In questa guida vi mostriamo 5 app per le gomme invernali. In questo modo sarà più semplice il cambio degli pneumatici per la stagione fredda. Grazie alle applicazioni online, si potranno scegliere quelle che fanno più al caso vostro, prenotarle, verificare la compatibilità e passare poi con l’acquisto.
Continua a leggere per scoprire quali sono!
5 app per le gomme invernali per semplificare l’iter
Già da diversi giorni i centri di riparazione e i gommisti sono molto affollati. Questo significa che è già arrivato il momento di cambiare gli pneumatici e passare a quelli invernali. A breve, poi, ovvero dal 15 novembre, in molte strade italiane c’è l’obbligo di utilizzare questo genere di gomme, proprio come di consueto.
Dato il grande affollamento “off-line”, potrebbe risultare utile servirsi dell’on-line per semplificare questo cammino. Alcune App, infatti, permettono di acquistare le gomme invernali, calcolarne le misure per verificare la compatibilità e fissare un appuntamento direttamente con il vostro gommista di fiducia.
Vediamo come.
Cambiare le gomme nella stagione invernale
Qualora non avessi ancora cambiato le tue gomme estive, allora faresti bene ad attrezzarti con quelle invernali o le 4 stagioni. Di fatti, a partire dalla metà di novembre, ovvero fra qualche giorno, scatterà l‘obbligo delle dotazioni invernali. Non solo le gomme, ma anche le catene da neve.
Certo, non in tutta Italia, bensì nelle strade di montagna e nelle aree più fredde del nostro Paese.
È dunque molto importante saper scegliere al meglio le gomme invernali che fanno al caso vostro: dovranno essere ideali non solo per la vostra vettura, ma anche per le vostre specifiche esigenze. Soprattutto, nel caso in cui si decida di fare da soli il cambio. Non bisogna tenere in conto solamente di modelli o delle marche, ma anche della nuova etichettatura dettata a livello europeo. Questa è stata modificata in parte, ma può essere scansionata anche attraverso il proprio smartphone. Da qui, si possono anche scaricare una serie di app utili per il cambio di pneumatici.
5 app per le gomme invernali: AutoDoc e Mister Auto
Alcune app vengono messe a disposizione direttamente dai centri di riparazione o dai gommisti stessi. Queste funzioni, però, sono circoscritte ai clienti di fiducia.
Si può optare però per due applicazioni che permettono di scegliere e, poi, di acquistare gli pneumatici invernali attraverso il proprio smartphone. Si tratta di AutoDoc e di Mister Auto.
Queste hanno anche i loro corrispettivi siti web che permettono di comprare online veicoli o ricambi per le vetture. Entrambe hanno un catalogo molto ampio e si possono comprare gomme sia invernali che di altro genere.
Si possono salvare le specifiche delle vetture, anche solo digitando la vostra targa, e visualizzare tutti i modelli degli pneumatici che risultano essere compatibili.
5 app per le gomme invernali: Wheel Size e Tire Size Calculator
Se si vuole verificare la compatibilità automobile-pneumatici, allora Wheel Size e Tire Size Calculator sono le App più appropriate, soprattutto in ottica fai-da-te.
Ci sono indicate anche diverse indicazioni su come montare da soli le gomme. Vi sono informazioni su come le dimensioni incidano sulle prestazioni e sulla guida della vettura.
Continua a leggere sul nostro sito di CarX.it