In questa guida parliamo di quale sia il costo di ricarica delle EV, le vetture a zero emissioni che stanno avendo grande successo nel mondo dell’automotive.
Nello specifico, vediamo come è, ad oggi, la situazione in Italia. Qual è il costo per la ricarica, sia attraverso le colonnine che pubbliche che con quelle private? Scopriamolo insieme.
Costo per la ricarica delle EV rispetto le endotermiche
In molti si domandano quanto costi ricaricare le vetture elettriche. Questo tipo di automobili sta avendo grande successo e, con il passare del tempo, le loro prestazioni sono in aumento mentre il loro prezzo diminuisce e diventano più alla portata di tutti.
Anche gli incentivi statali stanno dando una mano per invogliare le persone ad acquistare veicoli a zero emissioni.
Il dubbio, però, rimane.
Capiamo quindi insieme quali siano i costi per ricaricare una EV in Italia, al giorno d’oggi. Sebbene non ci siano ancora dei dati certi, qual che si sa è che il costo di ricarica è sicuramente molto più conveniente rispetto che fare il “pieno” di un’auto endotermica. Il carburante costa infatti molto di più, a parità di segmento e chilometri percorsi.
Costo per la ricarica delle EV tramite colonnine
Vediamo quanto costa, nello specifico, fare il “pieno” di energia elettrica per mettere in moto una vettura EV. Sicuramente, il prezzo cambia in base al modello. Se per le versioni a gasolio e benzina il parametro di riferimento è il prezzo di 1 litro di carburante, per la ricarica elettrica si fa riferimento ai kW.
Il costo cambia a seconda di quale sia la fonte della ricarica. Ad esempio, se avviene attraverso le colonnine elettriche, i prezzi variano dai 0,40 € ai 0,50 € per ogni kW. Questi pagamenti si gestiscono o tramite una App specifica oppure attraverso la carta di credito. Il costo si modifica a seconda di chi sia il gestore della colonnina e in base al tipo di contratto, se lo si ha.
Il dato più significativo, però, che incide sul costo della ricarica, è legato direttamente alla potenza della colonnina e alla velocità di ricarica.
La ricarica da casa
Vediamo quindi sia il caso di ricaricare la propria vettura direttamente a casa. Di sicuro, si risparmia molto di più se si decide di utilizzata la rete lavorativa oppure quella domestica. In questi casi si andrà a pagare direttamente il prezzo previsto dalla tariffa del contratto energetico. In genere, in media in Italia si tratta di 0,20 euro per ogni kW. Questo costo potrebbe variare leggermente in base alle potenze e ai contratti che si hanno.
Per la ricarica sono sufficienti del wallbox o degli specifici kit adattatori che si possono acquistare oppure noleggiare.
Continua a navigare sul nostro sito di CarX.it