Volkswagen ha le idee chiare su quello che sarà il suo futuro. Herbert Diess, CEO del gruppo automobilistico di Wolfsburg, ha affermato che il nuovo piano di crescita della casa automobilistica mirerà a ridurre la sua vulnerabilità agli effetti dei conflitti globali, come l’interruzione della catena di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi, dando più potere alle regioni e ai suoi marchi.
Volkswagen: ecco il nuovo piano strategico
Del resto, ciò non stupisce dato che le case automobilistiche sono state gravemente colpite dall’invasione russa dell’Ucraina. Infatti le sanzioni occidentali hanno fatto aumentare il prezzo dell’energia e delle materie prime. La scorsa settimana Volkswagen ha avvertito che sta subendo l’impatto dell’aumento dei prezzi e dei blocchi nella catena di approvvigionamento. Basti pensare che le consegne a marzo sono state in calo del 37 per cento rispetto allo scorso anno.
La mancanza di componenti determinato dalla guerra in Ucraina ha ritardato il lancio del crossover elettrico Volkswagen ID5 fino a maggio. Inoltre gli stop intermittenti in Cina stanno ostacolando la produzione in un momento in cui la casa automobilistica sta cercando di aumentare le vendite di veicoli elettrici nel paese.
La Cina rappresenta circa il 40% delle vendite di Volkswagen , ma la casa automobilistica è molto indietro rispetto ai concorrenti locali nel mercato dei veicoli elettrici. Diess ha detto che la casa automobilistica tedesca pubblicherà maggiori dettagli nelle prossime settimane. In particolare sarà anticipato come esattamente saranno condivise le responsabilità man mano che il gruppo si evolverà da un classico produttore di auto a un’azienda di mobilità integrata verticalmente.
“I nostri concorrenti non sono più Mercedes-Benz, Toyota Motor Corporation o Stellantis, ma Tesla, Foxconn, Apple, LG Electronics, Uber, ecc.“, ha affermato il numero uno del gruppo automobilistico di Wolfsburg. Insomma un bel cambiamento attende Volkswagen nei prossimi anni ma la casa automobilistica tedesca non vuole farsi trovare impreparata.