesti urbani o per chi preferisce una guida rilassata.

Passando alla modalità Scorpion Street, la 600e svela il suo animo sportivo: lo sterzo si fa più diretto, la potenza aumenta e la risposta complessiva dell’auto diventa più immediata e aggressiva. Ma è con la modalità Scorpion Track che la 600e dà il meglio di sé. Con una taratura specifica per il massimo divertimento su strada, questa impostazione sfrutta tutta la potenza e ottimizza il controllo dello sterzo e il sistema ESP, offrendo al pilota un’esperienza di guida intensa e carica di adrenalina.

nuova abarth 600e
I sedili dell’Abarth 600e

Collaborazioni di alto livello: Michelin, Alcon e JTEKT

La Abarth 600e si avvale di componenti sviluppati in collaborazione con partner tecnici di eccellenza per ottimizzare l’esperienza di guida. I pneumatici Michelin Pilot Sport EV sono stati progettati appositamente per questa vettura, garantendo un’aderenza eccezionale e una durata prolungata anche con un uso intensivo. Il contatto con la strada, decisamente essenziale su un’auto dal temperamento sportivo, viene così assicurato senza compromessi, offrendo una sensazione di controllo e stabilità.

Il sistema frenante Alcon, con dischi ventilati e pinze monoblocco, assicura una frenata potente e resistente al fading, un dettaglio fondamentale su un’auto capace di raggiungere velocità elevate. Il differenziale a slittamento limitato Torsen, sviluppato in collaborazione con JTEKT, migliora ulteriormente la trazione e la maneggevolezza della vettura, gestendo al meglio la potenza e garantendo una guida dinamica e precisa in ogni condizione.

Telaio e sospensioni: progettazione orientata alle prestazioni

Uno dei punti di forza della nuova Abarth 600e è il suo telaio rigido, che offre stabilità e precisione nella guida. Le sospensioni sono state ottimizzate per garantire un comportamento dinamico e preciso, elemento cruciale su una vettura che mira a fornire il massimo divertimento. La rigidità strutturale del telaio, combinata con una barra antirollio posteriore, consente una gestione sicura delle curve anche ad alte velocità. Grazie alla configurazione avanzata delle sospensioni, la 600e mantiene un equilibrio ottimale tra comfort e sportività, risultando coinvolgente sia su strada che in pista.

Efficienza e durata: batteria ottimizzata per le prestazioni

Abarth ha messo a punto un sistema di raffreddamento per la batteria in grado di mantenere le prestazioni costanti anche in condizioni di guida sportiva. Con un’autonomia che si aggira attorno ai 334 km nel ciclo WLTP, la 600e assicura una buona percorrenza per la sua categoria, soprattutto considerando l’intensa potenza disponibile. Questa autonomia rende la vettura adatta a un utilizzo quotidiano senza sacrificare l’anima sportiva. Il sistema di raffreddamento avanzato evita surriscaldamenti durante le accelerazioni più intense, garantendo una durata e una performance sostenute.

Quanto costa l’Abarth 600e?

Il listino dell’Abarrh 600e non è stato ancora reso noto, ma il prezzo di partenza sarà di circa 50.000 euro. La versione Scorpionissima sarà in serie limitata di 1.949 esemplari.

Differenze tra le versioni: Scorpionissima e Turismo

La Abarth 600e è disponibile in due versioni: la Scorpionissima e la Turismo. La prima è la più completa e comprende sedili Sabelt racing in Alcantara, vetri oscurati, parabrezza e sedili riscaldati, e un sistema di generazione sonora che riproduce il classico suono Abarth per un’esperienza di guida ancora più appagante. Questa versione è equipaggiata con una dotazione di assistenza alla guida superiore, pensata per chi cerca il massimo delle performance senza rinunciare al comfort.

La versione Turismo, invece, rappresenta una scelta più sobria ma ugualmente sportiva, con sedili Sabelt in tessuto e una dotazione di serie essenziale ma completa. Entrambe le versioni mantengono il carattere Abarth, distinguendosi per alcune differenze di equipaggiamento e dettagli.

Vota