Cambio gomme auto: ogni quanto e quando farlo? Porsi questa domanda è importante dal momento in cui i pneumatici nel tempo si usurano e la mancata manutenzione può provocare sinistri stradali, anche di grande entità. In generale, il cambio gomme auto va fatto sempre quando si ha il sospetto che la gomma sia bucata o molto provata, a differenza della sostituzione pneumatici auto stagionale (o cambio stagionale dei pneumatici), che può essere opzionale.
Ecco la guida completa ai controlli periodici sulle gomme auto.
Quando cambiare le gomme della tua auto? La guida completa
Il cambio gomme auto rientra fra le pratiche di ordinaria manutenzione della vettura, nonché fra le più importanti. Ogni quanto farlo e quando dipende dalla durata di vita dei pneumatici ma anche dall’usura, che può pervenire assai prima della loro “scadenza”. Chi non provvede alla sostituzione dei pneumatici auto periodica e circola con gomme sgonfie, che presentano graffi, rigonfiamenti o pericolose spaccature (non ancora divenute tagli, ma assai insidiose), mette repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Diverso dal cambio per manutenzione è il cambio pneumatici stagionale. C’è chi preferisce cambiare le gomme ad ogni stagione, montando ogni 6 mesi pneumatici invernali o estivi, e chi sceglie pneumatici All Season. I controlli periodici alla gomme dell’auto però, non dipendono dall’adozione o meno di gomme All Season ma, piuttosto, dall’usura o dalla presenza di eventuali danneggiamenti.
Le gomme si sa, non costano poco. Non a caso molte persone affiancano all’Rca la polizza Kasko, inclusiva dei danni alle gomme. L’importanza della polizza Kasko è ancor più evidente per i proprietari di auto Suv e 4×4. Benché più resistenti rispetto alle normali gomme, i pneumatici per Suv e 4×4 rischiano di rompersi durante le scorribande in off-road.
Per capire ogni quanto fare il cambio delle gomme, approfondiamo l’argomento durata di vita media dei pneumatici.
Sostituzione pneumatici auto: la durata media delle gomme
La vita media delle gomme auto va da 6 a massimo 10 anni, ma ciò non rileva sul quando fare o non fare il cambio dei pneumatici.
Affidarsi completamente al codice DOT, che indica la data di produzione delle gomme, non è una buona idea dal momento in cui ciò che conta è il grado di usura della gomma.
Le gomme iniziano a “invecchiare” quando vengono montate sull’auto e l’auto inizia a circolare
Possiamo quindi affermare che un paio di pneumatici mai montati possono essere considerati nuovi anche dopo 3 anni dalla data riportata sul DOT, ma vanno testati (potrebbero esser stati conservati male, ad esempio).
Va considerato infatti come il DOT non sia stato ideato per stabilire la durata media di vita delle gomme e ogni quanto va eseguita la sostituzione.
Il DOT è stato creato per questioni di tracciabilità della provenienza del prodotto e non ha nulla a che vedere con il cambio delle gomme auto.
Influenzano la durata e comportano l’eventuale usura prematura delle gomme condizioni come:
- il non aver acquistato gomme certificate;
- eccessi nelle modalità di guida sportiva e in fuoristrada;
- carichi di peso eccessivi sulla vettura;
- il mancato controllo periodico della pressione delle ruote;
- guida a velocità eccessiva;
- frequenza e quantità di urti subiti;
- frequente esposizione delle gomme a condizioni ambientali difficili (vicino a fonti di calore o freddo eccessivo).
Per evitare l’usura prematura delle gomme è fondamentale consultare solo offerte pneumatici certificati e muniti di etichetta europea.
In sostanza, la risposta alla domanda “Cambio gomme auto, quando farlo e quando” non è univoca.
I controlli periodici sulle gomme vanno fatti sempre, circa ogni 3 mesi per verificare la pressione e l’eventuale presenza di danni.
La sostituzione pneumatici auto bisogna farla ogni qual volta le gomme riportino danni (o vi sia il sospetto di danni), siano molto usurate o particolarmente invecchiate.
Cambio stagionale dei pneumatici: quando sostituire le gomme?
La scelta di dotare l’auto di gomme All Season (per tutte le stagioni) o di provvedere al cambio gomme stagionale, è del tutto personale.
Certo è che, l’esistenza in commercio di pneumatici invernali e autunnali, lascia intendere che specificità è sinonimo di maggior sicurezza.
Il cambio stagionale pneumatici va fatto due volte l’anno: a novembre, per montare le gomme invernali, e ad aprile per montare le gomme estive.
Chi non usa pneumatici All Season è sottoposto all’obbligo di sostituire le gomme stagionalmente, oppure di circolare con le catene da neve (in inverno naturalmente), nel bagagliaio.
Le gomme invernali devono recare la dicitura M+S, ovvero Mud & Snow (fango e neve) per poter circolare senza incorrere in sanzioni, a meno che -come specificato- l’automobilista non abbia con sé le catene.
Per quanto riguarda le gomme estive, il cambio è sempre obbligatorio se durante l’inverno si usano pneumatici invernali (a meno che l’automobilista non abbia optato per gli All Season).
Salate le sanzioni per chi non provvede a cambiare le gomme stagionalmente, o a dotarsi di modelli All Season, o viene “pizzicato” dalle autorità senza catene da neve.
Il Codice della Strada stabilisce sanzioni da 41€ a 168€ per chi vìola l’obbligo nei centri abitati; da 84€ a 355€ per chi lo vìola su arterie di collegamento fra Comuni e Province e sulle autostrade.
Nota stonata: le Autorità possono disporre il fermo amministrativo del veicolo fino a quando non sarà in regola.
Controlli periodici alle gomme dell’auto e sicurezza stradale
Gomme usurate o gonfiate alla pressione sbagliata sono responsabili di oltre 2.000 sinistri l’anno.
Ogni giorno guidiamo l’auto affidando la nostra vita (anche) all’efficienza e allo stato dei pneumatici, eppure migliaia di persone commettono errori che possono costare caro.
Si guida con gomme sottogonfiate, con pneumatici visibilmente danneggiati o diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione (dati Federpneus), ma non è finita qui.
Quasi il 10% degli incidenti che si verificano ogni anno sono causati proprio dalle gomme usurate, e di qui l’importanza del cambio gomme auto e dei controlli periodici.
Si ricorda inoltre che la sanzione per chi circola con pneumatici di dimensioni diverse da quelle previste per la propria auto è di 419€, più il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di sottoporre l’auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri