Trasporto bici sull’auto: ecco le regole e le sanzioni – Codice della strada

Trasporto bici sull’auto sempre più in uso, soprattutto ora che la bella stagione invita all’incremento delle attività sportive, all’aria aperta. Vediamo come caricare le biciclette sulle vetture in maniera corretta, senza incorrere in possibili sanzioni.

Trasporto bici sull’auto
Trasporto bici sull’auto

Trasporto bici sull’auto sempre più in auge specialmente nelle belle giornate di sole, che invitano alle attività outdoor. Nel momento in cui poi il percorso scelto da effettuarsi in bici non consenta di partire direttamente in sella da casa, ecco che diventa indispensabile provvedere al trasporto delle due ruote, in tutta sicurezza, senza rischiare di prendere multe. Cerchiamo di comprendere al meglio come doversi comportare in questi frangenti, tenendo conto delle indicazioni fornite dal Codice della Strada.

Trasporto bici sull’auto: ecco cosa dice il Codice della strada

Cerchiamo di fare chiarezza in merito alle indicazioni in merito al trasporto bici sull’auto, fornite dal Codice della Strada. Riuscirsi a districare nelle normative vigenti a tal riguardo, non è affatto semplice. in ogni caso però ci viene in aiuto l’articolo 160 del Codice della Strada in cui la bicicletta viene definita come un carico. Ecco quindi che di conseguenza il carico esterno inteso essere come esterno al veicolo, (la bici), non dovrà mai in alcun modo andare a costituire ostacolo per la libertà di movimento, né per la visibilità del conducente del mezzo.

L’articolo 160 del Codice della Strada prosegue in tal senso andando a stabilire che la bicicletta (carico),  dovrà essere sempre considerata ben fissata solo nel momento in cui è perfettamente stabile, e non vada a diminuire la visibilità del conducente del mezzo. Inoltre altra nota importante, in questo caso il cosiddetto carico non dovrà mai sporgere in maniera eccessiva dal veicolo.

Trasporto bici sull’auto

Trasporto bici sull’auto: ecco le indicazioni fornite dal Codice della strada.

Sporgenza massima del carico biciclette sul mezzo

In merito alla sporgenza massima della bici, il dato di riferimento lo possiamo andare a definire con il limite della sagoma della vettura. Volendo quindi andare a operare una sintesi l’articolo 160 prosegue che le biciclette non possono sporgere neanche anteriormente al veicolo, mentre è consentito farlo sulla fascia laterale della vettura, ed eventualmente nella parte posteriore. Ecco che qui, la sporgenza massima dovrà essere fissata al valore minore ai 3 decimi della lunghezza del veicolo.

Sulla fascia laterale invece sarà consentita una sporgenza massima pari a 30 centimetri dai fari di posizione posteriori e anteriori. In ogni caso, tutte le eventuali sporgenze dovranno essere poste in evidenza con appositi cartelli catarifrangenti. L’ultimo accorgimento a cui fare riferimento quando si caricano le biciclette sull’auto, è quello che il carico non dovrà mai andare a compromettere la visibilità della targa della vettura.

A quanto ammontano le multe per bici sporgenti o fissate male

Eccoci a prendere in esame la nota dolente, relativa alle multe che il Codice della Strada ha messo a punto, nel caso in cui le biciclette non risultino essere adeguatamente fissate al portabici/ portapacchi. Il Codice ha stabilito una sanzione pari a € 85 euro, a cui si deve andare a sommare la decurtazione di 3 punti dalla patente, nel caso vengano riscontrate bici fissate in modo scorretto. È bene sapere inoltre che l’automobilista colto in difetto, non potrà proseguire il suo viaggio,  fino a momento in cui  non sarà perfezionata la sistemazione del carico delle biciclette, sul mezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Divieto gare velocità con veicoli a motore: cosa si rischia? art.9 codice della strada

Multa illeggibile, può essere nulla? Scopriamo quando con l’art. 201 del codice della strada

Art 142 Codice della Strada: limiti velocità e sanzioni

Novità del Codice della Strada: ecco quali sono

 

Vota