Spia airbag accesa: è una delle anomalie più frequenti a cui un automobilista può trovarsi di fronte ed è una spia che spesso desta parecchia preoccupazione. Gli airbag infatti sono dei sistemi di sicurezza passiva che si attivano in caso di incidente. Sono importantissimi per la sicurezza dei passeggeri: dal primo anno dalla loro introduzione hanno salvato innumerevoli vite. E dai primi modelli, quelli per conducente e poi per passeggero, se ne sono aggiunti altri di vario tipo come per esempio gli airbag a tendina e quelli laterali. Ecco perché vedere quella spia accesa desta sempre un po’ di preoccupazione.
Cosa significa se questa spia si accende e come si può risolvere? Vediamolo insieme.
Spia airbag accesa: cosa significa?
La spia dell’airbag è di colore giallo o rosso: i colori che indicano un’anomalia o un’avaria. Per quanto riguarda l’airbag, dispositivi di sicurezza ormai molto conosciuti e diffusi anche nelle auto di fascia medio bassa, tale spia si può accendere per i seguenti motivi
- contatti dopo interventi all’impianto elettrico (per esempio l’installazione di un’autoradio);
- una regolazione troppo veloce e brusca del sedile (dove spesso si trovano i sensori dell’airbag);
- falso contatto dei sensori;
- disattivazione manuale dell’airgbag nel lato passeggero.
Come risolvere la spia accesa dell’airbag
Per capire di quale problema si tratta, si può optare per una soluzione facilissima e alla portata di chiunque. Entriamo in auto e accendiamo il quadro strumenti girando in modo corretto la chiave. A questo punto, nel quadro si accendono tutte le spie di riferimento: quella dell’airbag si deve spegnere dopo 7 secondi circa.
Dopo di che, spegnete nuovamente il quadro girando la chiave. Aspettate circa 5 secondi e ripetete l’operazione. Fate tutto questo una terza volta. Dopo che avete ripetuto per tre volte l’accensione e lo spegnimento del quadro, attendete lo spegnimento della spia airbag e date il via al motore. Se la spia non si accende più, avete risolto il problema. Questo “trucchetto” vale soltanto per anomalie molto blande come quelle rilevate dopo un lavoro sull’impianto elettrico.
Se la spia rimane accesa, si è di fronte a un problema differente che richiede l’aiuto di un professionista. L’elettrauto di fiducia potrà risolvere il problema, magari facendo una rimappatura della centralina o cambiando i sensori se danneggiati.
Cos’è l’airbag?
L’airbag o cuscino salvavita è un sistema passivo di sicurezza installato all’interno dei veicoli ed è stato inventato nel 1952. L’airbag base è installato nel volante e protegge il conducente. Nel corso del tempo, l’airbag ha avuto un’evoluzione: è arrivato quello destinato al passeggero, ma anche quelli laterali e a tendina che proteggono le persone dagli incidenti laterali. Una delle ultime innovazioni riguarda un airbag che protegge le teste dei passeggeri anteriori “scoppiando” tra i due sedili: questo impedisce alle due teste di cozzare tra loro e dunque alle persone di farsi molto male.
Potrebbe interessarti anche: