Auto d’inverno, siete in cerca di aiuto? Siete nel posto giusto. In questo articolo vi mostriamo alcuni consigli utili per mantenere in buono stato la propria auto durante i mesi invernali. In questo periodo infatti, è necessario che la manutenzione sia più accurata del solito. L’inverno, infatti, è la stagione che mette più a dura prova la nostra auto. Certo, neanche le torride temperature estive sono un toccasana, ma l’inverno porta con sé diversi problemi in più che non riguardano solo le temperature. Vediamo quali sono gli accorgimenti necessari per non avere problemi con la vettura.
Motore e liquido antigelo
La vettura ha un grande nemico: il gelo. Quando l’acqua diventa ghiaccio, infatti, aumenta il suo volume. In genere, il liquido refrigerante per l’auto ha già l’antigelo nella sua miscela, di conseguenza il radiatore e il circuito di raffreddamento non corrono rischi. I rischi si corrono se il liquido refrigerante è stato diluito con dell’acqua o se, peggio ancora, al posto di questo liquido specifico abbiamo messo dell’acqua.
Se ci troviamo in una di queste due condizioni, il congelamento capita anche al liquido “refrigerante” che si trova dentro il motore, al circuito e nella vaschetta. Questa situazione potrebbe creare un danno irreparabile alla testata o al monoblocco.
Se vi trovate in questa condizione, suggeriamo di cambiare totalmente il liquido che avete all’interno: recatevi da un meccanico e fatevi sostituire completamente ciò che già avete con del liquido refrigerante adatto di buona qualità. E così dormite sonni tranquilli.
Se invece volete monitorare in maniera esatta quanto l’antigelo stia facendo efficacia, basterà analizzarlo con uno di questi due strumenti: un rifrattometro o un densimetro.
Manutenzione del liquido lavavetri e tergicristalli
Durante l’inverno, bisogna fare attenzione che il liquido lavavetri non ghiacci. Per questo bisogna sceglierne uno specifico per evitare che ci sia un qualche malfunzionamento.
Anche per quel che riguarda le spazzole dei tergicristalli è bene prendere degli accorgimenti. Bisognerebbe sostituirle prima che arrivi la stagione fredda. Se il parabrezza è eccessivamente sporco, è meglio pulire i vetri in altra maniera, in modo tale da non rovinare i tergicristalli. Periodicamente, è utile lavare il filo della gomma a contatto con uno straccio e alcool. L’auto d’inverno va coccolata.
Lavaggio
Un altro aspetto a cui fare attenzione durante la stagione fredda è lavare la propria vettura. La carrozzeria, infatti, potrebbe usurarsi a causa del sale sulle strade – per evitare il rischio di ghiaccio – e il pietrisco. Bisognerebbe servirsi di prodotti appositi come gli spray decongelanti. Si potrebbe usare il borotalco sulle guarnizioni, così da evitare che si possano incollare. La cosa importante è ricordarsi di non lavare l’auto quando le temperature scendono sotto i 12°C. Rischiate degli shock termici.
Dispositivi invernali: gomme e catene da neve
Auto d’inverno significa anche pneumatici. Durante la guida nelle stagioni fredde è bene munirsi dei dispositivi invernali adatti, comprese le gomme. Sono obbligatori in quasi tutte le zone d’Italia e servono a dare maggiore sicurezza su strada. Per quanto riguarda le gomme, queste devono avere l’etichettatura “M+S” e la nomenclatura Snowflakes.
Qualora però ci dovessero essere delle condizioni climatiche estreme, è sempre meglio servirsi delle catene. Queste devono essere a norma, e quindi omologate secondo la nomenclatura “CUNA NC 178-01”.
Da ricordare che, se si stanno usando le catene, la velocità massima consentita è di 50 km/h. Se si ha una vettura con l’assetto ribassato, non è possibile pensare a quest’opzione!
É inoltre importante sapere che, con il freddo, gli pneumatici perdono pressione: controllare quindi il loro stato è buona norma. Così, bisognerebbe gonfiarle leggermente di più: di 0.1 / 0.2 bar.
Infine, non dimenticare di tenere sempre nella propria vettura sia il triangolo che il giubbotto catarifrangente, lo spary antigelo e un raschietto per il ghiaccio.