Auto fuori produzione 2022: in questa guida parleremo proprio dei modelli che lasceranno il mercato italiano durante l’anno appena cominciato. Sono diversi i modelli che arriveranno nelle concessionarie nell’arco del nuovo anno e che saranno presentate a partire dai prossimi mesi. È vero però che, per una questione di scelte produttive, ce ne saranno altre che non saranno più in produzione. I motivi sono diversi: il trend è calato, oppure ci sono vetture che hanno fatto il loro tempo e vanno sostituite con nuovi modelli. Vediamo alcune tipologie che, quasi per certo, non ci saranno più nei listini e che si potranno comprare di seconda mano.
L’elenco dei modelli a cui dobbiamo dire addio
Ecco la lista delle auto che lasceranno i listini italiani:
- Bmw Serie 2 Active Tourer
- Dacia Lodgy
- Mitsubishi Outlander
- Citroen C1
- Peugeot 108
- Toyota Prius
BMW Serie 2 Active Tourer
La prima vettura di cui vogliamo parlare è la BMW Serie 2 Active Tourer. Qualche mese fa, infatti, c’è stata la presentazione della nuove generazione di questa monovolume tedesca. Si è rinnovata nel design e nell’abitacolo che ha subito importanti aggiornamenti, così da potersi affiancare allo stile del resto della gamma. La novità riguarda anche le motorizzazioni ibride plug-in. Con la nuova generazione della monovolume realizzata a Monaco è entrata in scena anche il modello dal passo lungo. Il suo nome è Serie 2 Grand Tourer e presenta sette posti.
La Dacia Lodgy
Un altro modello che non si vedrà più sui listini di quest’anno è, con molta probabilità, la Dacia Lodgy. Si tratta di un’auto multispazio e dal valore concorrenziale, prodotta dalla casa rumena. Al suo posto, arriverà il nuovo modello chiamato Dacia Jogger. È sempre una familiare multispazio e, anche in questo caso, il prezzo è contenuto. Il suo design ha linee accattivanti e l’abitacolo è spazioso e funzionale.
Mitsubishi Outlander
Un altro SUV multispazio che lascerà il mercato nel 2022 è la Mitsubishi Outlander. Si tratta di una vettura giapponese che non presenterà più nessuna motorizzazione endotermica tradizionale. In cambio, ci sarà la versione ibrida plug-in che sarà l’unica a restare sul listino. Si tratta, comunque, di una vettura dai costi elevati e che non sta avendo grande successo in Italia. Per queste ragioni, si prospetta una sua uscita dal mercato nel corso degli anni a venire.
Citroen C1 e Peugeot 108
Non sarà più possibile acquistare nemmeno le due piccole citycar Peugeot 108 e Citroen C1. Il progetto legato alla loro produzione era partito grazie alla collaborazione dei due produttori francesi. All’interno del progetto c’era anche la Toyota Aygo che invece continuerà a fare parte dei listini del 2022. adesso si presenta con un pianale di nuova generazione che supporta altrettanto nuove motorizzazioni. Anche il suo design, rivisitato, è del tutto innovativo.
Toyota Prius+
Sparirà anche la Toyota Prius perché una linea ormai superata e poco venduta in questi ultimi anni. Ecco che si è deciso di non produrla più, sebbene fosse una vettura in grado di unire la spaziosità di una monovolume con un’interessante meccanica ibrida.