Arrivano gli incentivi auto in Piemonte per le aziende. Così, adesso è possibile acquistare veicoli di vario genere e automobili, a uso commerciale, che siano almeno degli Euro 6D temp. Ci sono 8 milioni di euro destinati a finanziare gli incentivi: si possono acquistare anche moto e velocipedi.
Vediamo nel dettaglio come si possono richiedere e chi vi può accedere!
Incentivi auto in Piemonte per le imprese
Se da un lato gli incentivi auto erogati a livello nazionale facciano discutere, e il Governo viene criticato dalle associazioni di categoria per non aver depositato sulla Legge di Bilancio nuovi fondi per i cittadini intenzionati a cambiare la propria auto, alcune Regioni si sono già mosse in piena autonomia.
Una di queste è il Piemonte, che ha deciso di mettere a disposizione per i residenti una somma di denaro pari a 8 milioni di euro per l’acquisto di nuovi veicoli commerciali. Gli incentivi sono rivolti alle medie, piccole e micro imprese la cui unità operativa abbia sede in Piemonte.
Questo denaro non è quindi destinato ai cittadini privati, bensì a tutte quelle aziende che hanno intenzione di rinnovare il parco auto e lo fanno in ottica green. Scegliendo, cioè, le vetture a zero emissioni o le ibride. Le richieste si possono effettuare già da ieri, 22 novembre 2021, fino al 30 aprile 2022. A meno che non esauriscano prima i fondi.
Furgoni e auto
Chi può usufruire degli incentivi della Regione Piemonte? Innanzitutto, i veicoli aziendali che abbiano emissioni che rientrino almeno della classe Euro 6D temp. Possono essere sia acquistati che presi in leasing e devono essere minimo di 10 unità per ogni azienda.
Si possono scegliere mezzi che abbiano le seguenti motorizzazioni: elettrico al 12%, ibrido, metano, benzina, GPL bifuel, idrogeno.
Come si può accedere a questi incentivi? Il veicolo dovrà essere o a chilometro zero, oppure nuovo. La sua immatricolazione dovrà essere prima del 21/10/2021. i veicoli che sono stati omologati come M1, devono avere una potenza che non superi i 130 kW. I 100 kW non li possono superare i veicoli elettrici al 100%.
La norma prevede anche la rottamazione di un’auto usata che sia di proprietà dell’azienda. In questo caso si può applicare, da parte della concessionaria, uno sconto dei 12% rispetto il prezzo di partenza del modello. Tutti i veicoli che vengono acquistati grazie agli incentivi, non possono essere rivenduti se non dopo 3 anni rispetto la data di acquisto.