Toyota crea a Roma la prima scuola per tecnici

toyota scuola

La Toyota crea a Roma la prima scuola per tecnici della vetture ibride. Si tratta di un lavoro del futuro, per cui la società giapponese si è già portata avanti in questo e lo ha fatto proprio nel territorio italiano.

Ha creato una “fabbrica delle competenze”. Qui gli alunni saranno in grado di diventare dei professionisti della mobilità elettrificata, digitale e a impatto ambientale basso.

Il percorso si aggiunge alla scuola professionale di istruzione e formazione di ELIS, una organizzazione NO PROFIT che ha come obiettivo il formare giovani e riqualificare persone senza lavoro.
Oltre a inaugurare la nuova scuola, la Toyota annuncia anche la ripresa della produzione dei suoi 14 impianti in Giappone, che avevano subito una battuta d’arresto a causa di contagi Covid e la crisi dei semiconduttori.

Toyota crea a Roma la prima scuola per tecnici: programma T-TEP

L’idea della scuola della formazione è quella di creare una società sostenibile e un futuro a zero emissioni. Così il programma T-TEP verrà realizzato in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo è quello di dare agli studenti dei validi strumenti che contentano loro di diventare delle figure professionali competitive che si possano inserire con facilità nel mondo del lavoro.

La collaborazione con ELIS nasce dal fatto che questa organizzazione no profit conta 7 mila persone formate all’anno e un tasso di occupazione pari al 96%.

toyota

L’importanza delle soft skills

Gli studenti, durante la formazione, fanno pratica sulla meccanica e sulle nuove tecnologie. Impareranno le dinamiche alla base del concetto di sostenibilità e verranno affiancate dalle figure più tradizionali come il tecnico di officina.

Gli alunni potenzieranno anche soft skills come la relazione con il cliente o modalità di vendita. Queste capacità sono sempre più richieste in un mercato in cui anche le dinamiche cliente/venditore si stanno profondamente modificando.

Toyota crea la prima scuola per tecnici: piattaforma Your Future

Toyota-Technical Education Program, acronimo T-TEP, è un programma formativo che ha l’obiettivo di collaborare insieme a Toyota e istituti scolastici di vario tipo. In particolare, con istituti tecnico-professionali e industriali.

Il progetto ha mosso i primi passi nel 1995, con un accordo di intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il gruppo Toyota. Da quel momento, sono nate le collaborazioni con 19 scuole partner in varie regioni italiane, coinvolgendo più di 13 mila studenti.
Grazie alla piattaforma online “Your future”, la scuola nata a Roma recluta tutte le persone capaci e talentuose che possano essere in grado di lavorare per l’azienda.

Leggi anche…. Offerte Toyota

Vota