Jeep elettrica: nuovo modello, SUV di segmento B

Stellantis presenta il piano industriale e svela qualche novità, a cominciare dal primo suv 100% elettrico Jeep.

Jeep Elettrica Stellantis
Jeep Elettrica

Stellantis e Jeep: piano strategico e nuova Jeep elettrica, più un nuovo pick-up RAM. Per l’automotive, il gruppo Stellantis punta nel prossimo decennio, con il piano “Dare Forward 2030”, a diventare leader nella lotta contro il cambiamento climatico abbattendo totalmente le emissioni di carbonio entro il 2038. Vediamo ora le novità riguardanti i modelli: Jeep electric e pick-up RAM.

Stellantis annuncia una nuova Jeep elettrica

Anche se il gruppo Stellantis, nella presentazione del piano decennale, non si è addentrato nella questione nuove modelli, è emersa la prima rilevante novità per quanto riguarda il mercato automobilistico. La novità riguarda il marchio statunitense Jeep: il ceo Carlos Tavares ha mostrato le prime immagini del primo suv 100% elettrico Jeep. Secondo quanto dichiarato, la nuova Jeep elettrica sarà lanciata all’inizio del prossimo anno: si tratta, dunque, di un modello in avanzato stato di sviluppo. Con questa nuova macchina si amplia l’offerta del brand stelle e strisce, facendo così un ulteriore passo in avanti verso la “Zero emission freedom” che è il concetto alla base della visione del marchio per il prossimo futuro.

Caratteristiche

I dettagli su questo nuova Jeep saranno svelati nei prossimi mesi, ma qualcosa è già ben noto. Intanto, la nuova Jeep in uscita per il 2023 sarà un suv compatto di piccole dimensioni e si inserirà nel cosiddetto Segmento B. Sul mercato arriverà con motori completamente elettrificati e con motori termici. Il primo Suv Jeep completamente elettrico sarà prodotto in Polonia, nella fabbrica che una volta produceva auto Fiat. La piattaforma utilizzata sarà la modulare CMP usata già per le Peugeot 208 e 2008, Opel Mokka, DS3 Crossback. La stessa piattaforma sarà usata anche per il futuro crossover Fiat che andrà a sostituire la Panda (auto attesissima ispirata al concept Centoventi), ma anche per un nuovo modello Alfa Romeo. Tra due anni, invece, la Jeep debutterà con un nuovo modello famigliare, anche questo elettrificato.

Pick-up elettrico RAM

Anche in casa Ram, altro brand statunitense nel portafoglio Stellantis, c’è una novità interessante: il brand sta lavorando a un nuovo pick-up elettrificato che andrà a battagliare nel segmento dedicato con Ford F-150 e Chevrolet Silverado.

jeep modello ram

Vota