Patente auto, i trucchi per superare l’esame

Patente di guida da ottenere grazie al superamento del tanto temuto esame. Ecco i nostri consigli per affrontarlo senza farsi prendere dal panico.

patente
patente

Patente auto tanto attesa con l’arrivo della maggiore età, quanto fonte di ansia e di preoccupazione. Spesso ci si fa prendere dal panico, in vista degli esami da sostenere per il suo rilascio. Anche se bisogna sempre partire dal presupposto che per superare un esame bisogna necessariamente studiare, è giusto anche dire che ci sono delle strategie e dei “trucchi” (ovviamente super legali!) che possono aiutare a superarlo. Alcuni hanno a che vedere con il metodo di studio, altri con la pratica, altri ancora con la self confidence.

Superare l’esame per ottenere la licenza di guida non è difficile, ma ricordate che richiede un certo impegno. Vediamo quali posso essere gli espedienti da mettere a segno, per vedersi facilitato il rilascio della patente di guida.

Patente guida: come prepararsi

In rete ormai si trovano moltissime piattaforme che garantiscono di fornire tutti i trucchi necessari per superare agevolmente e velocemente l’esame per la patente di guida. In ogni caso resterà sempre valido il consiglio che consiste nell’esercitarsi più possibile per arrivare super pronti al gran giorno.

Ci sono diversi modi con i quali ci si può esercitare per superare l’esame teorico, il primo scalino da superare. L’esame teorico riguarda le regole che si seguono sulla strada, quelle scritte nel Codice della Strada: l’insieme delle norme che regolano la circolazione stradale dei veicoli a motore, dei pedoni e delle biciclette.

Esistono molti siti che consentono di simulare il quiz della prova teorica che possono di certo dare un grande aiuto, ma avere a disposizione anche un supporto cartaceo, cioè un libro o delle dispense, può essere comunque un modo molto comodo per prepararsi. In fase di esame poi sarà bene non farsi prendere dal panico, aguzzando la vista e valutando attentamente i quiz. Molto spesso le domande, infatti, nascondono dei tranelli ed è qui che dovete essere super attenti.

Ecco di seguito i nostri consigli a tal riguardo.

Alcuni trucchi per riconoscere i segnali stradali

I quiz proposti in fase di esame per il rilascio della patente italiana sono alquanto ingannevoli perché il loro scopo è selezionare sin da subito chi conosce meglio le regole. Le domande trabocchetto sono tantissime: quando vi approcciate al quiz, quindi, è meglio andarci cauti e riflettere prima di concludere. In merito ad esempio alla segnaletica stradale, sappiamo che è composta da decine e decine di cartelli, spesso molto simili tra loro e questo può confondere alla prima occhiata. Ecco qualche suggerimento per riconoscerli:

  • I segnali di forma triangolare: sono quelli che stanno ad indicare pericolo.
  • Segnali a forma circolare: sono quelli che indicano un divieto o un obbligo. Nel primo caso avranno il bordo rosso, lo sfondo bianco e il simbolo nero. Per quelli indicanti degli obblighi invece troveremo i fondi bianchi su sfondo blu.
  • I segnali triangolari: sono di norma i segnali di precedenza anche se conosciamo l’eccezione del segnale di stop, che troviamo essere addirittura di forma ottagonale.

patente

Quiz patente B, attenzione ai sinonimi

I quiz della patente B purtroppo nascondono dei veri e propri trabocchetti, lo abbiamo già detto e lo ribadiamo con forza. Tra questi è cosa nota che bisogna prestare la massima attenzione ai sinonimi. Sarà bene ricordare che alcuni termini che troviamo nelle domande possono sembrare simili, ma hanno significati completamente differenti.

Ad esempio sarà facile cadere nel trabocchetto “attraversamento ferroviario e attraversamento tranviario” oppure tra corsia pedonale e corsia ciclabile che non devono essere confusi con passaggio pedonale o passaggio ciclabile. E che dire allora di freno a mano o freno di servizio?

Altro piccolo aiuto in fase di quiz per l’esame patente b ad esempio, sarà quello di rammentare qualora nella domanda si trovi la parola “ovvero” questa significa oppure e non cioè. Stesso dicasi per il termine “carrello appendice” che si rivelerà sempre la risposta sbagliata.

Indizi nelle domande per dare la risposta giusta

Un piccolo trucco molto utile è quello di prestare attenzione ad alcuni vocaboli che possono trovare posto nella domanda del quiz patente. Se nella domanda si trovano posto i termini: “cerchioni”, “provincia”, “albero di trasmissione”, “coppa”, “denso”, “fluido”, “spinterogeno”, “luci d’ingombro”, “cerchi”, la risposta giusta sarà falsa. Altra indicazione stavolta che determinerà la risposta vera, sarà se nella domanda troveremo le parole: “reato”, “sostituisce” e “segnale complementare” o se nella domanda troveremo 2 negazioni. E per finire se nel testo della domanda troviamo le parole: “solo”, “comunque”, “in ogni caso”, “mai”, e “sempre”, solitamente la risposta sarà falsa. Oltre le nostre indicazioni al fine del superamento del test d’esame per la patente auto, resta sempre valido il consiglio di studiare un po’.

Vota