Audi Urbansphere concept è stato svelato nelle scorse ore dalla casa automobilistica di Ingolstadt. Come si evince in maniera molto chiara dalle immagini che vi proponiamo si tratta di una monovolume elettrica ad alta tecnologia.
Questa concept si concentra sullo spazio interno e sulla guida autonoma. Sebbene per ora non ci sia alcuna intenzione da parte di Audi di mettere in produzione il concept Urbansphere, questo modello è stato progettato principalmente per il mercato cinese, evidenziando quello che potrebbe essere il futuro della mobilità nelle megalopoli, come ad esempio Shanghai.
Concept basato sulla piattaforma PPE
Il concept si basa sulla piattaforma PPE per veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen, che debutterà presto nel piccolo crossover Audi Q6 E-Tron. Nella Audi Urbansphere Concept, la piattaforma supporta una batteria da 120 kilowattora e un sistema elettrico da 800 volt. La batteria può essere caricata a velocità fino a 270 kilowatt, il che significa che sarebbe possibile una carica dal 5 all’80 per cento in meno di 25 minuti.
La batteria presente nella Audi Urbansphere Concept alimenta un sistema di trazione integrale a doppio motore. La potenza massima è di 395 CV e 508 Nm di coppia e il sistema di trazione integrale è progettato per mettere in pausa il motore anteriore in determinate situazioni per aumentare l’efficienza.
Le caratteristiche tecniche
La cabina dispone di quattro sedili individuali su due file, offrendo un’esperienza lussuosa simile al volo in prima classe. I sedili posteriori della nuova Audi Urbansphere Concept sono i più comodi, grazie alla possibilità di inclinarli fino a 60 gradi mentre i poggia gambe si estendono contemporaneamente. Sebbene il concept abbia solo quattro posti, Audi dice che possono essere montati fino a sei posti.
C’è anche uno schermo OLED trasparente di grande formato che ruota verticalmente dall’area del tetto e si affaccia sui sedili posteriori. Questa schermata può essere utilizzata per una teleconferenza o per la navigazione sul Web o per lo streaming.
C’è anche una modalità divisa, se ciascuno dei passeggeri dei sedili posteriori desidera visualizzare il proprio contenuto. Quando lo schermo non viene utilizzato, garantisce una visione chiara nella parte anteriore grazie al suo design trasparente o, quando è piegato verso l’alto, attraverso l’area del tetto in vetro fino al cielo.
Come molti concept moderni, anche Audi Urbansphere è dotata di un sistema di guida autonoma. Questo sistema secondo le previsioni di Audi sarà disponibile nella seconda metà del decennio. Il sistema è classificato al livello 4 della scala SAE della capacità di guida autonoma. Ciò significa che il veicolo di Audi può viaggiare senza il monitoraggio del conducente per lunghi periodi.