Aria condizionata auto, un optional (ormai di serie su tantissime auto, anche di fascia medio-bassa) che ha bisogno di tante cure e attenzioni per funzionare al meglio. In vista dell’aumento delle temperature, normalissima amministrazione a partire dalla primavera, è necessario fare qualche piccola manutenzione all’impianto di condizionamento.
Il condizionatore per auto, anche a causa del cambiamento climatico, è diventato indispensabile. Guidare sotto il sole cocente, con temperature sempre più alte non solo nelle ore centrali della giornata, è diventato praticamente insopportabile. Le temperature che si raggiungono all’interno di un abitacolo fermo per ore sotto al sole possono raggiungere i 60°C.
Proprio al fine di ottenere il massimo delle prestazioni dall’impianto di aria condizionata a bordo della nostra vettura, sarà bene attenersi a determinate procedure, tra le quali non può mancare una manutenzione costante. Sono di fondamentale importanza la pulizia e l’igienizzazione periodica per tempo di tutte le componenti che vengono chiamate in causa quando si parla di impianto di aria condizionata auto. Vediamo nel dettaglio come è meglio procedere.
Perché si devono pulire i filtri del condizionatore a bordo
Tenere il filtro antiparticolato pulito della propria auto è importante. Specialmente in questo ultimo periodo in cui abbiamo assistito all’avvento del COVID-19 e a tutto quello che ne è conseguito. Non dimenticate di procedere con la pulizia e l’igienizzazione del condizionatore della vostra auto. In questo modo eviterete facilmente che all’interno dell’abitacolo possano particelle dannose o irritanti. Pertanto la pulizia dei filtri, si rende alquanto necessaria al fine di poter garantire che all’interno dell’abitacolo ci sia aria sana e priva per quanto possibile di agenti inquinanti e allergizzanti.
Ogni quanto bisogna fare la pulizia dei filtri dell’aria condizionata?
Potremmo dire che non vi è data un’indicazione precisa sulle tempistiche relative alla pulizia dei filtri dell’aria condizionata in auto, ma si può anche dire che è prassi comune ritenere come intervallo di tempo ragionevole almeno una volta l’anno oppure ogni 10.000 km. Si può far coincidere questa manutenzione con il tagliando dell’auto. Mantenendo questo intervallo di tempo si potrà usare il condizionatore in tutta sicurezza, evitando inoltre la formazione di cattivi odori nell’abitacolo della vettura.
Filtro aria auto: quando si deve procedere a cambiare
Lo stesso discorso sulle modalità di manutenzione dei filtri dell’aria condizionata si può applicare al filtro dell’aria della vettura. Non vi è un limite di utilizzo indicato per i filtri dell’aria condizionata, ma almeno una volta l’anno è bene controllare il loro stato. Il filtro aria auto è soggetto a usura nel corso del tempo. Pertanto se si volesse utilizzare il condizionatore auto, di certo la sua funzione principale sarebbe notevolmente compromessa dal cattivo stato della componentistica come appunto i vari filtri. Ecco quindi che la funzione di protezione dal polline risulterebbe essere ovviamente compromessa.
Come si puliscono i filtri dell’aria condizionata?
Per mettere in atto un’accurata pulizia dei filtri dell’aria condizionata si può usare una schiuma igienizzante. Questa dovrà essere spruzzata nei condotti di aspirazione della ventola, dopo che si avrà la cura di aver lasciato il condizionatore per circa 10 minuti, alla massima potenza.
Come si puliscono le bocchette dell’aria condizionata?
Per pulire in maniera ottimale le bocchette dell’aria condizionata dell’abitacolo della vettura, si può procedere in questo modo: per prima cosa si dovrà passare una spugna imbevuta di detergente in tutti i singoli interstizi dopo di che bisogna aspettare qualche minuto in modo tale che il prodotto si asciughi. Solo a questo punto si potrà avviare il condizionatore.
Al fine di ottimizzare tale procedimento, sarà possibile anche utilizzare l’aria compressa per rimuovere sporco e polvere. Tale operazione richiede una grande accortezza in quanto tale metodologia potrebbe mettere in circolo lo sporco nell’abitacolo, eliminarlo. In ogni caso, seguite sempre le indicazioni del prodotto che acquistate: non dimenticate mai di leggere le istruzioni.
Igienizzare il climatizzatore
Se si volesse invece mettersi alla guida di una vettura sanificata perfettamente, sarà buona regola recarsi presso una officina specializzata, per poter procedere all’ igienizzazione del condizionatore. In questo modo verranno ridotti al minimo, i rischi di diffusione di virus e batteri.
Potrebbe interessarti anche:
Riparare condizionatore auto: la guida ai problemi
Aria condizionata: 5 errori comuni