La nuova Kia Niro cambia completamente rispetto alla vecchia generazione. Il famoso crossover di Kia con la sua seconda generazione punta forte su elettrificazione, sostenibilità e comfort. La vettura ha visto aumentare le sue dimensioni. Con 4.420 millimetri di lunghezza, 1.825 millimetri di larghezza e 1.570 millimetri di altezza, il nuovo modello è adesso più grande essendo stato realizzato sulla piattaforma K di terza generazione di Kia. Inoltre, il passo di 2.720 millimetri e le proporzioni del design migliorate promettono una maggiore abitabilità a bordo rispetto al modello precedente.
Kia Niro: la nuova generazione punta su ibridazione, tecnologia e design
La nuova Kia Niro arriverà in concessionaria in Italia a partire dal prossimo mese di giugno. La gamma dell’auto di Kia prevede motorizzazioni full hybrid, plug-in hybrid e 100% elettriche. I modelli PHEV e HEV saranno dotati del motore a benzina 1.6 GDI Smartstream di Kia abbinato al cambio automatico a doppia frizione a sei marce di seconda generazione (6DCT).
Il motore GDI è stato ottimizzato in diverse componenti, ma, soprattutto, nella nuova Kia Niro è stata eliminata la retromarcia nel cambio automatico, cosa che consente di risparmiare 2,3 chili di peso. Questa inversione di marcia è ora ottenuta unicamente tramite il motore elettrico, che aiuta ad eliminare le emissioni nocive durante queste manovre.
Il motore a combustione ha una potenza di 141 CV se abbinato al motore elettrico da 32 kW (44 CV) della versione ibrida. Nella versione ibrida plug-in, ha un motore elettrico da 62 kW (84 CV) che si traduce in una potenza massima combinata di 183 CV. Questa versione garantisce un’autonomia in elettrico che copre fino a 65 chilometri. La versione 100% elettrica offre un’autonomia di 463 chilometri e una potenza di 150 kW (204 CV). Ecco la tabella riassuntiva per la versione green:
La variante BEV di nuova Niro completa l’offerta ecologica e con 463 km di autonomia (WLTP) a trazione 100% elettrica con prestazioni brillanti, grazie ai 150 kW di potenza disponibile tra 6.000-14.600 giri/min e una coppia di 255 Nm (26,0 kgf.m) rappresenta l’apice dell’offerta motori. La velocità massima di questo modello elettrico è di 167 km/h e lo scatto da 0-100 km/h avviene in soli 7,8 secondi:
Motore | BEV (full electric) |
Cavalli | 150 CV |
Coppia | 255 Nm (26,0 kgf.m) |
Velocità max | 167 km/h |
Accelerazione 0-100 | 7,8 secondi |
Una delle caratteristiche più interessanti della versione elettrica di Kia Niro è sicuramente la tecnologia che le permette di avere un’autonomia molto alta (il dato è da omologare, ma è decisamente in linea con i nuovi standard). La batteria che consente questa autonomia è una batteria agli ioni di litio da 64,8 kWh. Ottimi i tempi di ricarica dal 10% all’80%: solo 43 minuti, ovviamente con un caricatore rapido di tipo CC. La casa automobilistica specifica che in condizioni particolari, come ad esempio le basse temperature, la Niro elettrica usa il condizionamento per preriscaldare la batteria. Questo per ridurre i tempi di ricarica, ma anche ottimizzare le prestazioni della batteria. Questo sistema si attiva non appena si seleziona come destinazione un punto di ricarica. La porta di ricarica installata sulla Niro è una CCS standard.
Tante tecnologie a bordo del nuovo crossover di Kia
L’auto è stata totalmente rinnovata per quanto riguarda il suo design esterno. Questo adesso fa riferimento in maniera piuttosto evidente al nuovo corso stilistico Opposites United di Kia. Appare evidente che il suo stile sia ispirato a quello del concept Kia HabaNiro. L’esterno è adesso molto più moderno rispetto a prima, e lo stesso si può dire degli interni.
La nuova linea della Niro è certamente molto moderna: oltre alla cosiddetta Tiger Faces di Kia, spiccano ulteriori dettagli. I designer coreani hanno puntato su un parabrezza a doppia carenatura, le cui linee si rispecchiano dando un senso di assoluta omogeneità spaziale. Nella calandra, ampio spazio ai gruppi ottici: le luci diurne sono angolari con la caratteristica forma “Heartbeat”. Nella versione EV la griglia frontale è chiusa in tonalità bicolore, mentre lateralmente ha un rivestimento color grigio acciaio. Sempre la EV è dotata di una griglia inferiore specifica, di un paraurti completamente personalizzato, ruote da 17 pollici.
Lateralmente, la Kia Niro ha una linea estremamente pulita: punto forte della fiancata è certamente il montante Aero C-Pillar situato nella parte posteriore. Tale montante è pensato per favorire il flusso d’aria con conseguenza il miglioramento delle prestazioni aerodinamiche del CUV. Guardandolo, invece, posteriormente non possiamo non notare i fanali a Led a forma di boomerang. Nel complesso, la nuova versione Niro risulta solida, dinamica e contemporanea.
Cityscape Green, Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Mineral Blue, Interstellar Grey, Orange Delight, Runway Red e Steel Grey sono i colori previsti per la carrozzeria. Per quanto riguarda gli interni le prime cose che si notano salendo a bordo sono gli ampi spazio e le tante tecnologie presenti. Tra queste segnaliamo il nuovo sistema Multi-Command che permette di controllare più funzioni con un solo comando e un pacchetto di assistenti Adas ancora più completo che garantisce alla nuova Kia Niro la guida autonoma di livello due.
Kia Niro: interni pieni di comfort e tecnologia
L’abitacolo della nuova Kia Niro è certamente un concentrato di tecnologia e comfort. L’obiettivo di designer e ingegneri coreani è stato quello di creare un abitacolo spazioso, confortevole e funzionale per tutti i passeggeri. Grazie alle dimensioni dell’auto e a un passo generoso, lo spazio all’interno della Niro non manca: difatti, rispetto alla prima versione, lo spazio è aumentato sensibilmente. Molta attenzione, inoltre, è stata data all’ergonomia di tutti gli elementi. I sedili anteriori della Kia sono sottili per guadagnare spazio nella parte posteriore.
Questo non significa meno comodità per chi si siede nei sedili anteriori: le seduta del passeggero è di tipo relax e il suo schienale può essere regolato elettricamente ad auto ferma. Le sedute sono anche tecnologiche: ogni sedile è dotato di una presa Usb-C per smartphone, tablet o altri apparecchi elettronici. Per quanto riguarda il conducente, tutto è stato costruito attorno a chi conduce l’auto: posizione di guida, quadro comandi, cruscotto. In particolare, il cruscotto è decentrato e risulta avvolto al sedile. I comandi sono tutti posizionati in modo da essere a portata di mano. Per quanto riguarda l’infotainment, sono presenti due schermi da 10,25 pollici che danno tutte le informazioni utili a conducente e passeggero. Uno schermo touch permette di comandare tutte le funzioni dell’infotainment e del riscaldamento.