Auto diesel sempre nel mirino della politica comunitaria, che indicano quale responsabile di maggiore inquinamento sulle strade, proprio questo tipo di alimentazione. Ecco quindi sempre più spesso nelle nostre città italiane, scattare il veto di circolazione alle auto diesel.
Malgrado tutto questo con la complicità dello stato di emergenza conseguente all’allarme pandemia da Covid-19, il divieto di circolazione delle auto diesel Euro 4 è stato posticipato più volte., anche se non tutti i Comuni si sono adeguati. Tuttavia i mezzi diesel con una classe di omologazione Euro 3, oggi risultano essere praticamente inutilizzabili nella maggior parte dei grandi centri urbani nel nostro Paese.
Diesel o benzina: ancora il grande dilemma degli automobilisti
I rincari alle stazioni di rifornimento carburanti nelle scorse settimane hanno visto lievitare il costo del carburante diesel tanto quanto quello della benzina. In alcuni casi poi l’impennata del costo del diesel, è andata ben oltre le aspettative superando anche la benzina.
Ma i dubbi al momento dell’acquisto di un’autovettura nuova, soso sempre molti. Ad oggi voler puntare ancora sulle motorizzazioni diesel, potrebbe divenire fin troppo dannoso, anche prendendo in considerazione un motore Euro 6.
Infatti ci si potrebbe trovare a dove subire forti limitazioni a breve termine nella circolazione, a causa del tipo dell’alimentazione della nuova autovettura.
Auto diesel usate
Spesso negli acquisti sono predilette le auto diesel che consumano poco, per tutti coloro che percorrono molti chilometri nel corso dell’anno. Le auto usate diesel, sono proposte sempre più spesso a prezzi davvero allettanti. Ciò non è da imputarsi al fatto che l’alimentazione sia per l’auto diesel più economica. La motivazione del prezzo basso, sono le possibili restrizioni che a breve ne limiteranno sempre più la circolazione.
Ma ancora una volta ecco che le restrizioni presenti e quelle che saranno attuate a breve sul tipo di alimentazione così inquinante, stanno segnando un nuovo trend dei mercati, nel comparto auto. Con dati alla mano ormai pare evidente a tutti che il futuro del mercato delle auto diesel in Italia sembra ormai segnato. Volendo dare a tal riguardo un’occhiata ai dati di vendita del comparto diesel del 2021, ecco che si evidenzia che per la prima volta il sorpasso delle vendite di auto elettriche rispetto a quelle diesel.
Auto diesel, arriva lo stop: novità 2022
Abbiamo capito quindi che sebbene le auto diesel che consumano meno vengono proposte a prezzi allettanti, è intuibile che non faremo di certo un ottimo affare nell’acquistarle. Il lasso di tempo necessario all’ammortamento della spesa del mezzo, sarà suscettibile alle restrizioni presto imposte alla circolazione dei mezzi, con tale alimentazione.
Auto diesel che consumano poco, ma che saranno presto bloccate
Il divieto alla circolazione delle auto diesel è variabile da città a città, nel nostro in ogni caso viene presa in considerazione la classificazione euro del mezzo. È facile pensare che saranno più penalizzate le auto più in là con gli anni, ossia quelle aventi omologazione da Euro 0 a Euro 3. È stabilito comunque che anche le auto a classificazione Euro 4 subiranno le stesse limitazioni, entro la fine dell’anno corrente.
Facciamo un breve riepilogo delle limitazioni in atto per le vetture diesel, in base alla loro classificazione:
- Euro 6 diesel: queste auto saranno bandite nei prossimi anni dai centri urbani cittadini. A Milano scatterà il divieto d’ingresso nell’ Area B dal 1°ottobre 2024 per tutti i mezzi acquistati dopo il 31.12.2018.
- Euro 5 diesel: per questi mezzi diesel il divieto di circolazione nelle principali città italiane partirà dal 1° ottobre 2025.
- Euro 4 diesel: le auto diesel Euro 4, complice la proroga dello stato di emergenza, hanno potuto continuare a circolare fino allo scorso 31 marzo 2022.
- Euro 3 diesel: sono quelle che già oggi non possono più circolare in numerose città italiane. A Roma il divieto è in vigore da ottobre 2018. A Milano la circolazione alle Euro 3 diesel è vietata dal 2018 in Area B. Dall’ottobre 2018 anche a Torino è stata vietata la circolazione alle diesel Euro 3 nella zona centrale.