Toyota Yaris Cross: prezzo e caratteristiche della piccola giapponese

Un Suv di soli quattro metri? Eccolo: è il nuovo Toyota Yaris Cross. Nuova rivoluzione del segmento targata Toyota.

toyota yaris cross 2021

La Toyota Yaris Cross è un’auto sorprendente. La piccola giapponese stupisce per le sue caratteristiche e, come la casa nipponica insegna, rivoluziona ancora una volta il concetto di Sport Utility Vehicle. Il mix realizzato dalla casa automobilistica giapponese è tra i più fortunati dell’automotive. Dall’esperienza della Yaris, una delle auto cittadine più apprezzate e vendute al mondo, ecco un altro asso nella manica.

Perché? Semplice: Yaris Cross unisce in un solo colpo l’esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida, la progettazione Suv e la compattezza delle auto cittadine.

Toyota Yaris Cross Hybrid: caratteristiche

Cinque allestimenti, una gamma di personalizzazione unica e ovviamente la tecnologia Toyota. Sono questi gli ingredienti vincenti per questa auto divenuta auto dell’anno per i lettori della rivista Quattroruote. La famiglia Yaris, un fortunato modello di casa Toyota, si è così arricchita di una nuova piccola auto con gli occhi a mandorla, ma con le caratteristiche di un Suv.

Costruita sulla piattaforma GA-B, la Yaris Cross Hybrid rispecchia il concetto “piccola fuori, grande dentro” molto caro ai giapponesi (e non solo). Nonostante le dimensioni ridotte, la Yaris Corss è un vero e proprio Suv che si affianca al Rav4 (recentemente rinnovato) e al nuovo C-HR (anche questo molto apprezzato). Questa nuova versione del mondo Yaris è una proposta che tocca ben tre segmenti: A, B, C ed E. Un grande record per questa affascinate auto che offre mille possibilità.

Motore Ibrido (Termico + elettrico)
Cavalli complessivi 116 CV
Trazione Anteriore
Velocità max 170 km/h
Consumo 4,4-5,0 l/100 km ciclo combinato

Le sue dimensioni sono molto contenute: è lunga 4,18 metri ed è larga 1,765 metri. L’altezza, invece, è di 1,59 metri. Il passo è pari a 2,6 metri: questo ha consentito agli ingegneri di realizzare un abitacolo molto confortevole. I posti a sedere? E’ omologata per 5 passeggeri totali.

Toyota Yaris Cross: consumi reali

La piccola, ma sorprendente, Yaris Cross è un’auto efficiente sotto ogni punto di vista, motore compreso. Il motore ibrido da 1.5 eroga 116 CV di potenza e rende la Yaris Cross AWD decisamente parca nei consumi.

La più efficiente tra SUV e crossover full hybrid

Scorrendo la classifica dei consumi reali, alla voce auto ibride “full”, troviamo la Toyota Yaris Cross al terzo posto assoluto, prima tra i SUV e crossover. Con i suoi spettacolari 3,55 l/100 km, la Yaris Cross scavalca anche la più compatta Honda Jazz 1.5 Hybrid Crosstar (3,95 l/100 km – 25,3 km/l).

Pregi della Yaris Cross

Quali sono i pregi della Yaris Cross ibrida? Sono tanti. Intanto i consumi, che sono veramente bassi grazie al motore 1.5 ibrido che garantisce da una parte potenza e dall’altra un’efficienza pazzesca. Poi, la dotazione di sicurezza: una delle migliori dell’intera categoria. Si può avere la trazione integrale come optional e sono presenti anche, sempre come optional, i fari Matrix Led.

Yaris Cross: come va, prova su strada

Premessa: non è un’auto da corsa. Aspettarsi prestazioni da sportiva non fa onore a nessuna auto pensata per un utilizzo diverso. Detto questo, la Yaris Cross può essere molto divertente, a patto di rispettare le caratteristiche del motore che non prevedono una risposta repentina della trasmissione, ma un’erogazione della potenza lineare.

Per il resto, è un’auto che si guida benissimo: motore termico e motore elettrico si muovono in sinergia perfetta e garantiscono consumi estremamente ridotti.

Toyota Yaris Cross: esterni

La nuova piccola giapponese si presenta come un Suv e un Suv, nei fatti, lo è al 100%. Le misure sono quelle di un’auto urbana e questo la rende perfetta per tutti i tipi di contesto. A rendere la Yaris Cross molto particolare è, ovviamente, il suo design in puro stile Toyota. Il corpo vettura è alto, le ruote sono più grandi: già queste due caratteristiche conferiscono forza e carattere all’auto. L’avantreno della vettura è elegante, con linee che spaziano dal teso al morbido che poi si riuniscono idealmente nel logo Toyota che si trova sopra la calandra.

La calandra è piccola rispetto alle dimensioni della parte frontale, ma la sua linea conferisce una certa schiettezza e sportività. I corpi ottici anteriori sono affilati ed eleganti come dei veri occhi a mandarla. Gli specchietti hanno un attacco da monoposto Formula 1, mentre la fiancata scorre sinuosa verso la parte posteriore più compatta. Solo i passaruota, bene evidenziati e di colore più scuro, interrompono questa pulizia con la loro prestanza.

toyota yaris cross
La linea tesa, ma elegante della Yaris Cross

Toyota Yaris Cross: colori

I colori delle tinte per la carrozzeria dipendono dal tipo di allestimento scelto. In quello base, per esempio, si può scegliere tra questi colori:

  • Super white
  • Dark Grey
  • Deep Black
  • Dark Blue
  • Silver

Toyota Yaris Cross: interni

Quando si dice che la Yaris Cross è un vero e proprio Suv, si dice una verità: nonostante le piccole dimensioni, è stata realmente progettata per restituire ai passeggeri la sicurezza e il comfort di guida di un Suv, a cominciare dalla posizione di guida che è ben rialzata rispetto al piano stradale. Gli spazi interni sono spaziosi, comodi, ampi. Tutto è progettato per rendere l’uso di questa auto assolutamente confortevole. La plancia è un concentrato di tecnologia: con Toyota Smart Connect è tutto a portata di mano. Il touch screen è da nove pollici ed è anche ad alta definizione. Semplice ed intuitivo lo streaming delle playlist, ma anche la consultazione delle informazioni. Non solo: per evitare distrazioni, le informazioni vengono proiettate nel campo visivo del conducente.

Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross: gli interni

Toyota Yaris Cross: prezzo e  allestimenti

Prezzo? A partire da 24.550 euro. Qui il listino completo.

Il piccolo Suv nipponico si presenta nel mercato automotive con sei allestimenti:

  • Toyota Yaris Cross Active
  • Yaris Cross
  • Toyota Yaris Orange Editon
  • Yaris Cross Adventure
  • Yaris Cross GR Sport

Il primo, quello base, è la versione Active con cruise control adattivo e telecamera posteriore di assistenza al parcheggio.

Poi, ecco la versione Trend: cerchi in lega da 17 pollici, vetri posteriori oscurati, smart entry and start system, sistema multimediale Toyota Smart Connect. Non manca Orange Edition con cerchi in lega da 17”, vetri oscurati e Smart entry e start system.

E ancora, allestimento Lounge: con tetto panoramico e climatizzazione automatico bi-zona, sedili riscaldati. Non manca la versione Adventure: cerchi da 18 pollici, sedili riscaldati, caricatore wireless per cellulare e regolazione elettrica supporto lombare. Infine, la versione sportiva GR Sport: cerchi in lega 18”, climatizzatore bizona e molto altro.

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota