Il gruppo tedesco Mercedes punta all’elettrico entro il 2030 e lo fa mostrando tre nuove architetture dei futuri modelli.
Così, la casa di produzione tedesca vuole puntare all’elettrificazione al 100%.
A partire dal 2030, ci saranno solo EV nella gamma auto.
Dal 2025, invece, le vetture saranno elettrificate. Così, nell’arco di 10 anni circa, i motori endotermici non faranno più parte di listini della Mercedes.
Ma scopriamo di più!
Mercedes punta all’elettrico: le tre architetture
Il piano del gruppo tedesco di elettrificare la propria gamma auto parte dalle 3 piattaforme.
A partire da queste, si svilupperanno i futuri modelli di segmento medio-alto, tra cui quelli sportivi e i van. Queste architetture saranno dotate delle più recenti evoluzioni tecnologiche non solo dal punto di vista dei propulsori, ma anche delle batterie.
Nello specifico, ci sarà la piattaforma MB.EA, per le auto di segmento medio-alto. Andrà a sostituire la piattaforma MRA, a trazione integrale e posteriore, di cui la EQC è la capostipite.
La AMG.EA è pensata per tutte le auto dalle alte prestazioni e prevede delle tecnologie esclusive.
La VAN.EA è per i mezzi commerciali leggeri alimentati a batteria.
Mercedes punta all’elettrico: i SUV
Secondo quanto dichiarato dal gruppo tedesco, nel 2021 arriveranno 4 nuovi modelli. Si tratta della EQB, della EQR, EQS AMG. Nel 2022, invece, sarà il momento dei SUV EQS ed EQE. Della prima versione, arriverà anche l’esclusiva variante di marca Maybach.
Arriverà l’elettrico anche per la Classe G, sebbene il primo modello definitivo arriverà sul mercato almeno nel 2024.
Mercedes punta all’elettrico: la piattaforma per le auto “mini”
Tra le varie novità del gruppo Mercedes, c’è anche la nuova piattaforma pensata per tutte le vetture di dimensioni medie e compatte. Si chiama MMA e arriverà sul mercato a partire dal 2024: sostituirà il pianale a motore trasversale che caratterizza i modelli attuali. Si trova, al momento, nelle vetture EQB e EQA.
Mercedes punta all’elettrico: la Vision EQXX
Il gruppo tedesco ha annunciato il piano che porterà le future vetture ad avere un’autonomia di mille chilometri. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati coinvolti diversi esperti: il risultato arriverà nel 2022, secondo le previsioni. Lo si vedrà nel prototipo chiamato Vision EQXX. Manca un anno, vedremo cosa sarà capace di concepire la casa tedesca!
Le Gigafactory della Mercedes
Al fine di produrre la nuova generazione di batterie, il gruppo tedesco ha dichiarato l’intenzione di creare 8 Gigafactory. Una sarà negli Stati Uniti, tre in Asia, e le restanti quattro in Europa.
La Mercedes vuole abbattere i costi di produzione all’interno dei nuovi stabilimenti grazie anche alle nuove celle delle batterie. Queste saranno composte da carbonio e silicio, con una densità di 900 Wh/l, e verranno inserite sulle EV . Dopo di che, ci sarà la produzione di batterie allo stato solido, che dovrebbero raggiungere una densità energetica pari a 1.2oo Wh/l.
Leggi anche…Mercedes EQT: l’elettrica impeccabile nello stile