Antifurto auto: differenze tra meccanico, elettronico e satellitare

Antifurto auto, ce ne sono di tanti tipi. Qual è il migliore e quali sono i pro e i contro?

antifurto auto
antifurto auto

L’antifurto auto è da sempre ritenuto indispensabile, soprattutto se si abita in un’area in cui i furti ai danni delle automobili sono frequenti. Nel corso degli anni l’abilità dei ladri d’auto ha seguito di pari passo la tecnologia di tutti quei sistemi che promettono di salvare le vetture dai malintenzionati.

Con questa guida, proveremo a fare un po’ di chiarezza su quelli che possono essere i vari sistemi di antifurto auto che sono presenti sul mercato. Prenderemo in esame diversi tipi di antifurto ed elencheremo le differenze esistenti.

 

Antifurto auto
Antifurto auto che vuole andare a contrastare l’incessante piaga del furto auto.

Antifurto auto satellitare: pro e contro

Questa tipologia di antifurto auto può essere considerata la tipologia più avanzata e moderna degli antifurti. La tecnologia di questo dispositivo utilizza un’altra tecnologia, quella del GPS geostazionario. In questo modo è possibile conoscere in ogni momento la posizione e ogni spostamento del veicolo in cui tale sistema è installato. Oggi è possibile anche gestire tali informazioni raccolte dal sistema anche attraverso l’uso di un semplice  smartphone.

Da non dimenticare poi che tale dispositivo può tornare molto utile anche in caso di incidenti. Infatti, se avete un’assicurazione che prevede la scatola nera oppure avete un antifurto satellitare di diverso tipo, la Compagnia assicurativa potrà accedere comunque ad alcuni dati del veicolo tra cui la velocità, direzione e posizione precisa della vettura al momento dell’eventuale collisione.

Tra le note dolenti però c’è da indicare il prezzo troppo spesso elevato per l’istallazione. Se parliamo di scatola nera abbinata a un contratto RCA, invece, risulta molto conveniente perché offrono sconti a fronte dell’installazione.

Antifurto auto elettronico

Questa tipologia di antifurto in passato è stata considerata veramente d’avanguardia. Sul mercato troviamo due tipologie differenti:

  • Antifurto cosiddetto immobilizer: tale tecnologia è installata su molte vetture (specialmente in quelle che rientrano nel segmento di mercato più economico). Come funziona? In sostanza, renfr impossibile l’avviamento del veicolo se non viene utilizzata una chiave specifica.
  • Antifurto elettronico che include un avviso acustico e luminoso. Tale sistema si attiva attraverso un sistema di controllo perimetrale e volumetrico dell’auto. La protezione offerta alla vettura in questo caso è molto elevata, tanto che alcuni sistemi presenti in commercio prevedono anche i sensori del sollevamento auto.
antifurto auto
Antifurto auto meccanico che al primo sguardo risulta essere già un ottimo deterrente.

Antifurto auto meccanico: come funziona

Tra questi sistemi anti-ladro, ve ne sono diversi anche di tipo artigianale. L’antifurto auto fai da te, qui trova la sua massima espressione. Non di rado troviamo in bella mostra barre bloccanti sul volante o blocchi ai pedali della vettura. Spesso poi il tutto è corredato da serrature a codice, sempre più tecnologiche. Purtroppo tali dispositivi non mettono al riparo da atti vandalici o dal sollevamento del mezzo. Inoltre l’assenza dei sensori ne limita oggi come oggi l’affidabilità. Di contro i costi ridotti quasi a zero per l’installazione e l’assenza di canoni di abbonamento, rendono tali dispositivi molto allettanti.

 

Vota