Novità del Codice della Strada: ecco quali sono

Novità del Codice della Strada

Il 10 novembre di quest’anno, sono giunte delle novità del Codice della Strada. In questa guida, abbiamo deciso di scrivere quelle più importanti in modo tale da tenere i guidatori sempre aggiornati!

Bisogna infatti fare attenzione perché coloro che non sanno del cambio di alcune normative, potrebbero rischiare non solo di dover pagare delle sanzioni salate, ma potrebbero anche vedersi tolti i punti della patente. E’ bene, dunque, restare sempre aggiornati e fare attenzione quando il CdS si rinnova.

Nello specifico, vedremo quelle che sono tutte le novità che riguardano la guida con lo smartphone e gli altri dispositivi mobili; i parcheggi riservati ai disabili; il foglio rosa e il bonus patente per chi ancora non è in possesso del documento per circolare con la vettura.

Sei curioso di conoscere tutti i dettagli e come si è rinnovato il codice? Allora continua a leggere la nostra guida di CarX.it!

Novità del Codice della Strada dal 10 novembre 2021

In questa guida vediamo tutte le novità del Codice della Strada che entreranno in vigore a partire dal 10 novembre 2021.

Le nuove normative erano state approvate, da parte del Senato, già dallo scorso 4 novembre. I cambiamenti riguarderanno diversi ambiti, tra cui il foglio rosa, i parcheggi, contravvenzioni.

Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato per gli automobilisti!

Novità del Codice della Strada: guidare con lo smartphone

Non è consentito l’utilizzo di dispositivi elettronici quando si è alla guida, a meno che non si abbia il vivavoce. È vietato, di fatto, tenere in mano il proprio smartphone in quanto potrebbe distrarre il guidatore.
Non si possono utilizzare nemmeno altri devices portatili quali notebook, PC, tablet o altri dispositivi simili. Questi non devono in alcun modo allontanare, anche se temporaneamente, le mani dal volante.
Qualora si dovesse violare questa normativa, si incorre a una multa.

Novità del Codice della Strada novembre 2021

Precedenza ai pedoni!

Nel riprendere il Codice della Strada, si è voluta dare grande attenzione ai pedoni che sono molto vulnerabili perché maggiormente esposti ai rischi della strada rispetto gli automobilisti.
In particolare, adesso questi ultimi dovranno obbligatoriamente dare la precedenza non solo a tutti coloro che stanno attraversando le strisce in quel momento, ma anche a coloro che sarebbero in procinto di farlo!

Già da gennaio, con delle modifiche al CdS, si era data grande importanza al ruolo dei pedoni in strada. Di fatti, si imponeva che laddove ci sono le strisce pedonali, ci dovrebbe essere un rialzamento stradale a filo del marciapiede. Per poter renderlo ancora più visibile, bisognerebbe tinteggiarlo.

Novità del Codice della Strada: i parcheggi

Se si parcheggia in un posto riservato ai disabili, adesso aumenta la multa da pagare, che varia dai 168 euro ai 672. verranno scalati anche i punti della patente: se prima se ne toglievano 2, adesso si arriva a -4.

Dal 1° gennaio 2022 i disabili potranno parcheggiare gratuitamente all’interno delle strisce blu, qualora le zone di sosta riservate a loro siano già occupate.

I parcheggi rosa, infine, saranno inseriti non solo all’interno dei centri commerciali, ma anche all’interno delle città.

Anche per quanto riguarda le vetture elettriche ci sono delle novità per quel che riguarda le soste. Queste, infatti, non hanno diritto a fermarsi nelle aree apposite alla ricarica elettrica per più del tempo necessario al rifornimento. Al massimo, si potrà restare per 60 minuti, dopo di che la vettura dovrà essere spostata. Questo divieto non vale nell’arco orario che va dalle 23 alle 7 di mattina.

Novità del Codice della Strada: foglio rosa e neopatentati

Adesso il foglio rosa ha doppia validità e passa dai 6 ai 12 mesi. Coloro che non passano l’esame pratico di guida per la patente B, invece, possono provare fino a 3 volte.

È però ancora vietato guidare senza patente, oppure con il foglio rosa, ma senza un istruttore al proprio fianco. Coloro che violeranno questa normativa saranno multati. Il costo della sanzione varia da un minimo di 430 euro, per arrivare fino a 1.731 euro. In più, ci sarà il fermo amministrativo dell’auto per tre mesi.

I neopatentati, ovvero coloro che hanno conseguito di recente la patente di guida, potranno guidare auto con una cilindrata che varia dai 55 ai 95 CV solo con, al fianco, delle persone che abbiano la patente B da almeno 10 anni e non abbiano più di 65 anni.

Cosa accade a chi va in monopattino?

Il Codice della Strada porta novità anche a coloro che circolano con i monopattini elettrici. Tutti coloro che si servono di questo mezzo per circolare dovranno obbligatoriamente utilizzare le frecce direzionali e disporsi di assicurazione per i mezzi che sono a noleggio. La velocità massima, inoltre, è prevista in un range che va da 20 a 25 chilometri orari. Al momento, sebbene questo sia un argomento molto discusso, non resta obbligatorio l’utilizzo del casco. Si potrà dunque circolare senza e sarà discrezione del conducente decidere se utilizzarlo o meno.

Ci aspettiamo, comunque, che ci siano dei cambiamenti in questa direzione, in modo tale da poter garantire una maggiore sicurezza su strada.

Il Bonus patente

Coloro che vogliono ottenere la patente possono accedere a un bonus che arriva fino a 1.000 euro. Ne possono usufruire chi non ha ancora compiuto i 35 anni.

Questa agevolazione è valida anche per tutti coloro che ricevono il reddito di cittadinanza o altro tipo di ammortizzatori sociali e sono interessati a lavorare, ad esempio, come autotrasportatori.

E’ stato introdotto anche il divieto di utilizzare delle pubblicità sessiste o comunque dal contenuto violento. Nei pressi dei passaggi a livello, poi, sono inserite obbligatoriamente delle telecamere per il controllo di velocità.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Allora continua a navigare sul nostro sito di CarX.it:

TORNA ALLA HOME

Vota