Hyundai Ioniq 6, la seconda auto elettrica del marchio coreano dopo la Hyundai Ioniq 5, sarà svelata nei prossimi mesi. Lo ha confermato il capo del design di Hyundai, SangYup Lee. Il debutto di questa vettura per la verità è atteso da molto tempo. Il motivo di questi ritardi deriva principalmente dalla decisione della casa automobilistica coreana di cambiare il design di questa auto.
Hyundai Ioniq 6: il debutto del nuovo modello elettrico è ormai imminente
Infatti originariamente Hyundai Ioniq 6 era basata sulla concept car Hyundai Prophecy. Alla fine dell’anno scorso, Hyundai ha deciso di cambiare l’aspetto della sua vettura. E’ stato annunciato l’allungamento della carrozzeria di 20 mm, il restyling dei paraurti e dei gruppi ottici e il potenziamento della batteria da 72,6kWh a 77,4 kWh. Il debutto dovrebbe avvenire intorno alla metà del 2022, anche se al momento non esiste ancora una data esatta.
La vettura di Hyundai è già stata avvistata durante i test su strada. Il prototipo mostrato nelle foto spia aveva fari più convenzionali e una silhouette più verticale rispetto al concept. Tecnicamente, la Ioniq 6 sarà sostanzialmente identica alla Hyundai Ioniq 5. Le due auto condividono la nuova piattaforma E-GMP. Ciò significa che sarà presente l’hardware di ricarica da 800 V ed è probabile che la berlina venga offerta con una gamma di propulsori a motore singolo e doppio.
Nella sua cabina, il design è stato concepito per massimizzare lo spazio interno dove possono viaggiare comodamente fino a cinque passeggeri. In termini di tecnologia, l’offerta sarà ampia e assai variegata.
La nuova Hyundai Ioniq 6 sarà prodotta presso lo stabilimento Hyundai di Asan in Corea del Sud, dove viene prodotta anche la berlina Hyundai Sonata con motore a combustione interna. Si dice che un altro dei motivi del ritardo nel lancio di questa auto, oltre al cambio di design, possa essere dovuto alla ristrutturazione della fabbrica necessaria per accogliere il nuovo modello.