Ti è mai capitato di sentire della puzza o odori sgradevoli in auto? In questa guida ti spieghiamo come puoi provare a togliere l’odore maleodorante dalla tua auto. Dopottutto sappiamo che guidare nella propria vettura con un cattivo odore è un’esperienza che non piace a nessuno, per non pensare all’imbarazzo che si potrebbe avere nel dare un passaggio a qualcuno. Per fortuna, ci sono diversi rimedi utili che s possono utilizzare per evitare questa situazione.
Continua a leggere e scoprirai come sbarazzarti dei cattivi odori in auto!
Odori sgradevoli in auto: eliminare l’odore di sigaretta
Se si vuole eliminare l’odore di sigaretta in auto, basta strofinare le superfici con una soluzione di acqua e aceto. Servirà bagnare uno straccio con il liquido e passarlo su tutti gli strati superficiali dell’abitacolo.
Siccome l’odore del fumo rimane anche presso le bocchette d’aria, lì si potrà spruzzare lo stesso composto liquido per eliminarlo.
Se comunque si è soliti fumare in auto, la soluzione migliore per eliminare l’odore di sigaretta è sicuramente quello di eliminare questa abitudine.
Odori sgradevoli in auto: la muffa
Per eliminare l’odore di muffa, bisogna ridurre l’umidità in auto. Per far ciò, basterà utilizzare un aspiratore per liquidi e solidi da applicare a tappetini e la superfici interne.
Dopo di che, basterà lasciare i finestrini aperti per 8-10 ore.
Per prevenire la comparsa della muffa, bisogna controllare se ci siano delle perdite o se si sia versata accidentalmente una bevanda all’interno dell’auto.
Qualora dovesse restare il cattivo odore e queste soluzioni non dovessero bastare, allora sarà il caso di contattare un professionista del settore che sarà in grado di utilizzare prodotti specifici, oltre che delle tecniche professionali.
Odori sgradevoli in auto: eliminare lo sporco e la spazzatura
Un’altra causa dei cattivi odori in auto potrebbero essere sia lo sporco che la spazzatura. Una prima mossa semplice da compiere è quello di eliminare le buste con i rifiuti. Dopo di che, controllare se non sia rimasto del cibo andato a male sotto il sedile, o della spazzatura. Controllare bene tutte la tasche dell’abitacolo e, nel caso, buttare via tutto.
Odori sgradevoli in auto: pulire i tappetini
I tappetini sono una componente auto che può essere rimossa. Spesso, qui si accumula molta sporcizia per cui è bene pulirli saltuariamente. Basterà utilizzare uno straccio con acqua calda e sapone; dopo di ché, bisogna asciugarli per bene prima di inserirli nuovamente in auto.
Odori sgradevoli in auto: aspirapolvere, detergente e bicarbonato
Per poter eliminare del tutto lo sporco degli interni, si può utilizzare l’aspirapolvere.
Puoi aspirare sia i tappetini che i sedili per togliere lo sporco in eccesso. In auto si tendono ad accumulare infatti briciole o altri rifiuti che causano il cattivo odore.
Dopo di ché, si può spargere un deodorante per tappetini.
Se si hanno dei sedili in pelle, bisognerà passare un detergente specifico, sennò basterà utilizzare solo l’aspiratore.
Se ci sono delle macchie, si può utilizzare il bicarbonato di sodio che ha la capacità di assorbire i cattivi odori. Bisognerà semplicemente metterne un pizzico laddove ci sono le macchie e lasciare agire per un 4/5 ore. Dopo di ché, aspirare con un aspirapolvere. Mi raccomando: il bicarbonato si utilizza solamente sulla superfici asciutte.
Pui leggere anche le seguenti guide:
Pulire i sedili dell’auto: 5 consigli utili