Renault Captur restyling 2024: tutte le novità

Renault Captur è il suv alla francese. Elegante, dinamico e con una serie speciale dedicata alla Senna.

nuovo renault captur 2024 restyling

Renault Captur è una vettura tra le più quotate della casa francese Renault e proprio per questo è stata protagonista di un restyling particolarmente corposo che vede tante novità: ci sono novità estetiche particolarmente rilevanti, ma anche novità che riguardano la tecnologia di bordo e i motori.

Si tratta infatti di un Suv  pensato per soddisfare le esigenze urbane e perché no anche quelle del fuoristarada soft: off road sì, ma sempre ricordandosi di non strafare. Quindi sì alle avventure, ma non eccessivamente impegnative.

Renault Captur 2024 restyling si presenta con ben tre allestimenti allestimenti che vanno ad armonizzare una gamma che fino all’edizione MY2023 era particolarmente ricca, forse troppo.

Renault  Captur rimane una delle vetture più apprezzate per quanto concerne il brand Renault, in quanto  oltre al prezzo non particolarmente esagerato, l’estetica interna ed esterna risulta essere curata nei dettagli. Captur è l’auto perfetta per chi è alla ricerca di una vettura spaziosa ma non esageratamente grande e impegnativa da guidare. Risulta essere infatti una valida opzione per chi ha famiglia e percorre tratti urbani e autostradali, ma non disdegna qualche scorribanda nel fuori strada (non impegnativo, del resto non è concepito per percorsi duri che richiedono altro tipo di telai e dotazione tecnica).

Introduzione al Restyling della Renault Captur 2024: motori e allestimenti

Il suv “alla francese” è un veicolo completo sotto ogni punto di vista: personalizzazione, tecnologia e motorizzazioni. Difatti, la Capture è disponibile non solo con motori termici tradizionali, ma anche con una motorizzazione ibrida ispirata dal massimo campionato motoristico, cioè la Formula 1, e con un’altra motorizzazione ibrida plug-in.

L’auto francese ha delle dimensioni che le permettono di viaggiare con scioltezza anche nell’ambito urbano: è lunga 4,22 metri ed è larga 2,00 metri. La sua altezza è pari a 1,57 metri.

Motori

I motori in gamma per questo nuovo restyling sono quattro. Il diesel non c’è più e non c’è neanche il Plug-in hybrid.

Motore Benzina Mild Hybrid GPL E-Tech Full Hybrid
Potenza (CV) 90 160 100 (170 con GPL) 145
Coppia (Nm) 160 270 160 (170 con GPL) 205
Cambio Manuale a 6 rapporti Automatico EDC Manuale a 6 rapporti Automatico smart con innesto a denti
Consumo (l/100 km) 5,8 – 5,9 5,8 – 5,9 6,0 – 6,1 con benzina, 7,7 – 7,9 con GPL 4,7 – 4,9
Velocità massima (km/h) 178 205 183 170
Accelerazione 0-100 km/h (secondi) 13,2 8,6 12,2 10,2
Emissioni di CO2 (g/km) 130-133 130-134 108-113 102-108

Benzina 1.0 TCe turbo

Iniziamo con il motore benzina 1.0 TCe turbo a 3 cilindri, che eroga una potenza di 90 CV e una coppia di 160 Nm. Questo motore, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, ha decisamente un ottimo equilibrio tra prestazioni ed efficienza. La sua velocità massima raggiunge i 178 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 13,2 secondi. Con un consumo di carburante compreso tra 5,8 e 5,9 litri per 100 km e emissioni di CO2 tra 130 e 133 g/km, questo motore si distingue per la sua economia di carburante e le basse emissioni.

Mild hybrid 1.3 TCe turbo

Passando al sistema Mild Hybrid, la Captur è equipaggiata con un motore 1.3 TCe turbo a 4 cilindri, che ha una potenza di 160 CV e una coppia impressionante di 270 Nm. Questo motore è abbinato a un cambio automatico EDC. Le sue prestazioni sono vivaci: la velocità massima è di 205 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 8,6 secondi. Nonostante le prestazioni più elevate, il consumo di carburante rimane compreso tra 5,8 e 5,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 tra 130 e 134 g/km.

GPL

Per coloro che preferiscono un’opzione più ecologica, la Renault Captur ha in gamma anche un motore GPL bifuel. Con un motore 1.0 TCe turbo a 3 cilindri, questo propulsore ha una potenza di 100 CV con benzina e 170 Nm di coppia con GPL. Il cambio è manuale a 6 rapporti. La velocità massima raggiunge i 183 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi. Il consumo varia da 6,0 a 6,1 litri per 100 km con benzina e da 7,7 a 7,9 litri per 100 km con GPL. Le emissioni di CO2 sono comprese tra 108 e 113 g/km.

Full HYbrid

Infine, la Renault Captur è disponibile anche con il sistema E-Tech Full Hybrid, che presenta un motore 1.6L a 4 cilindri. Questo propulsore ha in dote una potenza di 145 CV e una coppia di 205 Nm, ma è anche abbinato a un cambio automatico smart con innesto a denti. Offre un’elevata efficienza con un consumo di carburante tra 4,7 e 4,9 litri per 100 km e basse emissioni di CO2 comprese tra 102 e 108 g/km. Con una velocità massima di 170 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, questo motore ibrido  ha prestazioni molto dinamiche e risulta adatto ai conducenti più esigenti.

nuovo renault captur 2024 restyling
Renault Captur 2024 Restyling – e-tech full hybrid

Esterni e design: un linguaggio tipicamente francese

La linea del Suv francese è spiccatamente Renault anche con il restyling 2024, che non può essere definito semplicemente un facelift perché i cambiamenti sono davvero sostanzioni.

L’aspetto generale è quello di un’auto scattante e pronta ad affrontare con sicurezza le sfide della strada, ma è anche accompagnata linee morbide al punto giusto. La dolcezza di alcuni elementi stilistici non rendono quest’auto meno grintosa, ma ne accentuano l’eleganza delle forme, in particolare sull’avantreno, dove il cofano arriva con delle nervature fino alla calandra. Qui si concentrano i cambiamenti principali della parte anteriore.

Design armonizzato

I designer Renault hanno introdotto dei cambiamenti importanti per armonizzare questo modello con il resto della gamma. E così ecco una calandra super sfaccettata, tridimensionale, con il nuovo logo del brand al centro. Il cofano è un po’ più alto rispetto alla versione precedente e sono diversi anche i fari. I nuovi gruppi ottici sono Full Led e sono più sottili e aggressivi. Le luci diurne, sempre Led, cambiano del tutto e sono a forma di semi-losanga verticale, anche se potrebbero assomigliare anche a delle frecce.

Un’altra novità è la sequenza di benvenuto che si avvia tutte le volte che vengono aperte le portiere con l’apposito telecomando.

Renault Captur risulta essere una vettura dai fianchi scolpiti, spalle muscolose, ski protettivi anteriori e posteriori, barre longitudinali, la calandra rispetto al modello precedente si presenta maggiorata, paraurti con inserti cromati.

Captur afferma in maniera inequivocabile il suo look di SUV. Sia all’anteriore che al posteriore mette in mostra ancora più eleganza e tecnologia con la sua firma luminosa a LED C-shape. Nel posteriore non ci sono grossi cambiamenti: c’è il logo nuovo, il diffusore è stato rivisitato. Nel complesso è più moderno. Anche i cerchi in lega sono stati rinnovati.

nuovo renault captur 2024 restyling
Interni Renault Captur Restyling

Interni e abitacolo: spazio e comodità

Gli interni sono stati rinfrescati con una cura maniacale dei dettagli: qua, tra i sedili e la plancia, si concentrano le novità principali.

Comfort e tecnologia sono certamente le due parole d’ordine all’interno del Suv Captur. Intanto partiamo dalla connettività: fa il suo ingresso un nuovo sistema multimediale denominato OpenR Link con Google integrato. Al centro della plancia troviamo uno schermo touchscreen con diagonale da 10,4 pollici. Non manca la compatibilità con Android Auto ed Apple Car Play.

Ti interessa una Renault? Scopri le offerte auto nuove su Carx!

Sellerie

Per il 2024, il Renault Captur presenta inoltre sellerie completamente rinnovate in tutti gli allestimenti. In particolare, il nuovo allestimento Esprit Alpine si distingue per l’eleganza e lo stile distintivo. Sedili e pannelli delle porte sono realizzati con un mix di texture TEP – tessuto, e un inserto grigio blu sulla plancia conferisce un’atmosfera raffinata e sportiva. I richiami alla leggendaria marca Alpine, come la bandiera blu-bianca-rossa e la pedaliera sportiva in alluminio, aggiungono un tocco di esclusività e prestigio all’abitacolo.

Abitabilità e spazio

Per garantire il massimo comfort ai passeggeri, il nuovo Captur offre una migliore abitabilità interna, con un raggio alle ginocchia per i passeggeri posteriori aumentato a 221 mm. La panchetta posteriore scorrevole di 16 cm consente di ottimizzare lo spazio a bordo, garantendo flessibilità e versatilità. Inoltre, i numerosi vani portaoggetti distribuiti nell’abitacolo offrono un pratico e ampio spazio per riporre gli oggetti personali, con una capacità totale di 24,7 litri.

Volume di carico

Il Renault Captur 2024 ha una capacità di carico eccezionale. Il bagagliaio può vantare un volume di 616 litri, il massimo del mercato nel suo segmento. La panchetta posteriore scorrevole di 16 cm e il pianale amovibile consentono di ottimizzare lo spazio di carico in base alle esigenze personali. Con i sedili posteriori ripiegati, la lunghezza di carico raggiunge i 1,57 m.

Materiali e finiture

Nel rispetto dell’ambiente, il Renault Captur adotta materiali sostenibili e di alta qualità per gli interni. La pelle è stata sostituita da tessuto spalmato granulare (TEP), mentre tessuti riciclati sono stati scelti per ridurre l’impatto ambientale. Gli allestimenti Esprit Alpine, in particolare, presentano sedili costituiti per oltre il 26% da tessuti riciclati e riciclabili.

Equipaggiamenti

L’abitacolo del Captur è arricchito da una serie di equipaggiamenti all’avanguardia, progettati per migliorare il comfort, la sicurezza e l’intrattenimento a bordo. I nuovi driver display fino a 10,25″ danno una chiara visualizzazione delle informazioni di bordo, mentre il sistema hi-fi Harman Kardon con 9 altoparlanti garantisce un’esperienza audio di alta qualità. Il tetto panoramico apribile, le due prese USB-C e la presa da 12 V di serie sono solo alcune delle opzioni disponibili per garantire il massimo comfort a bordo.

Ambiente sonoro

Il Renault Captur è anche il luogo perfetto dove ascoltare musica grazie al sistema VSP (Vehicle Sound for Pedestrians) composto da Jean-Michel Jarre. Gli impianti audio Arkamys Auditorium di serie e Harman Kardon in opzione assicurano un’eccezionale qualità del suono, permettendo di godere appieno della propria musica preferita durante il viaggio.

Personalizzazione

Infine, il Renault Captur offre numerose opzioni di personalizzazione per consentire ai proprietari di creare un’auto su misura per le proprie esigenze e gusti. I settaggi MULTI-SENSE regolabili tramite touchscreen centrale o pulsante sul volante permettono di personalizzare l’esperienza di guida in base alle preferenze individuali, mentre le diverse opzioni di visualizzazione del quadro strumenti digitale e le possibilità di scelta dei colori per il display del tachimetro e le strisce LED sui pannelli delle porte permettono di creare un ambiente interno unico e distintivo a seconda delle esigenze di chi guida.

Sicurezza

Un capitolo a parte merita la sicurezza, perché già nella versione base – ovvero l’allestimento Zen – la Captur si presenta ricchissima. Ricordiamo tra le dotazioni di serie:

  • Abs
  • Assistenza alla frenata di emergenza
  • Airbag frontale conducente e passeggero
  • Avviso superamento linea
  • Avviso distanza di sicurezza
  • Riconoscimento ostacoli sulla carreggiata

Renault Captur: pregi e difetti?

Captur ha molti pregi e pochi difetti. Di base è un’auto versatile, comoda, spaziosa, adatta a una vita moderatamente impegnativa che si destreggia tra la città e l’extraurbano. Non a caso è un veicolo che ha avuto molto successo in Italia. Guida precisa e generosa, poco rollio e comodità sono i fiori all’occhiello di questa vettura. Difetti? Pochi. Forse qualche attenzione in più alla qualità dei materiali, soprattutto nelle versioni di ingresso non avrebbe guastato, anche se bisogna dire che gli allestimenti superiori sono molto ben equipaggiati e non deludono le aspettative.

Quanto costa la nuova Captur 2023?

La vecchia versione, pre-restyling, aveva questi prezzi per i seguenti allestimenti:

  • Equilibre da 22.250 euro
  • Techno da 24.550 euro
  • Evolution da 27.450 euro
  • Techno Fast Track da 27.430 euro
  • Rive Gauche da 29.750
  • E-Tech Engineered da 31.700 euro

Ovviamente con il restyling tutto cambierà. Al momento però non è stato comunicato il listino, però possiamo dire che il nuovo modello arriverà a giugno nelle concessionarie.

Allestimenti 2024

Gli allestimenti per questa nuova versione sono tre:

  • Evolution
  • Tech
  • Esprit Alpine
5/5 - (1 vote)