Quale Suv scegliere, 4×4 e Crossover: Le auto fuoristrada e il loro uso

suv 4x4 Jeep
Auto Jeep

Quale Suv scegliere? Gli amanti dei fuoristrada in cerca di nuove auto hanno l’imbarazzo della scelta. Scegliere un Suv, una 4×4 o un Crossover può non essere facile però.

L’offerta è ampia e tante sono le auto belle, prestanti, a prezzi di listino accessibili. Ecco come scegliere un Suv o un Crossover in base alle caratteristiche dell’auto e al tipo di guida usuale (off-road; sportiva; in città e sulle autostrade).

Suv Mazda
Suv Mazda

Acquisto di un’auto nuova: Suv, crossover o fuoristrada?

Voglia di acquistare una nuova auto? Vi state chiedendo probabilmente quale Suv scegliere e se è meglio una 4×4 o un CrossoverSuv, 4×4 e Crossover da qualche anno sono in voga, rappresentano le auto più vendute (dopo le berline) e “brillano” in quanto a sicurezza. Ci sono aspetti da valutare tuttavia, prima di scegliere il fuoristrada “su misura”.

Il primo distinguo, di cui diremo a breve, esiste proprio fra auto adatte alla guida in fuoristrada (o off-road) e auto adatte alla guida in città o su autostrada. Per dirla in modo semplice, chi vuole acquistare un Suv di grandi dimensioni o un 4×4 da sfoggiare in città, deve considerare che queste vetture nascono per la guida in montagna, campagna e in off-road.

La loro mole è poco adatta alla guida nelle metropoli, dove risultano sprecate e assai ingombranti, specie quando è il momento di trovare parcheggio. Per questo motivo le case automobilistiche hanno creato i Mini-Suv, City-Suv, Suv compatti e Cross-urban. Sono auto dal design tipico del Suv. riadattate per le esigenze di chi guida in città. Sono più piccole, confortevoli e ben manovrabili: Suv in miniatura che sfidano il traffico in città e se la cavano bene anche con i parcheggi.

I Suv “rinforzati”e le auto 4×4 però, si prestano alla guida in mezzo alla natura e su strade impervie e sconnesse, merito (anche, e non è poco) di pneumatici Suv e 4×4 di serie, montati sulle auto “fresche” di produzione.

Come è vero d’altronde che i Crossover sono più comodi per la guida in città e in autostrada.

La differenza fra Suv e 4×4

Dacia Duster Suv
Suv Dacia Duster promo vendita su CarX

SUV sta per Sport Utility Vehicle, ovvero veicolo per la guida sportiva (NdR). Viene da sé che scegliere un Suv significa scegliere un’auto dal design accattivante, che evoca quello dei fuoristrada, e per guidarla in modo “tecnico” sfruttandone a pieno le caratteristiche (vedi il significato di vettura sport).

I Suv “urbani”, di cui poc’anzi, hanno lo stile delle 4×4 ma, a differenza di queste, vantano abitacoli più spaziosi. Il Suv è più comodo delle 4×4, e non è un modo di dire. Lo spazio interno; le sospensioni e gli ammortizzatori sono pensati per rendere la vettura confortevole e maneggevole, affinché si possa usare in montagna, in campagna ma anche in città e in autostrada. Le caratteristiche dei Suv li rendono poco idonei alla guida in off-road o fuoristrada: il pavimento dell’auto potrebbe rompersi imbattendosi in rocce, strade erose dal fango piene di voragini e simili.

Ed ecco che, chi desidera guidare su sentieri impervi e selvaggi deve scegliere una 4×4: la vera regina del fuoristrada. La struttura delle 4×4 è posta su di un telaio longitudinale separato, montato su quattro ruote motrici. L’abitacolo è più piccolo e rigido rispetto al Suv, il baricentro è alto, e la guida in città con una 4×4 non è proprio l’ideale.

A ciò si aggiungono sospensioni più rigide e resistenti, che rendono la guida perfetta in off-road ma scomoda in città. Diverso nei Suv e nelle 4×4 è anche il motore.

Nelle auto 4×4 il sistema di lubrificazione è progettato anche per le salite e le discese molto ripide e il sistema di raffreddamento funziona ad un tasso più elevato rispetto ai Suv.

La differenza fra Suv e Crossover

opel crosslandx auto
Crossover Opel Crossland X promo vendita su CarX

Meeglio scegliere un Suv o un Crossover? Il disegn dei Crossover ricorda quello dei Suv ma è più “gentile”: questo tipo di auto in effetti si avvicina maggiormente alle berline, per le sue caratteristiche. La monoscocca (la parte più resistente della forma di un veicolo. NdR) del Suv deriva da quella delle 4×4, mentre quella del Crossover deriva appunto dalle berline.

I Suv sono più alti dei Crossover e pesano anche di più, per l’esattezza un +20%.  I primi sono più adatti alla guida in campagna e in montagna (in alcuni casi anche alla guida in off-road), i secondi alla guida in città. La maggior parte dei Suv inoltre è dotata di trazione integrale, nei Crossover invece troviamo la trazione 2WD.

Le differenze fra Suv e Crossover si palesano dunque sul piano della guida e dei luoghi in cui si guida. I Crossover, grazie alle dimensioni contenute e all’assetto rialzato, si considerano una via di mezzo tra una Station Wagon e uno Sport Utility Wagon. Sono più manovrabili rispetto ai Suv, ideali per districarsi nel traffico cittadino ed economici sotto il profilo dei consumi.

Nei Suv ritroviamo caratteristiche di maggior spaziosità e sicurezza, nonché un comfort maggiore grazie alle dimensioni interne. In parole semplici, chi desidera vivere l’atmosfera di un Suv in città deve scegliere un Crossover. Chi invece compie viaggi lunghi, in autostrada ad esempio, e apprezza gli spazi ampi, deve preferire un Suv.

Quanto costa in media un Suv, una 4×4 e un Crossover

auto 4x4 davanti a paesaggio di montagne
Guida off-road

Scegliere il Suv quale alternativa alle 4×4 e ai Crossover può dipendere dal budget. Una volta individuato il proprio, cioè quanto si può o si vuole spendere per l’auto nuova, basta recarsi da un concessionario o cercare online. La ricerca di auto nuove online è più semplice e immediata: non c’è bisogno di spostarsi da casa per trovare il modello ideale.

Sul web inoltre, navigando sui portali delle case automobilistiche, dei concessionari o dei rivenditori autorizzati, si possono filtrare i risultati per modello di auto; dimensioni; tipo di carrozzeria; motore e altre caratteristiche. Terminata la ricerca sul web e individuata l’auto che corrisponde al budget, basta acquistare online o fare un salto dal concessionario per fare un test drive ed eventualmente finalizzare l’acquisto. Ci si chiede quanto costa in media un Suv, una 4×4 o un Crossover.

La differenza di prezzo fra 4×4 e Suv c’è eccome. Si va dai 12.600 della Dacia Duster (Suv) ai 23.500 della Subaru XV 1.6i Pure (Suv), e dai 23.000 circa della Suzuky Jimny (4×4) ai 52.500  della Jeep Wrangler (4×4). Costano meno i Crossover. Da listino infatti, la Ford Ecosport parte da 19.500€ e la Hyundai Kona addirittura da 18.000€.

Vota