Skoda, ancora tante soddisfazioni. Qualche mese fa, a settembre 2021, la casa automobilistica della Repubblica Ceca ha festeggiato il 100 millesimo veicolo targato iV. Con questa dicitura, la casa di produzione ceca distingue i veicoli con catena cinematica completamente o in parte elettrica. Secondo quanto dichiarato dalla Skoda, entro il 2030 arriveranno altri tre nuovi modelli a zero emissioni diventando il 50-70% dell’intera gamma. Complessivamente, dal 2020 sono stati immatricolati 35 mila veicoli iV: la produzione in serie era cominciata l’anno prima, nel 2019, presso l’impianto di Kvasiny.
La rivoluzione elettrica di Skoda: numeri da record e obiettivi futuri
Ad oggi, la Skoda Auto realizza tre serie di iV: Suberb iV e Octavia iV, di tecnologia ibrida plug-in, e gli Enyaq iV, veicoli elettrici al 100%. Il membro del consiglio d’amministrazione della casa di produzione ceca e responsabile della logistica e produzione, Michael Oeljeklaus, spiega come i veicoli iV rappresentino un importante passo verso l’età dell’elettricità. Egli si congratula con il team di produzione, in grado di costruire i veicoli elettrici in tempi brevi e con un’elevata qualità. Le vetture elettriche ed elettrificate sono solo l’inizio di un futuro che tutela l’ambiente riducendo le emissioni di CO2.
Skoda Enyaq iV e le batterie elettriche
La Enyaq iV è acquistabile sia con a trazione posteriore che integrale, con cinque diversi livelli di potenza e tre dimensioni per la batteria. Dipendendo dalla capacità della batteria, il Suv della Repubblica Ceca garantisce più di 520 km nel ciclo WLTP. La vettura si adatta quindi per i lunghi tragitti e garantisce all’interno grande comfort e spaziosità, proprio come da tradizione del brand. Le batterie di trazione ad alta tensione sono già presenti all’interno dei due modelli ibridi di Skoda, la Superb iV e la Octavia iV. A inizio del 2023 arriverà anche la produzione delle SME, batterie realizzate in partnership con il gruppo Volkswagen.