In occasione del Salone di Los Angeles è stata presentata Kia Ev9, un SUV elettrico ancora in fase di concept.
Il prototipo a zero emissioni andrà ad affiancare, nel futuro, la EV6 nei listini. Il linguaggio stilistico del concept ha un nome: “Opposites United” e si ispira al mondo della natura.
Vediamo più nel dettaglio quello che sappiamo della futura Kia EV9.
Continua a leggere suCarX.it!
Kia EV9: come sono fatti gli esterni?
A differenza della EV6, la 9 sembra essere più spigolosa e presenta dei particolari inediti. Tra questi ci sono i gruppi ottici del lato anteriore che sono suddivisi in elementi singoli, di piccole dimensioni. Si trovano all’interno di ciò che la casa di produzione definisce i “Digital Tiger Face”. Le luci diurne sono a tecnologia led e posizionate verticalmente, proprio come accade per i gruppi ottici posteriori.
Su frontale, sono stati inseriti dei pannelli solari. Sul tetto invece ci sono dei mancorrenti a scomparsa che permettono di ridurre la resistenza aerodinamica nel momento in cui non vengono utilizzati.
I cerchi sono ampi 22 pollici e si trovano inseriti all’interno di passaruota che presentano elementi triangolari.
Kia EV9: come sono fatti gli interni?
L’abitacolo è spazioso e molto luminoso grazie alla luce diurna che oltrepassa il tetto in vetro. Questo è stato ridisegnato e pensato ispirandosi alla natura.
L’elemento in grado di accomunare tutti i passeggeri è uno schermo ampio 27 pollici e posizionato di fronte al guidatore. Si allunga in senso orizzontale fino ad arrivare al centro della vettura e si ritrae verso la plancia, a seconda di quale sia la modalità di guida.
Questo perché la casa di produzione ha voluto immaginare 3 modi differenti di vivere l’abitacolo. Sono Active, Pause, Enjoy. Non sono previste, in questo modello, delle funzioni legate alla guida autonoma.
Active. È il settaggio di base. Entra in azione quanto l’auto si mette in movimento;
Pause. Con questa modalità, l’interno si trasforma in una lounge. Le poltrone delle prime file si ruotano di 180 gradi e quelle della seconda fila diventano la base d’appoggio.
Enjoy. Le tre fila sono ruotate verso il portellone. Che si può aprire per permettere di osservare la visuale esterna.
Le tinte della carrozzeria e degli interni della Kia EV9 si ispirano alla natura, in questo caso all’elemento dell’acqua. Così, la vettura e zero emissioni hanno le finiture realizzate con materiali riciclati dalle reti da pesca. Altri tessuti sono stati ricavati con la fibra di lana e la pelle vegan.
Kia EV9: specifiche tecniche.
Il SUV elettrico ha un passo di 3.1 metri ed è lungo 4.930 mm e largo 2.050 mm.
La sua autonomia è di 480 chilometri e passa dal 10 all’80% di ricarica in circa mezz’ora.
Al momento, non si conosce la potenza del powertrain.