Volvo 2022: nuovi modelli, restyling e schede tecniche

Volvo 2022: ecco le novità previste per quest'anno. Nuovi modelli, restyling e nuove motorizzazioni.

volvo 2022

Volvo 2022: la casa automobilistica svedese inizia a svelare tutte le novità previste per questo entusiasmante anno della ripartenza post-pandemia. L’azienda prevede l’arrivo di nuovi modelli, dei restyling e delle nuove motorizzazioni. Le prime novità degne di nota sono quelle che coinvolgono la XC40 e la C40. Per la prima automobile, la Volvo ha in serbo un restyling esterno della XC40 Recharge. Mentre per la C40 ecco il motore elettrico singolo Recharge all electric.

Volvo XC40 Recharge

La XC40 è arrivata sul mercato nel 2017, rimescolando le carte in un segmento – quello dei suv – molto vivace e diventando un modello iconico della casa svedese. Pluripremiato e apprezzatissimo, Il suv XC40 è stato oggetto di un interessante restyling che gli ha donato una ventata di freschezza. Nel dettaglio, la Volvo ha aggiornato il paraurti anteriore e la griglia frontale priva di cornice. Questi due elementi, secondo i designer della Volvo, creano un legame estetico tra la XC40 Recharge e l a Volvo C40 Recharge. I due modelli che tracciano una strada definita e chiara verso l’elettrificazione.

L’altra caratteristica estetica fondamentale sono i fari a martello di Thor che rendono ancora più affascinanti i gruppi ottici super tecnologici a Led. L’avanzata tecnologia adottata dalla Volvo consente di adattare il fascio di luce al traffico che arriva dalla direzione opposta. Questo consente di non abbagliare gli altri conducenti.

volvo 2022
Vovo XC40 Recharge: la fiancata

Tra gli optional, per quanto riguarda gli interni, i rivestimento in  leather-free di alta qualità per la XC40 Recharge solo elettrica, che si aggiungono alle nuove totalità della carrozzeria e ai nuovi cerchi, offrendo ulteriori possibilità di personalizzazione.

Il 2022 di Volvo: la C40 Recharge

Per la C40, la Volvo presenta la C40 a trazione solo elettrica. Dopo la variante ibrida, ecco quella full electric: una bella novità per la casa automobilistica svedese, che amplia la sua gamma totally green. Con la C40 Recharge salgono a 4 i modelli completamente elettrici. L’ambizione della Volvo è quella di arrivare al 2030 con modelli solo full electric. Ecco le caratteristiche della nuova C40 Recharge: il suv con motore elettrico è dotato di una batteria da  69 kWh e, secondo la casa automobilistica svedese, è dotata di un’autonomia prevista fino a 434 km con una sola carica.  Secondo i dati Volvo, tale batteria si ricarica dal 10% all’80% in 32 minuti (ovviamente utilizzando un sistema di ricarica rapido).

volvo 2022
La C40 Recharge

Arriva la Volvo XC20

Tra le novità che potrebbero vedere la luce quest’anno c’è il primo b-Suv della Volvo: si chiama XC20, sarà lungo circa 420 centimetri e nasce sulla nota piattaforma CMA sviluppata dalla casa svedese insieme a Geely. Tale piattaforma è ottimizzata per la propulsione elettrica, quindi la nuova XC20 dovrebbe essere a propulsione elettrificata.

Volvo XC90

Altro giro, altro modello: questa volta parliamo dell’ammiraglia della Volvo, vale a dire la XC90. Non ci sono dettagli sul restyling di questo modello. Si sa solo che verrà inaugurata una nuova piattaforma estremamente avanzata dal punto di vista tecnologico che sarà la base per tutti i futuri modelli del marchio. La nuova ammiraglia avrà sistemi ADAS avanzati e batterie integrate nel pianale per una migliore distribuzione del peso.

Vota