Hyundai i30 non ha perso la sua elegante identità durante i costanti aggiornamenti della gamma. Berlina a due volumi del Segmento C, la i30 è sicuramente perfetta per chi cerca un’auto di carattere, ma con dimensioni piuttosto contenute. Del resto, la sua rivale è la Volkswagen Golf.
Il suo recente restyling ha portato diverse novità interessanti, anche in fatto di motorizzazione: ora è prevista anche una versione ibrida che si avvale del sistema Mild-Hybrid MHEV a 48V. Le motorizzazioni si sono arricchite anche del nuovo motore 1.5 litri T-GDI da 160 CV ibrido. Le auto ibride stanno conquistando una grande fetta di mercato, anche nel nostro Paese. La loro versatilità, che coniuga la potenza del motore termico all’ecologia dell’elettrico, sta convincendo molti consumatori a scegliere questo genere di vettura. Non a caso, la Hyundai ha previsto anche una versione sportiva della i30, la ben nota versione N.
Scheda tecnica
Per iniziare a conoscere quest’auto dal forte carattere, ecco i dati principali riassunti in una breve (ma esaustiva) scheda tecnica:
Numero posti 5
Bagagliaio 395/1.301 litri
Alimentazioni Ibrida/ Benzina
Classe 6D – Temp
Cv/kW (da) 120/88
Prezzo (da) Euro 26.950
Autonomia e consumi
Per quanto riguarda i consumi, la Hyundai i30 mostra dati molto interessanti. Se partiamo dalla versione benzina da 120 CV, vediamo che viene indicata una percorrenza media di 22,2 Km/l, mentre per quella da 160 CV il valore scende leggermente e si attesta su 21,3 Km/l. Se invece consideriamo la versione sportiva, ovvero la i30 N, i dati scendono ulteriormente perché il focus di questa versione è la prestazione: la percorrenza è infatti di 12 km con un litro.
Allestimenti
Hyundai i30 è in vendita sul mercato con due allestimenti:
- Prime: l’offerta di base, ma ricca di accessori;
- N Line: la versione sportiva.Hyundai i30
Hyundai i30: esterni
Con l’ultimo ritocco apportato alla sua linea, lo stile della Hyundai i30 è stato rivisto senza essere particolarmente stravolto. Questo rinnovamento, però, ha avuto il merito di rendere più contemporaneo il design dell’auto senza perdere la sua identità.
L’avantreno è affusolato e presenta una calandra più grande caratterizzata da una trama inedita. Con la sua ampia forma a trapezio rovesciato, la calandra riesce a comunicare il carattere della i30 fin dal primo sguardo. I gruppi ottici, lunghi e affusolati verso l’esterno, sono dotati della tecnologia Full-Led. Questi ricordano una firma luminosa orientata verso il centro dell’auto, ma diretta anche verso l’esterno. La stessa caratteristica la ritroviamo anche nel gruppo luci posteriore. Questi tuttavia sono stati arricchiti anche con una serie di punti luminosi che riescono a donare una sorta di “effetto cristallo” nel momento in cui sono accesi.
Nel retrotreno, il cambiamento più importante riguarda il paraurti: qui troviamo un diffusore più evidente, che in questo caso assolve una semplice funzione estetica. Volendo considerare l’allestimento N Line, vediamo che in questo caso lo stile della i30 diventa più aggressivo. Le prese d’aria anteriori vedono aumentare le loro dimensioni, mentre nella parte posteriore si mette in evidenza la presenza di un doppio terminale di scarico.
Hyundai i30 dimensioni : tutti i dettagli
Lunghezza 4.340 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.650 mm
Potrebbero interessarti anche:
Nuova BMW Serie 5: debutto nel 2023, primi dettagli
Pirelli presenta un nuovo pneumatico: Diablo Rosso IV Corsa