Chiave auto bloccata: ecco come risolvere il problema

Alcune soluzioni per ovviare il problema della chiave auto bloccata. Le cause potrebbero essere diverse: molte di queste si possono risolvere in maniera autonoma.

chiave auto bloccata

Vi è mai capitata la chiave auto bloccata? Ecco, non sei solo: devi sapere che questo è un problema molto comune e che prima o poi capita a tutti, ma proprio a tutti. Basta un attimo di distrazione dovuto allo stress o un problema meccanico improvviso e la frittata è fatta.

Non devi però preoccuparti. Nessun problema: in questa guida ti spiegheremo come sbloccare la chiave. Se l’hai inserita all’interno del blocchetto dell’accensione della vettura e non gira, le cause potrebbero essere molte. Per alcune di queste, per fortuna, si possono trovare soluzioni in maniera del tutto autonoma senza portare l’auto da un professionista. Tra le cause principali del blocco potrebbero esserci la chiave stessa,  ma anche il blocchetto dell’accensione della vettura oppure qualche tua distrazione. Passiamo in rassegna i più comuni.

Quali sono i problemi più comuni che causano la chiave bloccata?

Di base, devi sapere che i motivi più banali di una chiave che non gira sono questi:

  • leva del cambio in posizione errata;
  • chiave danneggiata;
  • chiave sporca;
  • blocco dello sterzo.

Sembra strano vero? Invece, queste sono proprio le quattro cause più comuni della chiave auto bloccata. Ecco perché in apertura abbiamo detto che è molto probabile che tu non abbia bisogno di un meccanico. Tre di questi problemi sono di facilissima soluzione.

Cosa fare se si blocca la chiave?

Partiamo dal principio. Cosa dobbiamo fare se si blocca la chiave? Prima di tutto, non devi farti prendere dal panico. In secondo luogo, cerca di pensare alle cause più comuni, quelle che generalmente capitano alla maggioranza delle persone che poi sono quelle che ti abbiamo appena elencato.

Quindi, per prima cosa, se guidi un’auto con il cambio automatico sarà necessario controllare se la leva del cambio è posizionata sulla “P”, ovvero Parcheggio. È vero infatti che le auto che hanno il cambio automatico sono state create per avviarsi solamente quando si seleziona la modalità di parcheggio, per l’appunto.

Se ci si trova nella modalità D, ovvero Drive, e si mette in moto, si potrebbe causare un danno molto serio a se stessi o a chi si trova nelle vicinanze perché la vettura potrebbe infatti eseguire un balzo in avanti del tutto inaspettato. Ecco perché bisogna controllare se la leva del cambio è in modalità P: se non è in quella posizione, la chiave potrebbe non girare come “sistema di sicurezza”.

Verificare che funzioni correttamente

Un altro aspetto da controllare immediatamente quando la chiave auto è bloccata riguarda le condizioni della chiave stessa. Questa potrebbe avere subito dei danni e non potrebbe più essere in grado di incastrarsi in maniera corretta con i pistoncini che si trovano dentro il blocchetto dell’accensione. Di conseguenza, se danneggiata, non è in grado di fare girare il cilindro e quindi di mettere in moto.

Quindi, molto banalmente, prendi la tua chiave, mettiti in una condizione di luce buona e osservala con molta attenzione. In sostanza devi verificare che la tua chiave non non abbia bordi smussati o uno dei denti spezzati.

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È importante anche controllare che sulla chiave non si siano dei residui appiccicati: sì, parliamo proprio di sporco, quello che potrebbe insinuarsi nelle guide della chiave e che potrebbe solidificarsi a tal punto dal renderla inutilizzabile. Anche questo inconveniente potrebbe impedire alla chiave di mettere in funzione i pistoncini. È bene, quindi, pulire per bene la chiave e riprovare a mettere in moto.

Controllare lo sterzo

Se la vettura non si mette in moto perché non si riesce a fare girare correttamente la chiave, allora bisognerà verificare che non si sia bloccato lo sterzo. Per verificare che questo non sia accaduto, bisogna cercare di ruotarlo. Se questo non si muove o si sposta appena, allora potrebbe essere bloccato, per l’appunto.

Per sbloccare il bloccasterzo, bisogna inserire la chiave all’interno del blocchetto e cercare di ruotarla leggermente mentre, in contemporanea, si gira lo sterzo verso destra e verso sinistra. In questo modo, il blocco sterzo dovrebbe potersi sbloccare, la vettura dovrebbe riuscire a partire e la chiave auto bloccata dovrebbe girare in maniera corretta. Attenzione: quando fai questa manovra, devi essere delicato, non forzare né lo sterzo né la chiave.

Se la causa, infatti, è il bloccasterzo, questo si sbloccherà immediatamente non appena muoverai il volante e la chiave nel modo corretto.

Blocchetto accensione difettoso

Un altro motivo per cui la chiave può non girare è un difetto del blocchetto dell’accensione. Questo però non è un problema che puoi risolvere da solo. Te lo illustriamo lo stesso perché queste informazioni sono sicuramente utili. In genere, con l’usura e l’esposizione agli agenti atmosferici (questo caso vale più per le moto), tale blocchetto può guastarsi e quindi può impedire alla chiave di girare oppure può girare con difficoltà. In questo caso, l’unica cosa che si può fare è andare dal meccanico.

Cause meno comuni

Una volta che abbiamo passato in rassegna le cause più comuni della chiave auto bloccata, passiamo a quelli meno comuni, quelli più rari, quelli che accadono meno spesso. Sono quattro (la prima può capitare se avete auto simili in famiglia):

  • chiave sbagliata
  • blocco dello sterzo difettoso
  • danni al piantone dello sterzo
  • problemi elettrici

Nel primo caso, che può capitare se avete auto della stessa marca in famiglia (e le chiavi possono essere simili), l’unica cosa da fare è controllare che sia quella corretta e dunque sostituirla. Negli altri casi, ci si deve per forza di cose recare da un professionista.

chiave auto bloccata

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Come sbloccare il blocca sterzo?

Il blocca sterzo è un meccanismo di sicurezza presente in molte auto che si attiva automaticamente quando il volante viene ruotato dopo aver rimosso la chiave dal blocchetto di accensione. Se il volante si blocca, potrebbe essere difficile reinserire la chiave o girarla. Per sbloccare il blocca sterzo, prova a girare delicatamente il volante a sinistra o a destra mentre contemporaneamente cerchi di girare la chiave nel blocchetto di accensione. Questo dovrebbe allentare la pressione sul blocco e permettere alla chiave di girare normalmente. In alcuni casi, può essere necessario applicare una leggera forza, ma è importante farlo con cautela per evitare di danneggiare il meccanismo.

Cosa fare quando non gira la chiave nel quadro dell’auto?

Se la chiave non gira nel quadro dell’auto, il problema potrebbe derivare da diversi fattori. Innanzitutto, verifica che il volante non sia bloccato, poiché potrebbe impedire alla chiave di girare (vedi la procedura sopra per sbloccarlo). Se il volante non è bloccato, controlla che la chiave non sia danneggiata o usurata.

In questo caso, prova ad utilizzare una chiave di riserva. Se la chiave continua a non girare, il problema potrebbe risiedere nel blocchetto di accensione stesso. A volte, lo sporco o la polvere possono accumularsi nel blocchetto, rendendo difficile l’inserimento o la rotazione della chiave. Una spruzzata di lubrificante per serrature potrebbe aiutare a risolvere il problema. Se nessuna di queste soluzioni funziona, potrebbe essere necessario consultare un meccanico o un fabbro specializzato in auto per esaminare il blocchetto di accensione.

Come funziona il blocchetto di accensione dell’auto?

Il blocchetto di accensione è un componente fondamentale del sistema di avviamento di un veicolo. Funziona come un interruttore che, una volta inserita e girata la chiave, connette il circuito elettrico, permettendo al motore di avviarsi. Il blocchetto di accensione ha solitamente quattro posizioni principali:

  1. Posizione “Off” o “Lock”: spegne il motore e disconnette il circuito elettrico. In questa posizione, il blocca sterzo si attiva.
  2. Posizione “ACC” (Accessori): permette l’uso di accessori come la radio o i finestrini elettrici senza avviare il motore.
  3. Posizione “On”: Accende l’intero sistema elettrico dell’auto, inclusi i fari e il cruscotto, preparandosi per l’avvio del motore.
  4. Posizione “Start”: attiva il motorino di avviamento che fa partire il motore. Una volta avviato il motore, la chiave ritorna automaticamente alla posizione “On”.

Come si pulisce la chiave dell’auto?

Pulire la chiave dell’auto è un’operazione semplice ma importante per garantire che funzioni correttamente. Per pulire la chiave, segui questi passaggi:

  1. Preparazione: assicurati che la chiave sia asciutta e priva di detriti. Se la chiave è sporca, utilizza un panno morbido per rimuovere lo sporco superficiale.
  2. Pulizia della parte metallica: puoi usare un batuffolo di cotone o un piccolo pennello imbevuto di alcool isopropilico per pulire la parte metallica della chiave. Questo rimuoverà polvere e residui accumulati che potrebbero interferire con il funzionamento.
  3. Pulizia dei pulsanti: se la chiave è dotata di pulsanti per telecomando, utilizza un panno leggermente umido per pulirli. Evita di utilizzare troppa acqua, poiché potrebbe penetrare nel meccanismo e danneggiarlo.
  4. Asciugatura: assicurati che la chiave sia completamente asciutta prima di inserirla nel blocchetto di accensione.

Come capire se ci sono danni al piantone dello sterzo?

Il piantone dello sterzo è un componente cruciale che collega il volante al sistema di sterzo dell’auto. Se il piantone è danneggiato, potresti notare alcuni sintomi evidenti:

  1. Rumori anomali: se senti scricchiolii, cigolii o rumori di sfregamento mentre giri il volante, potrebbe indicare un problema con il piantone dello sterzo.
  2. Volante duro o bloccato: se il volante diventa improvvisamente difficile da girare o si blocca del tutto, potrebbe essere un segno di danni al piantone.
  3. Gioco eccessivo: se il volante ha un gioco eccessivo (ovvero se si muove senza effettivamente sterzare le ruote), è probabile che ci sia un problema con il piantone o con i collegamenti ad esso associati.
  4. Vibrazioni anomale: vibrazioni insolite provenienti dal volante, soprattutto durante la guida su strada liscia, possono indicare un danno o un’usura del piantone.

Se sospetti danni al piantone dello sterzo, è essenziale far ispezionare l’auto da un meccanico qualificato il prima possibile, poiché questo problema può influire seriamente sulla sicurezza della guida.

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