In questa guida parliamo di modelli Station Wagon e quali sono i più interessanti che si possano trovare in commercio.
Tra i brand più importanti si trovano la Ford, Opel, Fiat, Audi. Ma vedremo più nel dettaglio quali sono le novità di questo tipo di modello auto sia per quest’anno 2021 che per il 2022.
Passeremo poi in rassegna i diversi modelli low cost, quelli con trazione 4×4.
Sei interessato a sapere tutto su questa tipologia di vettura perché vuoi acquistarne una? Cosa aspetti, continua a leggere tutto l’articolo e avrai le idee più chiare per la tua scelta!
Modelli Station Wagon a confronto
Ultimamente, nel mercato dell’automotive c’è stata una sempre più crescente richiesta di SUV. Ecco che, per questa ragione, i principali costruttori auto hanno deciso di dare maggiore importanza a questo segmento, piuttosto che a quello della station wagon. I clienti che sono alla ricerca di una vettura spaziosa dovranno fare molta attenzione per trovare proprio quella che faccia al caso loro. Sul mercato, comunque, non mancano affatto diverse proposte interessanti.
Ma quali sono? Scopriamole insieme!
Modelli Station Wagon: cosa sono?
La Station Wagon è una particolare tipologia di carrozzeria. Risulta essere una classica berlina che, però, è in grado di ospitare una quantità maggiore di bagagli. Il bagagliaio non è dotato di un coperchio standard, ma ha una porta aggiuntiva che si trova installata sulla parte posteriore della vettura. Questo tipo di vettura è chiamata anche familiare, in quanto si adatta per chi ha molti figli o deve trasportare importanti quantità di oggetti.
Modelli Station Wagon del 2022: quali sono i più interessanti?
A partire dal prossimo anno, che ormai è alle porte, il mercato dell’automotive si prepara ad accogliere dei nuovi modelli di Station Wagon. I clienti li aspettano con trepidazione grazie alle loro interessanti caratteristiche tecniche.
Nello specifico, ci sono la Mercedes CLA Shooting brake e la Opel Astra Wagon.
Mercedes CLA Shooting Brake
La casa di produzione con sede a Stoccarda ha una entry level, la Mercedes GLA. La vettura tedesca, però, è stata declinata in chiave di station wagon e arriverà sul mercato a partire dal prossimo anno. Per quel che riguarda il design, avrà molti richiami a quello che si è visto ad oggi: la sua caratteristica principale sarà il padiglione discendente. Le motorizzazioni disponibili saranno quelle a benzina e diesel.
Opel Astra Wagon
L’Opel Astra è la berlina tedesca che si è mostrata al pubblico di quest’anno nella sua ultima generazione. Nel 2022 arriverà anche nella sua versione di station-wagon.
Il suo stile rimarrà lo stesso, caratterizzato da linee contemporanee, squadrate. La capacità di carico invece diventa ancora maggiore: arriverà ai 600 litri, grazie anche al corpo vettura che questa volta sarà lungo 4.650 centimetri.
Modelli Station-Wagon: quali comprare nel 2021
Nella classifica delle autovetture Station Wagon più vendute durante l’anno 2021, una vettura italiana è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto. Si tratta della Fiat Tipo!
Vediamo quali sono le top 10 del mercato.
- Fiat Tipo
- BMW Serie 3 Touring
- Skoda Octavia Wagon
- Audi A4 Avant
- Ford Focus SW
- Toyota Corolla Touring Sports
- Seat Leon Sportstourer
- Volvo V60
- Audi A6 Avant
Volkswagen Passat Variant
Di seguito trovi i prezzi, le motorizzazioni e altre specifiche tecniche.
Fiat Tipo
La Fiat Tipo è tra le station wagon economiche è riuscita ad essere in cima al podio della classifica delle station wagon più vendute nel 2021 grazie ad alcune sue caratteristiche. È pratica, molto spaziosa e versatile. Riesce ad accontentare i gusti di molti grazie anche al rapporto interessante tra la qualità e il prezzo, molto concorrenziale. Per quanto riguarda la gamma di motori disponibili, ci sono le versioni a diesel e a benzina.
Il prezzo di partenza ha un valore di 20.500 euro.
BMW Serie 3 Touring
La BMW Serie 3 Touring rappresenta una vera e propria eccellenza all’interno del settore delle station wagon. Questo perché la vettura tedesca è stato in grado di unire le esigenze dei clienti legate allo spazio dell’abitacolo con il piacere di una guida sportiva che da sempre caratterizza il brand. Il design ha un look che risulta essere ancora più accattivante rispetto la versione berlina.
Le motorizzazioni che si possono scegliere sono le versioni a benzina e quella ibrida.
Il prezzo di partenza è di 40.950 euro.
Skoda Octavia wagon
La Skoda Octavia in versione station wagon nasce dalla condivisione di componenti con altre auto che fanno parte del gruppo Volkswagen. Grazie a questo connubio, la casa di produzione Skoda ha potuto creare un’auto concorrenziale sul mercato grazie al suo rapporto di qualità e prezzo.
È possibile accontentare diversi clienti dal punto di vista delle motorizzazioni. È vero infatti che sono disponibili diverse versioni: metano, diesel, benzina e ibrida.
Il prezzo di listino è di 25.700 euro.
Audi A4 Avant
La Audi A4 Avant è un nome storico all’interno del segmento delle auto station wagon. La vettura tedesca si sa distinguere per il suo stile aggressivo, in grado, allo stesso tempo, di garantire una buona capacità del vano carico.
La migliore soluzione dal punto di vista delle motorizzazioni è sicuramente quella ibrida. In questo modo, si potranno tenere più sotto controllo i vari costi di gestione e mantenimento della vettura, senza però andare a rinunciare al piacere della guida e delle alte prestazioni.
Il prezzo di listino parte da un valore di 39.300 euro.
Ford Focus SW
Tra le auto sw, la casa di produzione americana ha nel proprio listino l’ultima generazione del modello station wagon.
È la Ford Focus che si presenta con uno stile accattivante e, insieme, promette una capacità di carico tra le migliori presenti in commercio. Solamente di recente, di listino, sono arrivate le motorizzazioni in versione ibrida leggera che raggiunge la potenza massima di 155 CV.
Il prezzo di partenza, concorrenziale, è di 25.500 euro.
Toyota Corolla Touring Sports
La versione station wagon della Toyota Corolla, la Touring Sports, si caratterizza per uno stile fluido, privo di fronzoli. Il suo design è piacevole, ogni linea è pensata per creare gradevolezza allo sguardo. L’abitacolo è creato per dare al guidatore e ai passeggeri una sensazione di comodità.
Non mancano i sistemi di connettività e, per completare il pacchetto, una capacità del vano di carico pari a 581 litri. Le motorizzazioni disponibili sono unicamente in versione ibrida e garantiscono una potenza massima di 181 CV.
Il prezzo di partenza è di 29.150 euro.
Seat Leon Sportstourer
Il modello Sportstourer di Seat garantisce un’ottima capacità di carico: 620 litri. Altra caratteristica che distingue la vettura spagnola sono le sue linee affilate e decise, che rendono il suo stile unico e convincente al pubblico. Non deludono le prestazioni e una gamma di motori abbastanza ampia, così da conquistare i più: ci sono le versioni a metano, benzina, diesel, e le ibride.
Il prezzo di partenza è di 23.850 euro.
Volvo V60
Tra le auto di casa di produzione svedese, non manca una station wagon di tutto rispetto. È la Volvo V60 che sa farsi notare per la sua eleganza, l’esclusività del design e la sua classe. A primo sguardo, si nota subito il corpo vettura che si sviluppa in lunghezza, tuttavia non troppo esagerata: sono 4.760 centimetri. L’unica motorizzazione è la versione ibrida e, per chi ama le auto sportive, non manca l’unità che eroga una potenza massima di 455 CV.
Il prezzo di partenza è di 41.600 euro.
Audi A6 Avant
L’Audi A6 Avant si riconosce per la tecnologia che supporta, di ultima generazione. Si suo atteggiamento è quello di una berlina, ma le dimensioni sono maggiori. All’occorrenza, sprigiona un animo da vera e propria sportiva. Anche per la vettura tedesca, l’unica motorizzazione disponibile è offerta in versione ibrida.
Il prezzo di listino è di 57.250 euro.
Volkswagen Passat Variant
La Volkswagen Passat Variant è una station wagon che si adatta alle esigenze di tutti coloro che necessitano di tanto spazio nell’abitacolo. Questo grazie al vano di carico che è in grado di mantenere una capacità di 650 litri.
Proprio come vuole la tradizione della casa di produzione tedesca, il suo stile è sobrio, privo di fronzoli. Le motorizzazioni disponibili sono tre: a diesel, benzina e in versione ibrida.
Il prezzo di partenza è di 36.900 euro.
Modelli Station Wagon: i più interessanti sul mercato
Come già detto all’inizio, i principali costruttori di automobili stanno dando priorità alla realizzazione di SUV. Questo modello ha infatti avuto grande successo sul mercato e gran parte degli sforzi delle case di produzione si muovono in questa direzione. Tuttavia, nei listini dei brand di auto non mancano diversi modelli di station wagon le cui caratteristiche sono molto interessanti. Tra i modelli da tenere maggiormente in considerazione ce ne sono tre. Sono la Opel Insignia Station, la Mercedes Classe C Station e la Jaguar XF Station. Scopriamole insieme, con prezzo, motorizzazioni e specifiche tecniche.
Opel Insignia Station
La Opel Insignia Station è lunga 4.990 centimetri e ha un bagagliaio che consente una capacità di carico pari a 560 litri. Si adatta per chi ha esigenze di spazio e si fa notare per un design pieno di stile, dalle linee sobrie ma di carattere. Le motorizzazioni disponibili sono in versione diesel e le potenze vanno dai 122 ai 174 CV.
Il prezzo di partenza è di 37.600 euro.
Mercedes Classe C station
La Mercedes Classe C rappresenta uno dei principali punti di riferimento per il segmento delle station wagon. Da un lato, asseconda le esigenze dei clienti che necessitano di una vettura spaziosa, ma anche sia allo stesso tempo dotata di materiali di alta qualità.
Così, il brand tedesco riporta lusso e comfort che da sempre caratterizzano le sue vetture. Le motorizzazioni disponibili sono in versione ibrida e prevedono anche la trazione integrale.
Il prezzo di partenza va dai 52.466 euro.
Jaguar XF station
Anche la casa di produzione inglese ha deciso di proporre una sua versione di station wagon e l’ha fatto in tutto lo stile “british”. Così, la Jaguar XF Station ha delle linee seducenti, proprio come vuole la tradizione del brand. Per quel che riguarda gli interni, sono stati pensati e curati in ogni minimo dettaglio. Non manca una grande capacità di carico da parte del bagagliaio, pari a 510 litri.
La scelta della motorizzazione va dall’unità a benzina a quella ibrida.
Il prezzo di partenza è di 60.320 euro.
Modelli Station Wagon: quali sono i più economici?
Fino ad ora, abbiamo visto i modelli di station wagon che appartengono alla fascia di mercato medio-alta. Eppure, se si va a guardare con attenzione nei listini delle case produttrici di auto, si possono trovare modelli più economici e che non smettono comunque di avere delle interessanti specifiche tecniche. Tra i vari modelli, ricordiamo la Hyundai i30 Station, la Kia Ceed e la Mini Clubman.
Scopriamole insieme, con il loro prezzo di partenza, le motorizzazioni e altre specifiche tecniche!
Hyundai i30 station
La Hyundai i30 risulta essere una declinazione in versione di station wagon del modello berlina che ha riscosso grande successo sul mercato già da diverso tempo. Nello specifico, la i30 si fa notare per un design fluido, in grado di far risaltare la parte posteriore della vettura. Complessivamente, la lunghezza del corpo della vettura raggiunge i 4.590 centimetri. Al di sotto del cofano, invece, si trova il giusto spazio per montare diversi propulsori: quello a diesel, benzina o in versione ibrida.
Il prezzo di listino è di 20.000 euro.
Kia Ceed Station
Una delle case di produzione auto che stanno conquistando il mercato su ogni segmento è la Kia. Così, anche nel settore station wagon si fa notare e lo fa con il modello Kia Ceed Station. Esternamente, il suo look è pulito, gradevole alla vista. Si caratterizza epr il frontale, dallo stile aggressivo, anche se arriva a stento a garantire un vano bagagli sufficientemente ampio per questa fascia di mercato: 378 litri.
Le motorizzazioni disponibili sono ben quattro: diesel, benzina, GPL e le versioni ibride.
Il prezzo di partenza di listino è di 21.500 euro.
Mini Clubman
La Mini Clubman è una station wagon che però è stata in grado di enfatizzare uno stile da go kart che caratterizza le moderne Mini. Sul lato posteriore, presenta un portellone che si chiude grazie a due portiere. Queste, a seconda della situazione, si possono rivelare meno pratiche all’apertura rispetto una tipologia classica.
I motori disponibili per questo modello sono in versione diesel e benzina.
Il prezzo di listino è di 25.500 euro.
Modelli Station wagon 4×4: quali sono?
In generale, le station wagon si distinguono da altri modelli per la loro interessante capacità di carico. Oltre a questa caratteristica, molti modelli sono dotati anche di trazione integrale, così da poter affrontare nel massimo della sicurezza anche i manti stradali più difficili.
Tra i modelli che hanno questa peculiarità, ne prendiamo in esame tre che sono degni di nota. Sono: la BMW Serie 5 Touring, la Ford Mondeo Station e la Subaru Levorg.
BMW Serie 5 Touring
La Serie 5 Touring della BMW è sicuramente uno dei punti di riferimento delle station wagon da diversi anni ad oggi. Ci sono le versioni xDrive in cui è presente la trazione integrale, alleato prezioso nei terreni più difficili.
Le motorizzazioni presenti sono solo quelle ibride, mentre il prezzo di listino va dai 58.690 euro.
Ford Mondeo Station
La Casa di produzione dell’Ovale Blu crede molto nei modelli station wagon e lo si vede dalle auto che sono state prodotte durante questi anni. In particolare, c’è la Ford Mondeo in grado di offrire una capacità del vano di carico pari a 525 litri. Il propulsore è un 2.0 litri che, però, spetta alle sole versioni 4×4.
Il prezzo di listino è di 36.550 euro.
Subaru Levorg
La casa di produzione giapponese si è imposta sul mercato con auto caratterizzate dalla trazione integrale. Tra queste, la Levorg risulta essere tra le station wagon 4×4 migliori che si possano trovare in commercio. Il propulsore boxer ha capacità di 2.0 litri e una potenza di 150 CV.
Il prezzo di listino è di 33.000 euro.
Leggi anche….Suv a metano 2021: migliori modelli, prezzi e caratteristiche