In questa guida vogliamo orientarvi sulla scelta delle gomme invernali. A partire dal 15 ottobre è stato possibile montare questo tipo di pneumatici e dal 15 novembre entrerà l’obbligo del loro utilizzo su alcune strade d’Italia. Insieme a queste, sarà necessario portare con sé anche le catene da neve.
Certo, a volte la scelta del pneumatico perfetto non è per niente semplice. I brand di gomme hanno diverse proposte e le tipologie sono molte, per cui potrebbe essere molto difficile il compito di decidere quale sia la gomme invernale che più si avvicini alle proprie esigenze.
Niente panico, però, con questa guida cercheremo di chiarirvi le idee il più possibile!
Continua a leggere e avrai le informazioni che cercavi.
Quando cambiare le gomme: consigli e normativa
Vediamo qui di seguito di avere una panoramica generali dei diversi marchi di pneumatici che potrebbero fare al caso tuo e analizziamo diversi modelli.
Così, sarà più semplice districarsi tra le molteplici proposte che le case di produzione di gomme fanno ai loro potenziali clienti.
Come si è detto, è stato possibile montare le gomme invernali a partire dal 15 ottobre. Chi si è voluto portare avanti, avrà già proceduto con il cambio. Per i più ritardatari, ricordiamo che il 15 novembre è il termine ultimo in cui poterlo fare, in quanto in alcune strade italiane scatta l’obbligo di utilizzo di questo genere di pneumatici, comprese le catene da neve.
Non sarà necessario utilizzarle, poi, a partire dal 15 aprile.
È vero che, da un lato, esiste una legge che obbliga a circolare con le dotazioni invernali. Questo significa che sarebbero necessarie anche solo le catene da neve. Ma è noto come sia più comodo e sicuro dotarsi o degli pneumatici 4 stagioni, o di quelli invernali. Soprattutto quando di circola in terreni ghiacciati o innevati.
La dicitura per questo tipo di gomme è la M+S, che significa Mud and Snow, che, tradotto in italiano, significa “fango e neve”. Bisognerà andare a cercare quale sia il modello compatibile con la propria auto e, in base a quello, sceglierne alcune in base alle prestazioni, alle misure e, ovviamente, al prezzo.
Scegliere gli pneumatici invernali
La prima cosa da tenere in conto per l’acquisto delle gomme invernali è il loro prezzo. Bisogna però tenere in conto del rapporto costo/qualità per non avere brutte sorprese. Attenzione ai prodotti che sono stati ricondizionati o a quelli acquistati online!
La sicurezza, su strada, è di vitale importanza.
È bene tenere in conto anche delle tecnologie delle gomme invernali. Ad esempio, la forma delle lamelle o il disegno del battistrada andranno a incidere non solo sulla performance sul terreno, ma anche sui consumi.
Leggi anche…Le 5 app per il cambio di pneumatici